Il Giovedì del Libro di Cucina: Il Piatto Veg-Mamy

Bentrovate e bentrovati! Ricordo a chi mi legge che, nella Pagina dedicata al Giovedì del Libro di Cucina, trovate segnalati i testi già recensiti da me e da chi partecipa, tramite il proprio blog o tramite una mail inviata al mio indirizzo. Ho scelto di seguire l’ordine alfabetico per titolo, e non per autore, perché mi sembrava più agile.

Oggi Valentina recensisce per noi ‘Più ricette sane, meno ricette mediche‘ di Federica Gif. Andatela a trovare!
E passate anche da Alessandra, che recensisce per noi ‘La Cucina della Capra’.

I lettori affezionati di Passato tra le mani, in particolare i genitori e gli educatori o i professionisti della sanità, ricorderanno la mia recensione di VegPyramid Junior, il primo testo tutto italiano dedicato all’alimentazione vegetariana e vegana in età pediatrica.

1

Le stesse autrici, la Dr.ssa Baroni e la Dr.ssa Fasan, da anni attive nella formazione in campo di nutrizione vegetariana e vegana dei professionisti della salute da un lato, nella divulgazione alla popolazione generale dall’altro, uniscono la penna con quella di un ginecologo di grande esperienza e di rara sensibilità, il Dr. Fraioli.

Mentre VegPyramid Junior era dedicato all’età pediatrica, questo bel testo si concentra sulla monade madre/figlio. Se è vero che la prevenzione, per via epigenetica, inizia fin dal concepimento (e pure prima…), e se è vero che lo strumento a disposizione di tutti, per quanto il più trascurato,  è l’alimentazione, Il Piatto Veg Mamy è un testo indispensabile per ogni genitore e per ogni professionista della salute che si occupi del percorso gravidanza e nascita e del 1° anno di vita del bambino, con gli importanti percorsi dell’allattamento e dell’alimentazione complementare. I temi trattati, infatti, focalizzano da un lato su gravidanza e parto, dall’altro sulla fascia 0-12 mesi di vita.

Diviso in tre sezioni, il libro scandaglia con rigore diversi aspetti.

2

Nella prima sezione, accompagna la mamma dapprima tramite i tre trimestri di gravidanza, in un cammino consapevole e volontario, in cui la donna è la principale protagonista e cui sceglie attivamente come condurre il proprio percorso, non più obbligato, bensì costruito giorno dopo giorno, vagliando attentamente le diverse possibilità. Prosegue poi focalizzandosi sulla mamma allattante e poi sulle varie tappe del lattante prima, e del bambino poi, fino all’anno di vita. Rigorosa ma divulgativa, questa sezione è un ottimo riassunto e aggiornamento per il professionista, una panoramica indispensabile per i genitori.

La seconda sezione, in stile VegPyramid, passa in rassegna i nutrienti, regalando elementi fondamentali di nutrizione al genitore, e costituendo un compendio utile per il ginecologo, l’ostetrica, il nutrizionista, il dietista. Sicuramente il taglio è più tecnico, ma accessibile anche ai non professionisti.

La terza sezione fornisce gli strumenti per tradurre in pratica quanto imparato nei capitoli precedenti. Tabelle con menù esemplificativi, volumi e grammature, ricette golose a firma di Valentina Manera. Anche qui, interessanti sia dal lato professionale del tavolo, sia per mamma e papà. Posso immaginare l’impatto un po’ scoraggiante per chi si avvicina da neofita, tuttavia la chiarezza e lo spirito pratico, un po’ all’anglosassone, con cui questi paragrafi sono stati concepiti, a una lettura attenta e paziente li rendono un’ ottima piattaforma di lancio.

Molto pratiche le pagine dedicate ai piccoli fastidi del periodo gravidico, che le mamme apprezzeranno, e ben articolata la bibliografia. I lettori potranno inoltre scaricare dal sito di Sonda Edizioni tutta una serie di approfondimenti, segnalati via via nello scorrere dei capitoli, dilatando così i contenuti del volume. Una bella iniziativa già messa in opera dalla Casa Editrice per altri titoli.

Consigliato a tutti i genitori che vogliono operare una scelta consapevole; alle educatrici ed educatori; a nonni, zii, cugini spaventati dalla sensibilità vegetariana e vegana; a ginecologi, ostetriche, dietisti, nutrizionisti, pediatri, puericoltori e a ogni professionista della salute.

I dati

Autori: L. Baroni, I. Fasan, R. Fraioli

Titolo: Il Piatto Veg Mamy. La dieta vegetariana per la mamma e il suo piccolo.

Casa editrice: Sonda Edizioni

Anno: 2015

giovedi-del-libro-di-cucina

L’iniziativa del Giovedì vuol essere anche un cammino condiviso con il gruppo Facebook ‘Genitori Veg’. Io e le amministratrici riteniamo infatti che la recensione di testi di cucina e/o di nutrizione possa interessare ai genitori che nel gruppo chiedono e portano consigli, referenze e confronto.

Unisciti anche tu a ‘Il Giovedì del libro di cucina’!

Ti aspettiamo!

***

Curioso della mia libreria Anobii?

Eccone una parte: http://www.anobii.com/neofrieda79/books

Chiedi una recensione e ti sarà data!

Altre chiacchiere? Venite ad animare la pagina Fb di Passato tra le mani! Vi aspetto!

E per chi vuole le ricette direttamente in casella di posta, menù nella colonna di destra! Iscrivetevi alla newsletter, e mandatemi i vostri feed-back!

Se vi è piaciuto questo articolo, aspetto i vostri commenti qui sotto: ditemi cosa vi ha colpito, cosa avreste fatto diversamente e cosa non risulta chiaro. Attendo con ansia di leggervi!

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Generale e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Il Giovedì del Libro di Cucina: Il Piatto Veg-Mamy

  1. Marta ha detto:

    Ciao! Vorrei acquistare il libro, ma vorrei sapere in che misura tratta l’alimentazione vegana, rispetto a quella vegetariana (citata nel titolo). Io non consumo latte e uova e non vorrei fare un acquisto inutile (ma dai nomi degli autori, non credo). Grazie mille, Marta

    • neofrieda79 ha detto:

      Cara Marta, capisco perfettamente il problema che ti poni. Il testo si allarga all’alimentazione vegetariana per supportare una più ampia rosa di scelte, ma si parla di base di alimentazione vegana. Fammi sapere, se lo acquisti, quale è stata la tua impressione. Buona serata!

      • Marta ha detto:

        Ciao! Ho letto Il Piatto Veg Mamy,è perfetto per i vegani, Molto preciso e ricco di informazioni, va letto attentamente, ma si rivela uno strumento molto utile! Io nei primi mesi di gravidanza l’ho proprio studiato (ho anche preso appunti ;P)! Non sono ancora arrivata alla parte sullo svezzamento, ma non vedo l’ora, grazie a questo testo! Baci

  2. neofrieda79 ha detto:

    Grazie della tua testimonianza, Marta! Un abbraccio e buon proseguimento.

Mani che han lasciato un'impronta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...