Il Giovedì del Libro di Cucina: Cucina vegana

Bentrovate e bentrovati! Ricordo a chi mi legge che, nella Pagina dedicata al Giovedì del Libro di Cucina, trovate segnalati i testi già recensiti. Le recensioni sono state scritte sia da me che da altri blogger; vi ricordo che ciascuno di voi può partecipare, con un articolo nel proprio blog o inviandomene uno via mail. Ho scelto di seguire l’ordine alfabetico per titolo, e non per autore, perché mi sembrava più agile.

Isabella oggi ci presenta ‘Cucinare crudo d’inverno‘ di Sara Cargnello, del quale avevo parlato qui.
Mari ci presenta invece ‘La forchetta dei cinque sapori’ di Felicia Sguazzi, recensito qui da noi la settimana scorsa.
Daria ripropone ‘Legumi: proteine vegetali’ di Mari Zeta, del quale avevate letto qui.
Andatele a trovare, perché hanno colto aspetti  nei quali mi ritrovo assolutamente!

Io vi presento un secondo testo della giovane e frizzante Moka Libri, ancora dedicato alla cucina vegana, come da titolo. Non più Martina Cortelazzo e i suoi finger food vegan, ma un’altra chef e docente di cucina, veronese doc, Valentina Cordioli.

In comune con l’altro testo la grafica, curatissima, le foto colorate e invoglianti senza essere ammiccanti, dai toni accesi ma discreti, in armonia con tutti gli elementi del sobrio ed elegante food design.

1

Dopo una consistente introduzione, rigorosa nei contenuti quanto agile nella forma, perfetta per il neofita ma anche per chi sente la necessità di sistematizzare un approccio alla cucina finora istintivo e ludico, ecco le preparazioni, divise per portata.

Le linee portanti della cucina di Valentina: ingredienti di primissima scelta, con un’attenzione particolare a usarli scarsamente o per nulla raffinati; uso sapiente di erbe aromatiche e spezie; tocco personale nel riproporre ricette della tradizione, regalando freschezza e delicatezza; contrasti nei sapori e nelle consistenze che si fanno sinfonia, e non accozzaglia di alimenti inutilmente lussuosi, usati a sproposito come simbolo di altera opulenza più che di appassionata riflessione.

Senz’altro il lettore resta con la sensazione di una donna cosmopolita, colta, ironica, raffinata. Di una docente appassionata, perché le ricette sono spiegate con dovizia di particolari, senza mai essere didascaliche, e il linguaggio tecnico si arricchisce sempre di sfumature narrative: a chi di voi è mai venuto in mente di aggettivare come ‘dissetante’ la bevanda di miglio? Serve una sensibilità rara, serve tempo speso a conoscere, ricercare, sperimentare.

2

Questo splendido testo mi trova entusiasta, e senza indugi lo consiglio ai curiosi, ai golosi, a chi ama la Bellezza in cucina e a chi pensa che dietro ogni piatto ci sono storie di Terre e di persone. Non resterete delusi: trovate un posto nella libreria, perché merita!

I dati:

Autrice: Valentina Cordioli

Titolo: Cucina Vegana. Manuale illustrato di cucina vegetale.

Casa editrice: Moka Libri

Anno: 2015

giovedi-del-libro-di-cucina

L’iniziativa del Giovedì vuol essere anche un cammino condiviso con il gruppo Facebook ‘Genitori Veg’. Io e le amministratrici riteniamo infatti che la recensione di testi di cucina e/o di nutrizione possa interessare ai genitori che nel gruppo chiedono e portano consigli, referenze e confronto.

Unisciti anche tu a ‘Il Giovedì del libro di cucina’!

Ti aspettiamo!

***

Curioso della mia libreria Anobii?

Eccone una parte: http://www.anobii.com/neofrieda79/books

Chiedi una recensione e ti sarà data!

Altre chiacchiere? Venite ad animare la pagina Fb di Passato tra le mani! Vi aspetto!

E per chi vuole le ricette direttamente in casella di posta, menù nella colonna di destra! Iscrivetevi alla newsletter, e mandatemi i vostri feed-back!

Se vi è piaciuto questo articolo, aspetto i vostri commenti qui sotto: ditemi cosa vi ha colpito, cosa avreste fatto diversamente e cosa non risulta chiaro. Attendo con ansia di leggervi!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Il Giovedì del Libro di Cucina e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Mani che han lasciato un'impronta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...