Il Giovedì del Libro di Cucina: Veg Junior

Bentrovate, care lettrici e cari lettori!

Non sono in ferie e non ci andrò, almeno fino a nuovo ordine. Ma ho in programma tante attività appassionanti e piene di vita, tante delle quali legate alla cucina, al Book tour ma non solo. Invece, mi piace pensare che vi state prendendo il tempo di liberare la mente. Lo sto programmando: c’è un momento adatto per tutto.

Oggi vi propongo una lettura ‘impegnata’, in quanto tratta il cruciale tema dell’alimentazione sana in età infantile, ma vergata da una penna che scorre leggera e veloce: non abbiate timore a portarvelo nello zaino o nella borsa da spiaggia!

Giornalista, anzi mamma, anzi organizzatrice d’eventi: Nicla Signorelli armonizza questi tre volti perfettamente, e nel libro ci spiega perché. Il suo viaggio tra i migliori esperti di alimentazione, italiani e statunitensi, è iniziato infatti proprio per la consapevolezza di dover cercare la chiave di volta per la salute di uno dei suoi figli, il più piccolo dei quattro.

Veg-juniorQuesto testo ha tre pregi:

  • riassume con rigore scientifico le posizioni dei più autorevoli professionisti e studiosi in campo di sana alimentazione, e con tanto di bibliografia;
  • mantiene un tono amichevole e colloquiale, senza che il registro infici la correttezza dei contenuti;
  • si dimostra estremamente ammiccante verso il genitore, sia perché racconta una storia di vita vissuta, sia perché , come risulta dalla prefazione stessa del grande Colin Campbell, la storia di Nicla è evoluta verso l’organizzazione di eventi in cui questi autorevoli studiosi si confrontano con professionisti e pubblico generale; gli stessi medici e scienziati citati nel testo hanno instaurato con lei una relazione di stima e amicizia.

Riccamente corredato di illustrazioni dal tratto minimale e dai colori accesi, il testo è agilmente diviso in capitoli, paragrafi e sottoparagrafi, quasi si trattasse, visivamente, di appunti da studenti. Lo stile, come dicevo, è curatissimo e rivela la professionalità e la professione dell’autrice.

Consigliato a:

  • professionisti della salute, e in particolar modo del settore pediatria e nutrizione: può essere un valido aiuto per tradurre in prescrizioni pratiche e semplici;
  • genitori vegani o vegetariani, che vogliano mettere un po’ d’ordine nelle proprie conoscenze costruite mattone dopo mattone;
  • genitori attenti all’alimentazione dei figli e alla propria. I contenuti del testo si applicano a qualsiasi età, nonostante sia chiaro scientificamente, e in accordo al buonsenso, che la prevenzione va iniziata quanto prima.

Giusto due appunti per chi:

  • ha già solide basi di scienza dell’alimentazione. Il testo può apparire ridondante e ripetitivo. Se avete letto Proietti, Campbell, Esselstyn e gli altri ricercatori che sostengono un’alimentazione a bassissimo contenuto di proteine animali, o completamente priva, siete a posto;
  • parte da un concetto di veganesimo ‘etico’ e non ‘salutistico’. L’autrice mette in chiaro, a più riprese, che in questo testo non si parla di etica, e semplicemente si sposa la tesi che una dieta con scarsi o nulli cibi animali è la più sana. Ragazzuoli, c’è poco da fare. Per noi della vecchia guardia un po’ di fumo dalle orecchie è destinato a uscire, quando si parla di alimentazione sana. Non ci resta che sperare in un’accresciuta consapevolezza alimentare che sconfini poi nella consapevolezza politica, ecologica, sociale, antispecista. E continuare a denunciare.

 

I dati:

Autrice: Nicla Signorelli

Titolo: Veg Junior. Perché mio figlio ha bisogno di una dieta vegetale e integrale.

Casa editrice: Il punto d’incontro

Anno: 2015

giovedi-del-libro-di-cucina

L’iniziativa del Giovedì vuol essere anche un cammino condiviso con il gruppo Facebook ‘Genitori Veg’. Io e le amministratrici riteniamo infatti che la recensione di testi di cucina e/o di nutrizione possa interessare ai genitori che nel gruppo chiedono e portano consigli, referenze e confronto.

Unisciti anche tu a ‘Il Giovedì del libro di cucina’!

Ti aspettiamo!

***

Curioso della mia libreria Anobii?

Eccone una parte: http://www.anobii.com/neofrieda79/books

Chiedi una recensione e ti sarà data!

Altre chiacchiere? Venite ad animare la pagina Fb di Passato tra le mani! Vi aspetto!

E per chi vuole le ricette direttamente in casella di posta, menù nella colonna di destra! Iscrivetevi alla newsletter, e mandatemi i vostri feed-back!

Se vi è piaciuto questo articolo, aspetto i vostri commenti qui sotto: ditemi cosa vi ha colpito, cosa avreste fatto diversamente e cosa non risulta chiaro. Attendo con ansia di leggervi!

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Figli vegan, Il Giovedì del Libro di Cucina e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Il Giovedì del Libro di Cucina: Veg Junior

  1. Daria ha detto:

    Oh, bentornata! Con calma ritornerò anch’io con i libri di cucina, per ora ti leggo con molto piacere e prendo nota del libro, potrebbe essere utile a qualche amica. Un abbraccio e a presto!

  2. Pingback: Veg Junior. Perché mio figlio ha bisogno di una dieta vegetale...

Mani che han lasciato un'impronta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...