Ciao, papà

Caro papà, te ne sei andato da un mese.

E ancora non ho potuto celebrare la tua morte – ma verrà il momento in cui potrò seppellire il lutto tra foglie e sassi, silenziosi ed empatici.

Schermata del 2016-06-09 21:31:00La sera della tua morte ho tenuto ugualmente una serata del corso sulle erbe spontanee, in 8 puntate, che mi è stato chiesto di organizzare a Ferrara. E ho proiettato la slide qui sopra, con te giovane e bello.

1Mi è stato spiegato che, secondo l’ebraismo, l’anima vaga per 8 giorni dopo la morte. Lunedì sera un gattone nero si è infilato tra le mie gambe, mentre, conducendo una serata dello stesso corso, spiegavo le tecniche di riproduzione agamiche.
Lo stesso gattone mi ha seguita all’interno ed è stato con me finché ho chiuso il cancello. Mi ha fatto capire che non potevo toccarlo.
Da bambino avevi un gatto, e me ne raccontavi spesso. Tu ora sei libero per tetti e per muri, io qui a bramare una polla d’acqua sorgiva.

Questa voce è stata pubblicata in Neofrieda e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

14 risposte a Ciao, papà

  1. londarmonica ha detto:

    Presenza, silenzio e abbracci.

  2. libera.mente ha detto:

    è un passaggio del viaggio…i fiumi scorreranno ma poi il panorama sarà intenso nonostante le mancanze…

  3. Mari Z. ha detto:

  4. amrita ha detto:

  5. Diana ha detto:

    Cara Annalisa, stai bene? Manchi da un po’ qui…

    • neofrieda79 ha detto:

      Ciao Diana, e grazie della visita! Tutto bene, giornate piene che non consentono l’accesso alla tastiera! Un abbraccio!

Mani che han lasciato un'impronta

