Materiale scaricabile/Portfolio in bocciolo

Siamo pratici:

  1. Cercate un mio Portfolio? Magari, su richiesta, ve lo sistemo in ita(g)liano, ma qui c’è qualcosa. Qualcosa, non tanto, non tutto.
    Nota bene: a questo indirizzo trovate descritte e documentate alcune delle mie attività relative alla Fitoalimurgia, ovvero all’uso culinario delle erbe spontanee. In nome di maggior agilità di consultazione, infatti, ho preferito far crescere un blog parallelo.
  2. Cercate ricette spiegate nei minimi dettagli? I link per scaricare il materiale sono in fondo allo sproloquio. Se non ve ne cale delle chiacchiere, procedete.

Non mi sento una grande chef, ma una fattucchiera campagnola con il ghiribizzo di essere scientifica. Spero che le mie idee, migliorate via via da chi le testa, possano strappare un sorriso o possano donare piacere a chi assaggia.

Quando vengo invitata per qualche corso difficilmente uso materiale non mio, se mi sono ispirata a qualcuno con ragionevole certezza non dimentico mai di citarlo. Del resto la tendenza an(n)archica è quella di modificare sempre un pochino le ricette, per renderle a misura del mio passo, del mio orizzonte.

Vi ricordo che in fondo a ogni articolo, nel menù ‘More’, trovate il tasto ‘stampa’. Perché vi compaiano i bottoni dovete entrare nei singoli post.

Sceglierò di volta in volta cosa rendere scaricabile. Credo di non togliere nulla a nessuno, poiché la maggior parte delle iniziative a cui ho presenziato era benefit e non ho avuto nemmeno il rimborso del carburante..E del resto è molto diverso assistere a un corso e leggere i miei .pdf, che sono necessariamente scarni e mancano del 99% delle informazioni che io reputo importanti. Ma o investo tempo a scrivere un libro, e non credo di averne le competenze, o altrimenti del materiale proiettabile non può contenere mezzo PubMed e un sacco di libri e libretti citati e tagliuzzati!
Edit: sto caricando relativamente poco materiale, perché associazioni e privati che mi richiedono, talvolta, ritengono di dover tenere le ricette confinate all’evento. Rispetto le loro richieste.

In questa pagina raggrupperò i link a tutti i post che contengono materiale scaricabile. Così avrete una visione d’insieme più completa rispetto alla Categoria.Spero vi sia gradito, più che le lodi vorrei le critiche costruttive, sennò qui non si migliora!

Grazie a tutti quelli che mi hanno omaggiato delle solite spintarelle.

Chiedo gentilmente di citarmi, non tanto per narcisismo quanto perché è piuttosto spiacevole trovare il nome di un altro appiccicato sui propri scritti. Spiacevole perché rischio di essere citata io in un’altra sede per aver usato uso materiale mio a cui è stata donata un’altra maternità. Folle, non vi pare?

1. Workshop Ricette con Erbe Spontanee

2. Aperitivo organizzato da Venus in fur: Ricette salate an(n)archiche

3. Incontro alla ricerca di erbe spontanee: pdf delle Ricette.ricette

4. Laboratorio di Cucina Veg* a Ferrara: alcune preparazioni di base.

5. Due giorni in baita: 4 pdf delle ricette.

6. Un anno di incontri al Centro Sociale La Resistenza: tutti i pdf delle ricette!

7. Incontro di cucina per Agire Ora: Legumi dall’antipasto al dolce, nuove ricette

8. Una cena vegan, preparata con gli ospiti di GiroBio (scorrere il post!): tutte le ricette.

9. 19 aprile 2013: Primo appuntamento con ‘Sapori di campagna’! Il Menù fitoalimurgico completo di ricette.

10. Un menù completo, presentato all’Istituto Alberghiero di Gardone Riviera.

11. 24 maggio 2013: Secondo appuntamento con ‘Sapori di campagna’! Il Menù fitoalimurgico completo di ricette.

12. 26 maggio: Menù fitoalimurgico completo, presentato alla Saletta

13. 14 settembre 2013: Terzo appuntamento con ‘Sapori di campagna’! Il Menù a base di erbe aromatiche, completo di ricette.

14. Un menù autunnale, dallo spuntino al dolce. Ecco qui le ricette!

15. FAQ 2013: ne scelgo tre. Legumi – miglio- ricettine dolci per la prima colazione. Dai 14 mesi ai 99 anni, teoria e ricette per la quotidianità.

16. Incontro del 2 marzo 2014: Corso organizzato da SSNV. Spuntino dolce e salato, menù completo della cena. Ecco le ricette in dettaglio.

17. Salò, 9 marzo 2014: intervento tenuto durante il Convegno su Alimentazione veg*, ecologia e nutrizione

18. 2 maggio 2014: una cena vegan, in buona parte fitoalimurgica, in quel di Pesaro-Urbino. Tutte le ricette!

19. 3 maggio 2014: presentazione di fitoalimurgia. Il pdf proiettato al Castello Estense.

