Il Giovedì del Libro di Cucina: Diario di una famiglia vegan

Bentrovate e bentrovati! Ricordo a chi mi legge che, nella Pagina dedicata al Giovedì del Libro di Cucina, trovate segnalati i testi già recensiti da me e da chi partecipa, tramite il proprio blog o tramite una mail inviata a me. Ho scelto di seguire l’ordine alfabetico per titolo, e non per autore, perché mi sembrava più agile.

La Pitti ci parla, per Il Giovedì del Libro, de ‘Il Libro della Permacultura vegan’. Andatela a trovare!

Cari lettori an(n)archici, dov’è finita Neofrieda?
Come alcuni di voi sanno, mi sono dovuta rappezzare un po’. E ora recupero il tempo che mi sembrava correre veloce, mentre trascorrevo settimane in cui camminavo lenta lenta. Fatico a raccontarmi, ma prometto di impegnarmi, magari con un articolo da sottoporvi nel week-end.

Vi propongo oggi una recensione iniziata a fine luglio, scritta e riscritta più volte, come spesso mi capita per i testi cui tengo particolarmente. A complicare il tutto, l’aver ricevuto questo testo direttamente dalle mani dell’autrice, l’aver soggiornato da lei e l’aver ascoltato i racconti direttamente dalla sua voce.

Cosa c’entrano le vicende personali di Lucy, che potete ritrovare nel suo bellissimo blog ‘La Balena volante’, con Il Giovedì del Libro di Cucina? Come potete immaginare, il primo cambiamento che possiamo mettere in atto, il più piccolo e potente, è proprio scegliere il cibo quotidiano. Avventura che coinvolge i rapporti con gli amici, con la famiglia, con il compagno o la compagna.

1r

Lucia, con penna sapiente, con una prosa scanzonata e familiare, ma mai banale o autoreferenziale, accompagna il lettore in un viaggio reale attraverso argomenti scottanti ma imprescindibili per chi vuole davvero salvare il Pianeta. Questa giovane donna alterna vissuti di vita privata con dati ufficiali, racconti esilaranti con statistiche rigorose. Informa senza annoiare, anzi: stimola la curiosità e invita all’approfondimento.

Ho avuto l’onore di essere ospite a casa di Lucia e Lorenzo, con figli e loro padre al seguito. E vi posso dire che quanto riportato in questo volumetto è incarnato ogni giorno da questa coppia di amici, luminosa e divertentissima, generosa e accogliente.

2r

I capitoli del libro sono volutamente brevi, due o tre facciate al massimo; i contenuti, rigorosi e densi, ma snocciolati con una leggerezza che farebbe pensare a un’autrice che pubblica da almeno trent’anni.
Completano il testo un’ampia bibliografia e webografia, in cui sono immeritatamente citata sia con il libro scritto da me e Carla, sia con questo variopinto blog. Ancora, tra i paratesti, troviamo i link e i riferimenti a tutti i documenti citati tra le pagine, con la precisione di una vera scienziata.

Consigliato a chi ha appena compiuto la scelta vegana e ancora ha bisogno di sentirsi supportato; agli indecisi, per ricordare loro la bellezza e l’importanza di affermare con forza; ai familiari, per capire e approfondire, per abbracciare i figli, i nipoti, i genitori che hanno compiuto un passo incomprensibile. E’ un libro che mancava assolutamente nel panorama italiano e, a mia conoscenza, anche in quello internazionale…e visto che l’autrice è anche traduttrice professionista, spero si dedichi presto alla trasposizione in altra lingua!

Restate con noi: domani Lucia si racconterà a Passato tra le mani, in un’intervista esclusiva per l’Intervista del venerdì!

I dati:

Autrice: Lucia Valentina Nonna

Titolo: Diario di una famiglia vegan. Manuale pratico per un percorso consapevole.

Casa editrice: Anima Edizioni

Anno: 2015

giovedi-del-libro-di-cucina

L’iniziativa del Giovedì vuol essere anche un cammino condiviso con il gruppo Facebook ‘Genitori Veg’. Io e le amministratrici riteniamo infatti che la recensione di testi di cucina e/o di nutrizione possa interessare ai genitori che nel gruppo chiedono e portano consigli, referenze e confronto.

Unisciti anche tu a ‘Il Giovedì del libro di cucina’!

Ti aspettiamo!

***

Curioso della mia libreria Anobii?

Eccone una parte: http://www.anobii.com/neofrieda79/books

Chiedi una recensione e ti sarà data!

Altre chiacchiere? Venite ad animare la pagina Fb di Passato tra le mani! Vi aspetto!

E per chi vuole le ricette direttamente in casella di posta, menù nella colonna di destra! Iscrivetevi alla newsletter, e mandatemi i vostri feed-back!

Se vi è piaciuto questo articolo, aspetto i vostri commenti qui sotto: ditemi cosa vi ha colpito, cosa avreste fatto diversamente e cosa non risulta chiaro. Attendo con ansia di leggervi!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Attivismo, Il Giovedì del Libro di Cucina, Neofrieda e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Il Giovedì del Libro di Cucina: Diario di una famiglia vegan

  1. Daria ha detto:

    Ho il libro di Lucy che mi fa compagnia vicino alla poltrona da mesi! Letto in più volte e lasciato sempre a portata di mano per gli ospiti che generalmente quando sono voltata sfogliano quel che trovano in giro! Proprio un bel libro!

  2. MARI ha detto:

    l’ho letto tutto d’un fiato! interessante, scanzonato, commovente! da rileggere e da regalare! Consigliatissimo!!!

Mani che han lasciato un'impronta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...