Il Giovedì del Libro di Cucina: L’essiccazione in cucina

Bentrovate e bentrovati! Ricordo a chi mi legge che, nella Pagina dedicata al Giovedì del Libro di Cucina, trovate segnalati i testi già recensiti da me e da chi partecipa, tramite il proprio blog o tramite una mail inviata a me. Ho scelto di seguire l’ordine alfabetico per titolo, e non per autore, perché mi sembrava più agile.

Oggi Mari Zeta ci parla di ‘Dolci vegan‘. Andatela a trovare!

Per il nostro appuntamento settimanale desidero recensire un  bellissimo testo, a metà tra il manuale tecnico e il ricettario gourmet.
L’essiccazione in cucina, infatti, racchiude entrambi gli aspetti. Realizzato in collaborazione con Tauro Essiccatori, azienda veneta che da anni si dedica alla ricerca e allo sviluppo di strumenti per l’essiccazione domestica e professionale, si tratta di un testo a più voci.

Immediatamente riconoscibili grazie alla scelta di vistosi colori che ne caratterizzano i bordi, ecco le diverse sezioni in cui è articolato.

Si parte con un’introduzione sintetica ma rigorosa, che parte da un quadro generale per entrare poi nel merito dei singoli alimenti.

151217Recensioner

Si prosegue poi con le ricette vere e proprie: piatti completi e raffinati, in cui gli alimenti essiccati entrano da protagonisti o come elegante complemento. La scelta stilistica si caratterizza per l’attenzione alle materie prime, ai sapori e all’estetica, in una perfetta commistione di penne diverse, che realizzano una sinfonia culinaria e letteraria. Segnalo, tra gli Autori, Sara Cargnello, chef e nutrizionista, pioniera del raw food italiano, che avevo intervistato qui, e la curatrice del volume, Sara De Paoli, che tra le sue poliedriche attività è anche curatrice del blog di Tauro: Essiccare. Il sito è un’ottima fonte di informazioni, sempre in attiva crescita; anche qui una bellissima raccolta crudista vegana, dalla penna di Sara Cargnello, tante informazioni di base regalate dall’azienda stessa, e un minuscolo spazio selvatico.
I piatti sono divisi in

  • preparazioni di base (la bravissima Lisa Casali ci invita, tra l’altro, al riciclo!)
  • antipasti
  • primi piatti
  • secondi piatti
  • spezzafame
  • dolci

L’ultimo capitolo è scritto da chef professionisti, che si avvalgono dell’essiccatore per le proprie, personalissime creazioni.
Il testo presenta ricette vegane e vegan-crudiste, vegetariane e preparazioni a base di carne e pesce; la scelta tutta vegetale è ampissima e l’appassionato di cucina saprà eventualmente cogliere le suggestioni per poi declinarle in modo erbivoro. O selvatico, che ne dite?
Appositi simboli contraddistinguono le ricette crudiste, vegane, dairy free e gluten free.

In appendice, la biografia dei singoli autori e autrici e qualche pagina bianca per avere sempre a disposizione le proprie note. Un tocco di classe che apprezzo, sia nell’attenzione ai singoli contributi, sia nell’accompagnare il lettore a personalizzare il testo.

La grafica è schematica, intuitiva e regala immediatezza e praticità; le foto, sobrie ed eleganti, accompagnano le singole preparazioni regalando suggestioni di presentazione e invogliando chi legge a indossare il grembiule.
Non ho trovato indicazioni sulla carta scelta, ma il risultato estetico è assolutamente gradevole.

Consigliato a ogni appassionato di cucina, agli irriducibili delle preparazioni salutari e chilometro zero, a chi ama esprimere creatività e a chi non sopporta di sprecare il cibo.
Ah, ovviamente agli essiccatori seriali…

I dati:

Autore: Autori vari (cura di Sara De Paoli)

Titolo: L’essiccazione in cucina. 66 ricette. Consigli e tecniche per conservare e gustare l’essenza degli alimenti.

Casa editrice: Silvana Editoriale

Anno: 2014

giovedi-del-libro-di-cucina

L’iniziativa del Giovedì vuol essere anche un cammino condiviso con il gruppo Facebook ‘Genitori Veg’. Io e le amministratrici riteniamo infatti che la recensione di testi di cucina e/o di nutrizione possa interessare ai genitori che nel gruppo chiedono e portano consigli, referenze e confronto.

Unisciti anche tu a ‘Il Giovedì del libro di cucina’!

Ti aspettiamo!

***

Curioso della mia libreria Anobii?

Eccone una parte: http://www.anobii.com/neofrieda79/books

Chiedi una recensione e ti sarà data!

Altre chiacchiere? Venite ad animare la pagina Fb di Passato tra le mani! Vi aspetto!

E per chi vuole le ricette direttamente in casella di posta, menù nella colonna di destra! Iscrivetevi alla newsletter, e mandatemi i vostri feed-back!

Se vi è piaciuto questo articolo, aspetto i vostri commenti qui sotto: ditemi cosa vi ha colpito, cosa avreste fatto diversamente e cosa non risulta chiaro. Attendo con ansia di leggervi!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Generale e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

8 risposte a Il Giovedì del Libro di Cucina: L’essiccazione in cucina

  1. ilsolatio ha detto:

    Non me lo apre…fiù! 😦

    http://www.quasiliberi.ithttp://www.facebook.com/quasiliberi Quasiliberi: quando la nonviolenza inizia dal piatto!

    >

  2. Daria ha detto:

    Essicatrice seriale all’appello! Lo cercherò per ulteriori spunti… 😉

  3. Raffaella Scola ha detto:

    Da essiccatrice seriale quale sono comprato questo libro appena uscito 😉

  4. Raffaella Scola ha detto:

    Ho comprato questo libro su amazon. Ciao! 🙂

  5. neofrieda79 ha detto:

    Ahah scusa…ti chiedevo un’opinione 🙂

Mani che han lasciato un'impronta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...