Il Giovedì del Libro di Cucina: La forchetta dei cinque sapori

Bentrovate e bentrovati! Ricordo a chi mi legge che, nella Pagina dedicata al Giovedì del Libro di Cucina, trovate segnalati i testi già recensiti. Le recensioni sono state scritte sia da me che da altri blogger; vi ricordo che ciascuno di voi può partecipare, con un articolo nel proprio blog o inviandomene uno via mail. Ho scelto di seguire l’ordine alfabetico per titolo, e non per autore, perché mi sembrava più agile.

Oggi Isabella ci parla de Vegan Street Food‘, il magnifico libro di Eduardo Ferrante e Rocìo Sàa che vi avevo presentato un paio di mesi fa. Andatela a trovare, perché i ricordi intrecciati formano i nodi di una bella rete!

Daria ci racconta ‘Alimentazione in equilibrio‘, un ottimo testo per gli sportivi. Passate da lei!

Il libro che presento oggi mi emoziona particolarmente, care lettrici e cari lettori! Ho avuto il privilegio infatti di seguirne le tappe serata dopo serata, chiacchiera dopo chiacchiera, in telefonate assonnate e adrenaliniche, entusiaste e sfinite.

L’autrice, la delicata e rigorosa Felicia Sguazzi, è ben nota al popolo della rete tramite il suo blog, ‘Le delizie di Feli‘, e tramite il gruppo di cui è co amministratrice, Vegani Senza Glutine. Amica di vecchia data, professionista della cucina anche nella vita reale, maestra e consigliera, Felicia si prodiga da anni nel divulgare uno stile di vita cruelty free e gluten free; numerosissimi i suoi articoli e le sue preparazioni dedicate a eventi e associazioni, tra cui LAV.

Un’ immagine per descrivere questa donna minuta e decisa, discreta e impavida? Le due foto nelle prime pagine, in cui è circondata dall’affetto dei suoi animali e del marito. E anche tutte le preparazioni, assolutamente inedite, che ha condiviso con noi, prodiga di segreti e dettagli.

12928312_1517090335265285_8414496597339226013_n

Non avete mai toccato un cucchiaio in vita vostra? Niente paura! Il testo inizia con una generosa introduzione, non solo ricca di curiose e raffinate informazioni sulla percezione del gusto, ma anche e soprattutto tecnica e schematica, quasi un manuale all’anglosassone su attrezzature e procedimenti. Lasciate entrare questo volume, freschissimo di stampa, nelle vostre case e la cucina si organizzerà da sola, come per incanto!

1

Siete cuochi provetti? Troverete ricette originali, dai sapori mai scontati; conoscerete ingredienti nuovi e, soprattutto, imparerete a usarli così da valorizzarli al massimo. Vi renderete conto che il vostro viaggio gastronomico era solo all’inizio e la vostra sete di sapere arderà sempre più forte. E se siete cuochi pantofolai, ardirete finalmente lanciarvi in sperimentazioni eleganti, calibrate al millimetro, che l’autrice descrive nel dettaglio.

Le preparazioni sono divise in una sezione introduttiva, dedicata alle basi della cucina gluten free, ideate da Felicia e perfezionate nel corso degli anni, e successivamente in sei macroparagrafi:

  • amaro
  • aspro/agro
  • dolce
  • salato
  • umami
  • mix di sapori

Un viaggio nel gusto? Non solo. I piatti di Felicia accompagnano il lettore attraverso un percorso condito da stanze colorate, da riflessioni intime e piene di grazia che ben rispecchiano l’animo di chi scrive, da passione e giustizia sociale, ideali sempre presenti, da un agguerrito inno alla stagionalità e al chilometro zero.

3

Una chicca: troverete anche tanti piatti a base di malerbe! Avete capito bene: erbe spontanee nella cucina di una delle blogger più fantasiose e colte. Ora non avete scuse, correte a cercarle nei mercati dei produttori, giacché avete tutti gli strumenti per apprezzarne la rustica golosità.

Le foto richiamano lo stile pulito ed essenziale che caratterizza anche il blog, e invogliano con delicatezza, descrivendo senza ammiccare con urla imbonitrici.

Un testo che consiglio davvero a tutti, dal cuoco ansioso alla chef colta, dal single goloso alla famiglia ruspante. Dovete sapere che le delizie di Feli, infatti, sono state approvate da una nutrita squadra di bambini! Regalatelo, prestatelo, diffondetelo: ne vale la pena.

I dati:

Autrice: Felicia Sguazzi

Titolo: La forchetta dei cinque sapori. Amaro, aspro, dolce, salato e umami – Ricette vegan, naturali e senza glutine

Casa editrice: Sonda Edizioni

Anno: 2016

giovedi-del-libro-di-cucina

L’iniziativa del Giovedì vuol essere anche un cammino condiviso con il gruppo Facebook ‘Genitori Veg’. Io e le amministratrici riteniamo infatti che la recensione di testi di cucina e/o di nutrizione possa interessare ai genitori che nel gruppo chiedono e portano consigli, referenze e confronto.

Unisciti anche tu a ‘Il Giovedì del libro di cucina’!

Ti aspettiamo!

***

Curioso della mia libreria Anobii?

Eccone una parte: http://www.anobii.com/neofrieda79/books

Chiedi una recensione e ti sarà data!

Altre chiacchiere? Venite ad animare la pagina Fb di Passato tra le mani! Vi aspetto!

E per chi vuole le ricette direttamente in casella di posta, menù nella colonna di destra! Iscrivetevi alla newsletter, e mandatemi i vostri feed-back!

Se vi è piaciuto questo articolo, aspetto i vostri commenti qui sotto: ditemi cosa vi ha colpito, cosa avreste fatto diversamente e cosa non risulta chiaro. Attendo con ansia di leggervi!

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Il Giovedì del Libro di Cucina e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

7 risposte a Il Giovedì del Libro di Cucina: La forchetta dei cinque sapori

  1. Felicia ha detto:

    Carissima…. con calma ho riletto la tua recensione, e le parole non sono tornate 😦 con la tua innata eleganza hai colto un lato di me poco esposto e sei riuscita a leggere oltre le righe. Un abbraccio…. sono fortunata, ho un’amica davvero speciale

  2. Daria ha detto:

    Arriverò anch’io con la recensione di questo splendido libro che per ora mi sto assaporando pagina dopo pagina con calma sul divano un po’ ogni sera… mi piace tantissimo e me lo sento davvero affine! Bravissima Felicia!

  3. isabellesiciliano ha detto:

    E niente, l’ho acquistato e anche già regalato, ma se non l’avessi ancora fatto la tua recensione mi avrebbe sicuramente convinta 🙂

    • neofrieda79 ha detto:

      Ci credi che l’ho scritta e riscritta? Troppo coinvolta 😛
      Io regalati due per Pasqua, altro che uova o colomba 😉

  4. Raffaella Scola ha detto:

    Uno dei migliori libri di ricette vegan della storia!

Mani che han lasciato un'impronta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...