Il Giovedì del Libro di Cucina: Legumi, proteine vegetali

Bentrovate e bentrovati! Ricordo a chi mi legge che, nella Pagina dedicata al Giovedì del Libro di Cucina, trovate segnalati i testi già recensiti. Le recensioni sono state scritte da me ma anche da chi partecipa, con un articolo nel proprio blog o inviandomi un pezzo via mail. Ho scelto di seguire l’ordine alfabetico per titolo, e non per autore: molto più agile.

Bentrovati al nostro appuntamento del Giovedi’.

Oggi vi racconto l’originale testo di Michela Zonta, meglio conosciuta dal popolo della rete come Mari Zeta, autrice del seguitissimo blog ‘Cucina verde dolce salata‘. Mari si è raccontata ai nostri lettori in quest’intervista, ricordate?

Non solo, ho avuto il piacere e l’onore di condividere già un paio di avventure con questa blogger raffinatissima ed eclettica!

151211_MariaFrancescaPIzzinali3

Foto di Maria Francesca PIzzinali – LAV

‘Legumi – proteine vegetali’ è stato recensito già, per il Giovedi’ del Libro, da Isabelle. Torno a riproporvelo, ora che questa splendida collana, nata dalla collaborazione tra un medico omeopata e nutrizionista, Alberto Fiorito, e diverse blogger a voi ben note, e inizialmente disponibile numero dopo numero in edicola, abbinata a quotidiani, sta finalmente per approdare in libreria: da marzo in poi troverete i volumi sugli scaffali!

Come negli altri testi della stessa serie, la prima metà è dedicata a un’esposizione teorica dell’argomento, rigorosa nei contenuti ma divulgativa nei toni. Sono davvero felice che si torni ancora una volta a parlare di proteine, argomento sempre scottante quando si dibatte di salubrità delle diete plant-based. Immeritatamente scottante, del resto, e la scienza già lo sa dagli anni ’60, come potete leggere, tra gli altri, in questo bell’articolo tradotto da Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana. Giusto per riassumere in due battute: tabelle nutrizionali ufficiali alla mano, se assumete sufficienti calorie da alimenti completi, tranquilli: avete tutte le proteine, in termini di quantità, e tutti gli amminoacidi essenziali, in termini di qualità, per vivere sani.

Mari1r

Agile e interessante, quest’introduzione ai legumi in particolare, e alle proteine vegetali in generale, è scritta da un medico non vegano ma di sufficiente onestà intellettuale da riportare i dati della letteratura scientifica più aggiornata, al di là di pregiudizi e abitudini, scagionando cosi’ le diete 100% vegetali: se condotte con intelligenza, tanti i benefici e nessun pericolo.

Assolutamente originali e invitanti le ricette. Michela spazia dall’antipasto al dolce, o meglio dal dolce a una varietà ricchissima di piatti salati, adatti a ogni occasione, dalla più formale alla quotidianità.

La seconda sezione inizia infatti con sorprendenti ricette dolci, golose ma studiate accuratamente non solo per bilanciare la nota decisa dei legumi, ma anche per evitare l’uso di alimenti e dolcificanti raffinati! Come non lasciarsi tentare dai pasticcini di ceci e frutta secca o dai muffin dolci con lupini e zucca?

Le delicate foto di Mari, dai tratti essenziali e dai colori accesi, si sposano perfettamente con lo stile dei piatti e con le descrizioni del procedimento, sempre sintetiche e precisissime al tempo stesso. Taglio da architetto? Decisamente si’, e riuscitissimo!

Mari2r

Se la sua insalata verde, carica del prezioso magnesio che non deve mai mancare sulla tavola quotidiana, è preceduta da eleganti legumi in gelatina, dal tocco gourmet, rassicuratevi: la lista degli ingredienti è sempre contenuta e Michela, come nel suo blog, li declina sempre con un occhio a stagionalità e km zero. Gli accostamenti sono arditi per chi si avvicina da neofita a legumi, cereali e verdure, ma il gusto ripagherà il coraggio dei novelli cuochi ‘naturali’. Mari è stata a mio parere bravissima nel saper adattare ai palati italiani alimenti non sempre di immediata simpatia, come il manicheo tempeh, del quale a ragione si sente dire che lo si ama o lo si odia!

Consigliato a chi è convinto che le lenticchie si mangino solo a Capodanno, per ricredersi; a chi, disperato, pronuncia la fatidica frase ‘in famiglia, se vedono fagioli, me li rovesciano in testa’; a chi ama sperimentare ricette nuove e a chi, in generale, è un affezionato della tavola buona e bella, in tutti i sensi!

I dati:

Autrice: Michela Zonta (foto e ricette); Alberto Fiorito (introduzione dedicata a nutrizione e biochimica)

Titolo: Cucina Naturale – Legumi: proteine vegetali

Casa editrice: Gribaudo

Anno: 2015

giovedi-del-libro-di-cucina

L’iniziativa del Giovedì vuol essere anche un cammino condiviso con il gruppo Facebook ‘Genitori Veg’. Io e le amministratrici riteniamo infatti che la recensione di testi di cucina e/o di nutrizione possa interessare ai genitori che nel gruppo chiedono e portano consigli, referenze e confronto.

Unisciti anche tu a ‘Il Giovedì del libro di cucina’!

Ti aspettiamo!

***

Curioso della mia libreria Anobii?

Eccone una parte: http://www.anobii.com/neofrieda79/books

Chiedi una recensione e ti sarà data!

Altre chiacchiere? Venite ad animare la pagina Fb di Passato tra le mani! Vi aspetto!

E per chi vuole le ricette direttamente in casella di posta, menù nella colonna di destra! Iscrivetevi alla newsletter, e mandatemi i vostri feed-back!

Se vi è piaciuto questo articolo, aspetto i vostri commenti qui sotto: ditemi cosa vi ha colpito, cosa avreste fatto diversamente e cosa non risulta chiaro. Attendo con ansia di leggervi!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Il Giovedì del Libro di Cucina, Intervista a.., Legumi e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Il Giovedì del Libro di Cucina: Legumi, proteine vegetali

  1. Daria ha detto:

    Bello il libro della Mari! Adoro le sue ricette!

Mani che han lasciato un'impronta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...