Il Giovedì del Libro di Cucina: Finger Food Vegan

Bentrovate e bentrovati! Ricordo a chi mi legge che, nella Pagina dedicata al Giovedì del Libro di Cucina, trovate segnalati i testi già recensiti. Le recensioni sono state scritte da me ma ciascuno di voi può partecipare, con un articolo nel proprio blog o inviandomene uno via mail. Ho scelto di seguire l’ordine alfabetico per titolo, e non per autore, perché mi sembrava più agile.

Daria oggi ci parla di ‘Vegetarian sandwich‘ e ci racconta la sua esperienza di book swap. Non perdetevela!

Care lettrici e cari lettori, sono felice di presentarvi un testo che ho apprezzato particolarmente, elegante sia nei contenuti, sia nella veste editoriale. Lo recensisco con gioia tanto più grande, da quando ho potuto conoscere di persona l’autrice, Martina Cortelazzo, che tra le sue tante competenze è anche chef nonché fondatrice di una scuola di cucina a Verona. Ma di questo sarà Martina stessa a raccontarci, in un’intervista di prossima pubblicazione.

Finger food: come lo tradurreste? Monoporzioni? Piattini sfiziosi? Sicuramente, nell’immaginario di tanti conta l’estetica: vassoi coloratissimi, dalle linee geometriche, contenente e contenuto sapientemente sposati. In questo manuale troverete molto di più: ingredienti di primissima e accostamenti calibrati, anche dal punto di vista nutrizionale.

1r

Passeggiando tra le varie stagioni e i prodotti via via disponibili, senza mai navigare nei mari tempestosi di sapori azzardati ed estremi, i piatti di Martina sono una gioia per gli occhi ma anche, per chi è erbivoro e presagisce il gusto, per il palato: già durante la lettura avrete voglia di correre al tagliere!

Non temete: la lista degli ingredienti è ben lontana dai chilometri dei testi di area anglosassone, il motto potrebbe essere ‘pochi e freschissimi’. Tra gli omaggi alla cucina veronese – poteva mancare un risotto all’Amarone, ovviamente declinato in modo personale e innovativo? – e una strizzatina d’occhio ai tesori tropicali,  come in uno splendido curry al sapore di cocco, l’autrice valorizza le umili verdure con delicate erbe aromatiche, impasta e re impasta tradizioni alimentari geograficamente lontane per comporre una sinfonia di profumi e di consistenze.

L’impianto del testo è semplicissimo: un sommario delle ricette, in ordine alfabetico, una sintetica quanto energica e illuminata introduzione della chef, con un inno all’upcycle in cucina, i piatti spiegati nei dettagli. A movimentare il tutto sono le splendide foto, che esaltano una mise en place raffinata e studiata nei minimi particolari, mai scontata, e la veste grafica, che alterna con grazia sfondi istoriati e sfondi bianchi. La costruzione delle pagine da un lato facilita la lettura, dall’altro dilata l’impianto e attizza la curiosità: alternata ai finger food troviamo infatti descritta la preparazione di alcune basi, ovvero seitan, tofu, mayonnaise vegetale; il procedimento attinente i singoli piatti viene spezzato in un corpo principale, un paragrafo ben distinto del quale è tutto dedicato alla composizione del piatto, e in una aleggiante Nota della cuoca in cima alla pagina.

2r

Consigliato ai gourmet curiosi e puntigliosi, al neofita ancora scettico sulle possibilità della cucina plant based, sia egli cuoco della domenica o chef stellato; consigliato agli erbivori di vecchia guardia che vogliano mettersi in gioco anche sul lato più squisitamente tecnico e professionale. Se per la prima volta assaggiate tofu e seitan, o se ignorate qualsiasi altro uso del sedano che non sia sgranocchiarne le succulenti coste, o se spignattate da anni, ma limitandovi a minestroni della nonna e salsette frulla tutto e vai, correte in libreria: il cibo dev’essere prima di tutto gioco e scoperta!

I dati:

Autrice: Martina Cortelazzo

Titolo: Finger food vegan. Piccole porzioni vegetali per tutte le occasioni.

Casa editrice: Moka libri

Anno: 2015

giovedi-del-libro-di-cucina

L’iniziativa del Giovedì vuol essere anche un cammino condiviso con il gruppo Facebook ‘Genitori Veg’. Io e le amministratrici riteniamo infatti che la recensione di testi di cucina e/o di nutrizione possa interessare ai genitori che nel gruppo chiedono e portano consigli, referenze e confronto.

Unisciti anche tu a ‘Il Giovedì del libro di cucina’!

Ti aspettiamo!

***

Curioso della mia libreria Anobii?

Eccone una parte: http://www.anobii.com/neofrieda79/books

Chiedi una recensione e ti sarà data!

Altre chiacchiere? Venite ad animare la pagina Fb di Passato tra le mani! Vi aspetto!

E per chi vuole le ricette direttamente in casella di posta, menù nella colonna di destra! Iscrivetevi alla newsletter, e mandatemi i vostri feed-back!

Se vi è piaciuto questo articolo, aspetto i vostri commenti qui sotto: ditemi cosa vi ha colpito, cosa avreste fatto diversamente e cosa non risulta chiaro. Attendo con ansia di leggervi!

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Aperitivi e finger food, Il Giovedì del Libro di Cucina e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Il Giovedì del Libro di Cucina: Finger Food Vegan

  1. Daria ha detto:

    Ma che bel libro! Il finger food è sempre gradito a grandi e piccini, quindi ben vengano le proposte e le idee!

  2. neofrieda79 ha detto:

    Sì, cara Daria, e questo in particolare offre tanti spunti, anche per i bimbi.

  3. Daria ha detto:

    Torno per lasciarti il link di una semplice recensione di tarda ora… un abbraccio! http://www.goccedaria.it/item/vegetarian-sandwiches-uno-dei-miei-scambi-con-bookmonch.html

  4. neofrieda79 ha detto:

    Inserito qui e nella pagina elenco, grazie! Davvero interessante, anche il canale di per sé…

Mani che han lasciato un'impronta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...