Il Giovedì del Libro di Cucina: Happy Vegan Kitchen

Bentrovate e bentrovati!
Riprende, dopo la pausa estiva (di lavoro, non di ferie!), la nostra rubrica del ‘Giovedì del Libro di Cucina’. Aspetto i vostri articoli! E’ sufficiente lasciare un commento nella Pagina dedicata.

Ricordo a chi mi legge che, nella Pagina dedicata al Giovedì del Libro di Cucina, trovate segnalati i testi già recensiti da me e da chi partecipa, tramite il proprio blog o tramite una mail inviata a me. Ho scelto di seguire l’ordine alfabetico per titolo, e non per autore, perché mi sembrava più agile.

Oggi vi parlo di ‘Happy Vegan Kitchen’. Tranquilli, è in italiano. In un italiano piacevole, scorrevole, narrativo, che vi incollerà alle pagine. Ricette descritte con dovizia di particolari, per regalare segreti all’esperto e dritte al principiante, e correrete subito in cucina o a fare la spesa. E non vi separerete più da questo manuale scanzonato e rigoroso, ironico e colto. DIventerà la vostra guida in cucina e la vostra lettura serotina preferita. Siete avvertiti! L’effetto prodotto è visibile nella foto sotto:

11707653_10207249377699800_1679275523834596016_nSono sicura che tantissimi di voi sono già fan inguaribili del blog di Francesca, ‘Briciole di Cesca QB’. E comprare il libro vi farà l’effetto di trovarvi al bar con lei, ascoltarla raccontare le sue avventure e disavventure, per poi condividere la sua cultura culinaria con gran generosità.

Francesca racconta di sé nella premessa e nel ringraziamento finale. Spiega esplicitamente che questo bel testo è la sua vita. E il lettore, a sua volta, si sente invaso di gratitudine.
Ma l’esperienza quotidiana si legge tra ogni riga: ogni ricetta è preceduta da un’introduzione, più o meno lunga, ora tecnica, ora narrativa, sempre azzeccatissima. Un prendere per mano chi legge e condurlo con gioia in una scelta felice.

Documento acquisito

Le foto, come sempre per chi conosce l’autrice, sono invitanti, colorate e dai tratti pulitissimi, così come semplice e pulito è l’impianto del libro, diviso in

  • antipasti & varie
  • primi
  • secondi
  • contorni
  • dolci

Questo della Cesca Nazionale è un libro di cucina politica. Un manuale pratico per volare verso la cucina senza crudeltà; una guida per gli acquisti perché, come ricorda lei nella sua Premessa, a mo’ di manifesto di poetica, spignattare felici (e con risultati da grande chef!) non significa spendere cifre irraggiungibili per ingredienti esotici e talvolta pure eticamente dubbi.

2

Adatto a tutti, ma veramente a tutti. Da leggere, rileggere, implementare, conservare, prestare, regalare. Che aspettate? Copio pari pari da Francesca:

>>>>COME FARLO VOSTRO<<<<
Dal 24 giugno potete trovarlo in vendita in libreria e nel caso non fosse sullo scaffale basterà farlo ordinare così in pochi giorni sarà vostro.
Se invece siete in modalità duepuntozero lo trovate disponibile nelle principali librerie on-line.

Per ogni dubbio: cescaqb@bricioledicescaqb.com

Restate connessi: la nostra Francesca ci ha regalato anche un’intervista! Ora vi lascio insonni fino al prossimo articolo, eh? Bene, gli eventi più desiderati sono anche quelli più apprezzati.

I dati:

Autrice: Francesca Bresciani

Titolo: Happy Vegan Kitchen. Il primo libro di ricette vegan divertenti, facili e mediterranee

Casa editrice: Lit Edizioni Srl

Anno: 2015

giovedi-del-libro-di-cucina

L’iniziativa del Giovedì vuol essere anche un cammino condiviso con il gruppo Facebook ‘Genitori Veg’. Io e le amministratrici riteniamo infatti che la recensione di testi di cucina e/o di nutrizione possa interessare ai genitori che nel gruppo chiedono e portano consigli, referenze e confronto.

Unisciti anche tu a ‘Il Giovedì del libro di cucina’!

Ti aspettiamo!

***

Curioso della mia libreria Anobii?

Eccone una parte: http://www.anobii.com/neofrieda79/books

Chiedi una recensione e ti sarà data!

Altre chiacchiere? Venite ad animare la pagina Fb di Passato tra le mani! Vi aspetto!

E per chi vuole le ricette direttamente in casella di posta, menù nella colonna di destra! Iscrivetevi alla newsletter, e mandatemi i vostri feed-back!

Se vi è piaciuto questo articolo, aspetto i vostri commenti qui sotto: ditemi cosa vi ha colpito, cosa avreste fatto diversamente e cosa non risulta chiaro. Attendo con ansia di leggervi!

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Il Giovedì del Libro di Cucina e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

9 risposte a Il Giovedì del Libro di Cucina: Happy Vegan Kitchen

  1. Cesca*QB ha detto:

    Questa di oggi per me è stata una delle colazioni più belle di sempre. No, non stavo mangiando una torre di pancakes davanti ad un panorama paradisiaco, bensì stavo mangiando anonimissimi chicchi d’uva spaparanzata su un vecchio divano sgualcito, ma leggere le tue parole ha reso quel momento magico. Grazie di cuore …. ancora.
    Nell’attesa di mangiarci assieme dell’anomina uva : )
    Ti abbraccio
    F

    • neofrieda79 ha detto:

      Mi hai tolto la proposta di bocca ❤ 'mo arrivo via mail 😀 😀 Questa recensione ha avuto una gestazione da elefanti, proprio perché la sentivo troppo mia 😛

  2. valentina ha detto:

    commovente la tua presentazione, felice per il traguardo di Francesca. Via adoro tutte e due!!!!

  3. letissia64 ha detto:

    Che bella recensione! Ovviamente, avevo già voglia di acquistarlo, ma leggere le tue parole e guardare l’immagine che hai postato, invoglia a farlo al più presto 😉
    Baci.

  4. naturalentamente ha detto:

    Se mi avevi convinta con l’intervista, con la recensione del libro sono proprio colpita ed affondata! 😉 Lo stra-voglio!!

Mani che han lasciato un'impronta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...