L’intervista del venerdì: Eva ed Eva-style

Buon venerdì a tutti!

Oggi vi presento un’artigiana originale e una donna accattivante, con la quale ho provato un sentimento istintivo di sorellanza. Una madre coraggiosa e tenace, che ho incontrato durante la spadellata di Pentola Selvatica, lo scorso luglio.

Ecco a voi Eva e la sua pagina Facebook, Eva-style, ricca di creazioni uniche, ironiche e solidissime. Che trattano con leggerezza e sapienza il tema del recupero e che appagano occhi e anima.

Lasciamo la parola direttamente a lei, che ha concesso una sintetica e appassionata intervista a Passato tra le mani.

  • Buongiorno Eva, e grazie del tempo che ci dedichi. Artista, madre, femminista, vegan: come ti riassumeresti con un’immagine o una locuzione icastica?

Buongiorno a tutti!, e grazie del tempo che mi concedete.

IMG-20141016-WA004

Mi chiamo Eva, da anni Eva-style… un nome attribuito all’inizio per scherzo, per identificare il mio modo di fare/vestire/creare…

Senza definizioni, senza parametri..impossibile per me trovare una locuzione icastica… semplicemente eva-style, un modo di vedere la vita.

  • Raccontaci un po’ della tua attività professionale e del percorso alla base.

Non la definisco neanche attività…è un bisogno di esprimermi!

IMG-20141016-WA002

Nulla si crea e tutto si trasforma.. allora ben venga recuperare stoffe e similpelli e decontestualizzarne l’uso!!! borse con scampoli di tovaglie in plastica, finte pelli da arredamento, cinture di sicurezza ,camere d’aria..tutto può diventare LA BORSA, oggetto utile ricco di storia e  sempre presente.

DSC00784

Eva-style la creativa  si contende il tempo con la Eva-style mamma ..e qui subito mi fa sorridere il ricordare che anche nel ruolo di mamma sono stata definita “strana”.  Già, perchè merenda di frutta/verdura e dieta VEG a scuola, significano sentirsi chiedere :”ma tu che mamma hai?”

Ho insegnato a rispondere: la migliore per me!

Tutto il resto è retorica….

IMG-20141016-WA006

Metà settimana (e ogni minuto possibile!!!) creativa e metà settimana impiegata part-time.. ecco una mamma single.

  • La scelta vegan: qual è stato il tuo cammino?

La scelta vegan… non è stata una scelta ma un divenire… da sempre vegetariana, la svolta maturata diventando mamma, quando vorresti un mondo migliore e scopri che allattare è magnifico e il latte è del cucciolo!!!!!!!! E ancora una volta..da qui in poi tutto il resto è banale, storia, retorica, informazione e disinformazione!!!!

Sono fermamente convinta della mia scelta ..ma soprattutto non concepisco che non venga rispettata!! Ecco com’è il mio attivismo:

– se mi chiedi, t’informo

– se mi attacchi (prima sbranavo..), ti evito

– se ti avvicini, ti coinvolgo….

E. e G. (le bimbe) sono vegane con mamma e onnivore ogni 15gg con il papà… ho insegnato loro che tutto è un’opportunità, a 7 e 10 anni sono in grado di capire che possono scegliere. L’ amore per la vita è sopra ogni cosa , il rispetto lo dobbiamo a ogni essere vivente e a noi stessi , questo sto insegnando, il seguito è scontato per un bambino…

Eva2

A scuola avere il menù vegetariano era già una stranezza, chiederlo VEG era fantascienza.

Mi sono imbottita di pazienza e ho fermamente chiesto di far valere i miei diritti costituzionali:

sono la responsabile dei minori e ho deciso. Ho parlato per ore al telefono con dottoresse qualificate alla “città della salute” (Regina Margherita). Hanno cercato di dissuadermi, hanno minacciato di obbligarmi a sottoporre le bimbe a cicli periodici di esami…ne hanno dette tante sulla mia responsabilità di madre per la crescita sana che starei negando alle mie figlie… e poi? e poi si sono arrese!!!

E da quest’anno il comune di Torino contempla il menù VEG d’ufficio!!!! ed è una gran soddisfazione!!!!!!

(vedi articolo pubblicato su LA STAMPA domenica 4 maggio 2014, cronaca di Torino)

Eva1

  • Il femminile e i diritti delle donne: cosa trasmettere a un figlio? E, d’altro lato, il veganesimo e più generale l’attivismo in famiglia: vuoi condividere un po’ della tua esperienza?

 

Nel confronto quotidiano ho imparato e sto imparando la tolleranza che pretendo, ho capito che il diverso spaventa per mancanza di comprensione e di voglia di farlo.

Vorrei trasmettere alle mie figlie principalmente il concetto :

-in un altro modo si può!-

Si può ricorrere alla Terra per tutto quel che ci serve, nel rispetto.

E nella mia vita ho imparato che, come in natura, quel che semini germoglierà!

Eva3

Grazie ancora, Eva ovvero Eva-style

Grazie a te, cara Eva! E spero di riconoscere presto le tue creazioni addosso a qualche amica..

***

Curioso della mia libreria Anobii?

Eccone una parte: http://www.anobii.com/neofrieda79/books

Chiedi una recensione e ti sarà data!

Altre chiacchiere? Venite ad animare la pagina Fb di Passato tra le mani! Vi aspetto!

E per chi vuole le ricette direttamente in casella di posta, menù nella colonna di destra! Iscrivetevi alla newsletter, e mandatemi i vostri feed-back!

Se vi è piaciuto questo articolo, aspetto i vostri commenti qui sotto: ditemi cosa vi ha colpito, cosa avreste fatto diversamente e cosa non risulta chiaro. Attendo con ansia di leggervi!

Questa voce è stata pubblicata in Intervista a.. e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a L’intervista del venerdì: Eva ed Eva-style

  1. Bellissima questa intervista!!!
    Si percepisce subito che Eva è una grande persona, una grande donna! Non tutti avrebbero avuto la determinazione per andare fino in fondo alla battaglia per il menù veg a scuola! Bravissima!
    Le borse sono bellissime….ora vado a guardarmi la sua pagina fb
    Grazie per avermela “presentata” ^_^
    Buonanotte
    Serena

  2. MARI ha detto:

    …grazie Annalisa! vado subito a curiosare da Eva! 😉

  3. neofrieda79 ha detto:

    Grazie a te! Resterai conquistata, fidati 😉

Mani che han lasciato un'impronta

