Il Giovedì del Libro di Cucina: Gelati Vegan

Bentrovate e bentrovati! Ricordo a chi mi legge che, nella Pagina dedicata al Giovedì del Libro di Cucina, trovate segnalati i testi già recensiti. Le recensioni sono state scritte sia da me che da altri blogger; vi ricordo che ciascuno di voi può partecipare, con un articolo nel proprio blog o inviandomene uno via mail. Ho scelto di seguire l’ordine alfabetico per titolo, e non per autore, perché mi sembrava più agile.

Valentina recensisce per noi ‘La Cucina della Capra’. Andatela a trovare!

Le belle giornate si dipanano entusiaste di fronte alle nostre membra, ancora un po’ intorpidite dal freddo bizzarro di questa lenta primavera. La voglia di sole e di calore sboccia incontenibile. Le insalatiere si riempiono e le pentole sonnecchiano.

Quale cibo, al posto del gelato, potrebbe meglio simboleggiare l’estate tanto attesa? Nessuno!

1_r

Questo piccolo testo, un gioiello nel suo genere, è una vera e propria guida professionale alla confezione domestica di gelati artigianali. Professionale, perché volta a ottenere un prodotto che, al di là delle norme igieniche a carattere sanitario, sarebbe assolutamente commercializzabile – ed è il percorso che ha sviluppato l’autrice nella propria vita reale: qui il suo sito aziendale. Domestica, perché Sonja accompagna il lettore in ogni fase della lavorazione, sempre prodiga di consigli pratici, con pragmatismo di matrice germanica.

Corposa e dettagliata l’introduzione, in cui vengono analizzati uno a uno gli ingredienti per ottenere un gelato perfetto. Si tratta di un manuale tecnico, non di un testo di nutrizione, e nonostante l’attenzione alle materie prime – l’autrice si è laureata con una tesi sul Fair Trade e nella sua linea di produzione usa molti ingredienti del commercio Equo, la priorità non è salute, ma il risultato organolettico ed estetico.

2rIn poche righe viene tratteggiata inoltre la funzione di ogni elettrodomestico che possa favorire la sperimentazione casalinga. Voi che ne pensate? E’ possibile o impossibile produrre un buon gelato con il solo ausilio del minipimer? Regalatevi il libro, fate esperimenti e datevi una risposta. Sarà molteplice e non assoluta, vi avverto.

I gelati sono descritti con minuzia e architettati in modo sapiente. Si va dai gusti più classici, a quelli più USA-style, a quelli più originali, fino ai gelati da passeggio, cialde incluse! La lista degli ingredienti è sempre ridotta e il risultato finale gradevole e sobrio, lontano dagli eccessi fosforescenti che caratterizzano i testi di Oltreoceano. Freschissime le foto, che non indugiano ma nell’autocompiacimento, ma sono piuttosto caratterizzate ora da pulizia formale, ora da una sottile ironia, quando comprendono elementi umani.

Consiglio il testo a chi vuole dedicarsi al mondo dei gelati in modo professionale o semi professionale, e a chi ama sperimentare a casa propria per costruirsi solide base di senso critico.

I dati:

Autrice: Sonja Dänzer

Titolo: Gelati vegan

Casa editrice: Sonda

Anno: 2015

giovedi-del-libro-di-cucina

L’iniziativa del Giovedì vuol essere anche un cammino condiviso con il gruppo Facebook ‘Genitori Veg’. Io e le amministratrici riteniamo infatti che la recensione di testi di cucina e/o di nutrizione possa interessare ai genitori che nel gruppo chiedono e portano consigli, referenze e confronto.

Unisciti anche tu a ‘Il Giovedì del libro di cucina’!

Ti aspettiamo!

***

Curioso della mia libreria Anobii?

Eccone una parte: http://www.anobii.com/neofrieda79/books

Chiedi una recensione e ti sarà data!

Altre chiacchiere? Venite ad animare la pagina Fb di Passato tra le mani! Vi aspetto!

E per chi vuole le ricette direttamente in casella di posta, menù nella colonna di destra! Iscrivetevi alla newsletter, e mandatemi i vostri feed-back!

Se vi è piaciuto questo articolo, aspetto i vostri commenti qui sotto: ditemi cosa vi ha colpito, cosa avreste fatto diversamente e cosa non risulta chiaro. Attendo con ansia di leggervi!

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Gelati et similia, Il Giovedì del Libro di Cucina e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Il Giovedì del Libro di Cucina: Gelati Vegan

  1. MARI ha detto:

    Uhuummm!! …e’ il periodo giusto per spolverar gelatiere! 🙂
    grazie del consiglio! 😉

Mani che han lasciato un'impronta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...