20. Arco, 1 giugno 2014: workshop di cucina vegan. Le ricette nel dettaglio!

21. Arco, 1 giugno 2014: workshop di cucina raw-vegan. Le ricette nel dettaglio!

22. Cena del Solstizio al Fienile: tutte le ricette, passo passo!

23. Workshop di cucina vegan a Bio per Tutti: la dispensa completa.

24. Libera Pentola – prima edizione, a Pinerolo: il workshop ‘Pentola selvatica’, dispensa con le ricette nel dettaglio!

25. Vegando per Rovigo: workshop di (s)cucina crudista per mamme e bimbi. Ecco qui il pdf completo di idee salute per i lettori adulti e ricette in versione minimale, per chi proprio non sa rinunciare alla carta in cucina.

26. Una carezza nell’anima: pranzo completo di mezza estate, tra il crudo e il cotto. Il pdf con tutte le ricette illustrate per il Menù dei Chakra.

27. Erbe spontanee in famiglia: intervento tenuto a Verona, al Secondo Incontro Nazionale del gruppo ‘Bimbi sani e veggy’. Tutte le diapositive proiettate.

28. La città commestibile. Intervento tenuto a MiVeg 2014. Tutte le diapositive proiettate e le due ricette proposte sotto forma di assaggio.

29. Apericena dei diritti per Salviamo Wirikuta: cena di contaminazione tra ricette messicane e ingredienti km zero del ferrarese. La dispensa con le ricette nel dettaglio.

30. Corso di cucina vegana al Fienile di Baura: 5 incontri per altrettante cene, ciascuna dedicata a un argomento specifico. Trovate qui le dispense dettagliate.
– 14 ottobre: Cereali..dall’antipasto al dolce
– 20 ottobre: Legumi..dall’antipasto al dolce
– 29 ottobre: Seitan e tofu, dall’autoproduzione alle ricette
– 3 novembre: Cena vegana e.. Basi di cucina
– 10 novembre: Cena vegana e ..Torte e crostate

31. Un catering di laurea: dedicato a un’amica speciale e polverizzato anche da un pubblico non erbivoro! Vi presento le ricette, tra crudo e cotto.

32. Cucina e nutrizione vegan in età pediatrica: una giornata di interventi, a fianco del bravissimo pediatra Dr. Mario Berveglieri, tra mamme, papà e bambini. La dispensa dettagliata.

33. Cucina e nutrizione vegan in età adulta: ecco qui la dispensa dettagliata, con ricette e consigli, di una giornata intera di corso, al fianco del bravissimo Dr. Mario Berveglieri, pediatra e nutrizionista.

34. Senza glutine: dall’antipasto al dolce, un menù primaverile completo, senza farine raffinate e amidi.

35. Tra golosità, benessere e scienza. Incontri di cucina e sana alimentazione, sempre conditi da abbondante letteratura scientifica di riferimento; qui le dispense con le ricette:
Apericena di marzo. Piatti golosi ed equilibrati, nei dettagli;
Cucina di Pasqua, con ricette leggere ma invoglianti;
Verdure…dall’antipasto al dolce! Un menù completo per sfruttare i doni della Natura;
Frutta secca…dall’antipasto al dolce. I grassi migliori che possiamo assumere, addirittura auspicabili come sostituiti degli oli^;
Tutti i legumi del mondo! Ricette da ogni continente per un menù completo, dall’antipasto al dolce!
Senza latte, senza uova e…‘Veganizziamo’ le ricette: ne guadagneremo in salute e leggerezza, senza rinunciare al gusto!

36. Tutto sulla Pasta Madre. Un’introduzione alla cittadinanza sulla panificazione naturale, presso Centro Idea, ufficio ambientale del Comune di Ferrara. La dispensa con le tecniche e le informazioni di base.

37. English breakfast: tre dispense per ho^tel con clientela anglo-tedesca; come organizzare le colazioni con affettati, formaggi e dolci, tutto autoprodotto. Corso in tre moduli.

Modulo 1: le basi
Modulo 2: i dolci
Modulo 3: affettati vegetali e formaggi vegetali

38. Legumi…dall’antipasto al dolce. La dispensa completa del corso di cucina tenuto a ReggioFest 2015 per Chef in Festa.

39. Pane a pasta madre. La dispensa completa del corso di cucina tenuto presso Confesercenti Ferrara, ottobre 2016, con ricette inedite.

6 risposte a Materiale scaricabile/Portfolio in bocciolo

  1. Laura ha detto:

    il vero problema è che quando passeggio in questo blog, finisco sempre con la pancia che brontola per la fame golosa!!!

    quanta ricchezza c’è in queste righe.

    Grazie Anna

  2. maugauu ha detto:

    Bravissima Anna! Non vedo l’ora di sperimentare le tue ricette.. 🙂

  3. neofrieda79 ha detto:

    Fammi sapere se funzionano, allora 😉 Carico solo preparazioni supertestate, e di solito su onnivori, ma sono sempre contenta di critiche costruttive! Il senso della condivisione è migliorare in continuazione, tutti insieme!

  4. Mariateresa ha detto:

    Grazie di cuore per la generosa condivisione di ricette e interventi vari! ❤

Mani che han lasciato un'impronta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...