Bambini vegan: nutrizione e cucina

Come vola il tempo!

E’ già passato un mese dal corso tenutosi  a Ferrara il 9 novembre scorso: il bravissimo pediatra  Dr. Mario Berveglieri, che tanti di voi conoscono, e la sottoscritta più tre splendide donne in cucina!

1

Il corso voleva essere teorico-pratico: da un lato la spiegazione dettagliata di come organizzare i menù giornalieri, sia per i piccoli che per le mamme incinte, allattanti e ..accompagnanti i vari stadi di crescita. Anzi, per i genitori! Ben presenti anche i papà e i professionisti, e questo mi ha resa felice e speranzosa.

7

Dall’altro, la dimostrazione di 12 ricette, gradevoli per i bambini ma anche per gli adulti di casa! L’importante è tener conto del condimento: un adulto abituato a consumare cibi di origine animale, o cibi salati, di primo acchito troverà disgustosi piatti senza sale. Ecco allora che si può giocare sulle preziose erbe aromatiche o, in un primo tempo, aggiungere poco sale o salsa di soia a parte. Ricordiamoci inoltre che nella primissima infanzia i grassi di qualità devono essere ben rappresentati, mentre spesso gli adulti devono imparare a contenerli, per quanto salubri. Trovate sia le ricette, sia le considerazioni raccolte in questa dispensa, liberamente scaricabile.

6

E’ stata una giornata emotivamente intensa. Domande fitte, chiacchiere, scambio di esperienze, ora allegre, ora paradossali ed esilaranti. Il vissuto di ogni giorno che ogni mamma e papà ha voluto condividere, in un clima di amicizia e passione.

4Il buffet, tra il cous cous servito tipo diorama e la farinata ripiena versione asporto, è stato letteralmente ripulito dal pubblico adulto! Vedete sulla sinistra, nella foto sopra, il vassoio della salute con i golosi condimenti da proporre a ogni pasto.

5Nella dispensa trovate anche qualche idea per uno spuntino dolce e uno spuntino salato; ottime proposte anche per un pic-nic o per l’intervallo di scuola. Sono piatti gustosi e veloci, una volta che si è presa confidenza con gli ingredienti che anche le nostre nonne usavano: cereali, legumi, frutta secca oleaginosa. Interessante anche il tocco di qualcosa che per alcuni è ancora esotico..a voi la scoperta.

Qui sotto il nostro selfie di fine giornata!

20141109Donne2E voi, mamme vegan o mamme curiose semplicemente, eternamente alla presa con le famiglie di provenienza e le istituzioni scolastiche? Qual è la vostra esperienza?

***

Curioso della mia libreria Anobii?

Eccone una parte: http://www.anobii.com/neofrieda79/books

Chiedi una recensione e ti sarà data!

Altre chiacchiere? Venite ad animare la pagina Fb di Passato tra le mani! Vi aspetto!

E per chi vuole le ricette direttamente in casella di posta, menù nella colonna di destra! Iscrivetevi, e mandatemi i vostri feed-back!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Bambini in cucina, Corsi & workshop e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Bambini vegan: nutrizione e cucina

  1. Antonella ha detto:

    Grazie mille Annalisa, ovviamente ho già passato il link del tuo blog e la dispensa a mia sorella. Spero di sperimentare con lei durante le feste di Natale, che sarò a casa, in modo da farle prendere confidenza con alcuni prodotti.

    Un forte abbraccio e alla prossima 🙂
    Antonella

Mani che han lasciato un'impronta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...