Il Giovedì del Libro di Cucina: Nessun delitto nell’Universo

Cari lettori, è di nuovo giovedì!
Ricordo a chi mi legge che, nella Pagina dedicata al Giovedì del Libro di Cucina, trovate segnalati i testi già recensiti da me e da chi partecipa, tramite il proprio blog o tramite una mail inviata a me. Ho scelto di seguire l’ordine alfabetico per titolo, e non per autore, perché mi sembrava più agile. Avete recensioni da segnalarmi? Sarò ben lieta di inserirle.

Oggi la cosmopolita Isabella ci parla di ‘A Vegan taste of Thailand‘;
Lucy ci presenta ‘Great Gluten free Vegan eats’ e prova per noi una ricetta!

Chi di voi non ricorda la Signora in Vegan, il suo splendido ricettario e l’intervista che ci ha concesso? Non fate finta di nulla, so benissimo che stavate aspettando il suo ritorno in grande stile.

1

Ma nessuno di voi potrà immaginare quale è stato il suo recente pubblico: personaggi dell’altro mondo! E letteralmente, perché la nostra Elisa viene gentilmente convinta a svolgere un’opera didattica rivolta a creature aliene e a creature che..Basta, non posso rovinarvi la sorpresa! Vi dico solo che, grazie a lei, ora il veganismo ha contagiato l’Universo intero!

Chi ha apprezzato lo scorso ricettario troverà un impianto simile: le preparazioni sono presentate come un fotoromanzo retrò, con immagini passo-passo. Sono golose, semplici, irresistibili. Mentre il primo volume era un omaggio alla Toscana, qui Elisa ha giocato di fantasia.
Ma l’ottica di cuoca toscana godereccia non abbandona l’autrice, regalandoci, nelle parti narrative che questa volta sono tutte vergate dalla sua penna, un gustoso racconto. A tratti riflessivo, a tratti ironico, questo collage si rivela multiuso: fiaba futuristica per bambini dai 3 ai 99 anni, ricettario per imbranati e per fini gourmet che vogliano dilatare i propri orizzonti, manuale di cucina da tenere sempre a portata, ma anche mezzo efficace di divulgazione.

2

Lo scrivo nell’ultima riga, perché conoscete la mia anima selvatica: ho avuto l’onore di abbozzare qualche riga di introduzione. Ne sono stata onorata e felice. Già dall’anteprima digitale ho pregustato l’accattivante veste editoriale, ma vi assicuro che trovarlo tra le mani, e con la dedica di Elisa, mi ha accelerato il battito. E già da due sere è diventata la lettura della buonanotte!

Dove potete trovarlo?  Per i lettori di ‘Passato tra le mani’, ecco svelato in esclusiva il mistero: lasignorainvegan@email.it

I dati:

Autrice:  Elisa Ditta

Titolo: La Signora in Vegan presenta: Nessun delitto nell’Universo. Un libro di ricette vegane fuori dal mondo.

Casa editrice: stampa indipendente presso tipografia locale

Anno: 2014

giovedi-del-libro-di-cucina

L’iniziativa del Giovedì vuol essere anche un cammino condiviso con il gruppo Facebook ‘Genitori Veg’. Io e le amministratrici riteniamo infatti che la recensione di testi di cucina e/o di nutrizione possa interessare ai genitori che nel gruppo chiedono e portano consigli, referenze e confronto.

Unisciti anche tu a ‘Il Giovedì del libro di cucina’!

Ti aspettiamo!

***

Curioso della mia libreria Anobii?

Eccone una parte: http://www.anobii.com/neofrieda79/books

Chiedi una recensione e ti sarà data!

Altre chiacchiere? Venite ad animare la pagina Fb di Passato tra le mani! Vi aspetto!

E per chi vuole le ricette direttamente in casella di posta, menù nella colonna di destra! Iscrivetevi alla newsletter, e mandatemi i vostri feed-back!

Se vi è piaciuto questo articolo, aspetto i vostri commenti qui sotto: ditemi cosa vi ha colpito, cosa avreste fatto diversamente e cosa non risulta chiaro. Attendo con ansia di leggervi!

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Il Giovedì del Libro di Cucina e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Il Giovedì del Libro di Cucina: Nessun delitto nell’Universo

  1. Daria ha detto:

    Ma che bello, ci porti sempre delle fantastiche novità!

  2. Mari ha detto:

    Ma dai!! Carinissimo! Mi sa che mi ero persa l’intervista, ma rimedio subito, perche’ l’impostazione del libro e’davvero originale e son curiosa di saperne di piu’!! 😉

    • Mari ha detto:

      Ma lo vedi come sto? Avevo pure commentato il tuo articolo! Che devo fare per migliorare la memoria? …eta’ che avanza… anzi in sto caso…galoppa!!, 😀

Mani che han lasciato un'impronta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...