Il Giovedì del Libro: Gravidanza, la dieta ideale

Bentrovate e bentrovati! Ricordo a chi mi legge che, nella Pagina dedicata al Giovedì del Libro di Cucina, trovate segnalati i testi già recensiti da me e da chi partecipa, tramite il proprio blog o tramite una mail inviata a me. Ho scelto di seguire l’ordine alfabetico per titolo, e non per autore, perché mi sembrava più agile.

Oggi, Isabella ci parla di ‘Legumi: proteine vegetali’, il libro della bravissima Mari! Fatevene un’idea e poi correte in edicola!

Io invece vi parlo di un ricettario rivolto alle mamme incinte. Ma non solo, perché le preparazioni sono davvero ricche e invitanti: che la gravidanza sia uno stimolo a prendersi cura di sé e della famiglia, e non smettere più!

gravidanza-la-dieta-ideale-235812

Il testo è stato scritto a quattro mani: un’ ampia introduzione a cura di Simona Mezzera, medico omeopata, e tante ricette, tutte vegane o facilmente veganizzabili, di Rosanna Passione.

La sezione iniziale sa essere chiara e concisa, fornire informazioni essenziali ma senza entrare in dettagli specialistici che, di primo acchito, possono allontanare la mamma, bombardata di informazioni. Mi ha trovata particolarmente concorde la critica ragionata agli integratori, e mi sono piaciuti molto i riferimenti al cosiddetto ‘corpo sottile’: l’autrice regala un approccio integrato, con scioltezza magistrale. Da futura professionista, invece, vi anticipo che avrei trattato in modo diverso la questione B12, l’uso delle alghe hijiki e la cautela verso le solanacee; avrei anche gradito un minimo di bibliografia, specie per i problemi ancora aperti. Capisco tuttavia che si tratta di un ricettario, preceduto da un piccolo prontuario per attenuare a livello domestico fastidi e sintomi poco rassicuranti.

2

Le preparazioni di cucina, così come del resto i testi introduttivi, sono tutte legate dal fil rouge della macrobiotica; dai colori vivaci e dagli accostamenti indovinati sia sotto il profilo del gusto, sia sotto quello della salute, coprono tutte le portate, anche i dolci.

3

Consigliato alle mamme incinte e alle professioniste o ai professionisti che se ne occupano, per allargare l’orizzonte; come detto sopra, io integrerei con le linee-guida di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana (qui il nuovo sito, sul modello della vecchia VegPyramid). Ma consigliato anche a nonne, zie, padri, e a tutti coloro che accudiranno la futura puerpera e che regaleranno ai nascituri un modello alimentare sano e variato: ogni adulto dovrebbe fare proprie queste informazioni e questo modo di scegliere la spesa e di cucinare.

I dati:

Autore: Simona Mezzera

Titolo: Gravidanza, la dieta ideale.

Casa editrice: Terranuova Edizioni

Anno: 2015

giovedi-del-libro-di-cucina

L’iniziativa del Giovedì vuol essere anche un cammino condiviso con il gruppo Facebook ‘Genitori Veg’. Io e le amministratrici riteniamo infatti che la recensione di testi di cucina e/o di nutrizione possa interessare ai genitori che nel gruppo chiedono e portano consigli, referenze e confronto.

Unisciti anche tu a ‘Il Giovedì del libro di cucina’!

Ti aspettiamo!

***

Curioso della mia libreria Anobii?

Eccone una parte: http://www.anobii.com/neofrieda79/books

Chiedi una recensione e ti sarà data!

Altre chiacchiere? Venite ad animare la pagina Fb di Passato tra le mani! Vi aspetto!

E per chi vuole le ricette direttamente in casella di posta, menù nella colonna di destra! Iscrivetevi alla newsletter, e mandatemi i vostri feed-back!

Se vi è piaciuto questo articolo, aspetto i vostri commenti qui sotto: ditemi cosa vi ha colpito, cosa avreste fatto diversamente e cosa non risulta chiaro. Attendo con ansia di leggervi!

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Gravidanza, Il Giovedì del Libro di Cucina e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Il Giovedì del Libro: Gravidanza, la dieta ideale

  1. Pingback: Gravidanza, la dieta ideale - Genitori veg

Mani che han lasciato un'impronta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...