Erbe spontanee in tavola: il libro!

Oggi una recensione extra, rispetto all’nostro appuntamento del Giovedì. Come dite? Dov’è finito Il Giovedì del Libro di Cucina? Tranquille e tranquilli, tornerà a inizio ottobre.

Ma oggi sono fiera di annunciarvi il mio primo libro: Erbe spontanee in tavola, di cui quasi la metà sono splendide foto! Quelle della Socia, ovviamente. Chi poteva essere a tradurre in immagine piatti e piante, se non lei?

E allora l’annuncio ufficiale: siamo fiere di annunciarvi l’uscita in libreria – e ovviamente nelle migliori librerie on-line – del nostro primo volume.

Edito da Sonda Edizioni, ecco a voi il ricettario vegan, primo in lingua italiana, tutto dedicato alle mitiche malerbe! Ma non solo: le sedici piante trattate nel dettaglio sono accuratamente descritte in schede apposite, e il libro è arricchito da un’ampia introduzione. Viene raccontata che cos’è per noi la Cucina Selvatica e come può nascere solo dall’attenta scelta di ingredienti e tecniche di cucina. Del resto, come può un raccoglitore incallito non essere un amante del DIY?

CoverErbeSpontanee.indd

Quasi la metà del libro è costituito dalle splendide foto di Carla, che coglie non solo l’essenza festosa dei piatti, ma anche e soprattutto la grazia, a volte pudica a volte sfrontata, delle erbe selvatiche.

CoverErbeSpontaneequarta

E non è finita! La foga di raccogliere erbe e materiali, il desiderio di coinvolgere altri appassionati e di farvi ragguagliare dalla voce di esperti ci aveva portato a raccogliere un’ enorme quantità di materiale, che non è potuta confluire nel volume cartaceo.

Sonda Edizioni quindi mette a disposizione gratuitamente un E-book, che potete scaricare liberamente da qui o dal loro sito! Troverete, seppure in formato ridotto, le schede e le ricette relative ad alcune piante che nel volume cartaceo sono citate, correlate a un apposito simbolo, ma non sono riportate. Vi potrete così fare un’idea del libro e decidere se vi appassiona!

CoverEbook

Ma non solo: troverete nell’e-book due interventi interessanti e pratici di un botanico, Francesco Mascia, e di una nutrizionista, Denise Filippin. Neofrieda/Annalisa vi proporrà altri elementi di riflessione e soprattutto un’utilissima scheda sulla stagionalità delle erbe trattate sia nel volume, sia nell’e-book stesso.

Quindi, tutti in libreria ma anche tutti a scaricare questo ulteriore testo elettronico che, come avrete capito, è tutto materiale inedito e assolutamente integrativo, e non ripetitivo, rispetto al volume cartaceo! E’ anche il ponte tra il libro e questo sito: l’avventura infatti non termina con l’evento di oggi, ma piuttosto inizia da qui!

Nelle prossime settimane posteremo qui in Cucina Selvatica le interviste, una parte di bibliografia e di webografia che non sono entrati nel libro ma che per esso erano stati concepiti; vi proporremo nuove ricette inedite, per proseguire insieme nelle sperimentazioni; vi presenteremo recensioni e chiacchiere con esperti e appassionati.

Soprattutto, siamo a disposizione per vostre richieste, critiche e commenti. L’importante è che il dialogo resti vivo e che la voglia di sperimentare si traduca in cucina, nell’orto, in officina (eh sì..le spontanee hanno  mille usi!)

E ora, buon viaggio con Cucina Selvatica!

***

Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di Cucina Selvatica? Iscriviti alla newsletter, compilando l’apposito spazio nella colonna di destra! Ti aspettiamo!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Chiacchiere: Annunci Avvisi Appuntamenti, Fitoalimurgia, Il Giovedì del Libro di Cucina, Neofrieda e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

26 risposte a Erbe spontanee in tavola: il libro!

  1. Fiorella Mastrandrea ha detto:

    carissima, sul sito della casa editrice non c’è (oppure sono rimbambita, cosa facilissima), comunque nel dubbio l’ho ordinato alla feltrinelli…così ti faccio pure pubblicità ;). brava, in bocca al lupo fiorella mastrandrea

    • neofrieda79 ha detto:

      Credo lo stiano caricando, anch’io non riesco a visualizzarlo! Lo trovi anche nelle librerie on-line 😀 Ora aspetto un tuo giudizio! E..in bocca alla lupa stiamo al sicuro!

  2. londarmonica ha detto:

    I miei complimenti più affettuosi, non vedo l’ora di averlo fra le mani… E prenderne varie copie per regalarlo. Un bacione

  3. Moira ha detto:

    Che bella sorpresa ! non sapevo del libro ! Complimenti e in bocca alla lupa ! Ho scaricato l’e-book, mi appassiona proprio. Compro di sicuro il libro !! e lo consiglierò ! Mi sto avvicinando in punta di piedi alla fitoalimurgia e devo dire che spesso quando preparo da mangiare cerco proprio di mettere delle erbe spontanee così da arricchire i piatti della forza del sole e di madre natura. Un abbraccio e grazie per tutto ciò che condividi.

    • neofrieda79 ha detto:

      Ma noi ci vediamo presto, no :-)? Fa uno strano effetto lavorarci per due anni e poi ritrovarlo in cartaceo 😀 L’e-book è molto diverso graficamente: ha risentito parecchio di dover essere uno strumento agile e poco pesante, spero sia comunque gradito!

  4. Daria ha detto:

    Logicamente l’ho già scaricato e letto… 😉 Non vedo l’ora di avere il libro fra le mani!

  5. neofrieda79 ha detto:

    Sono curiosissima di sapere, allora 🙂

  6. che bello, finalmente! ❤ non vedo l'ora di leggerlo tutto, intanto mi fiondo sull'ebook! Un abbraccio cara!

    • neofrieda79 ha detto:

      Grazie del passaggio, mi fa molto piacere averti qui ❤ ma tu conosci più di ogni altro tutta la storia! Un bacio grande!

  7. letissia ha detto:

    L’ho ordinato stamattina e dovrò aspettare dieci giorni e dopo… lo divorerò! Tantissimi complimenti! 🙂

  8. Ale ha detto:

    Sei un portento Annalisa, hai fatto una cosa grande e ti meriti tanto! Ora vado a scaricare il PDF e poi corro a prendere il libro, un abbraccio grande.

  9. Pingback: “Due giorni in Baita” – Corso di cucina vegana con Malerba e La Dieta di EVA Copy | Lo Stesso Cielo

  10. Pingback: “Due giorni in Baita” – Le Ricette e le Foto di Annalisa Malerba | Lo Stesso Cielo

  11. Pingback: “Due giorni in Baita” – Corso di cucina vegana con Malerba e La Dieta di EVA | Lo Stesso Cielo

  12. Pingback: “Due giorni in Baita” – Volantino – Corso di cucina vegana con Malerba e La Dieta di EVA | Lo Stesso Cielo

  13. claudia ha detto:

    bellissimo cara!! proprio fatto bene, molto utile per me anche la tabella con le corrispondenze pesi/volumi dei vari cucchiaio, bicchiere, etc…, che mi mandano sempre in crisi :)! un bacione!

    • neofrieda79 ha detto:

      Sono onorata 😀 Devo dire che la casa editrice ci ha tenuto molto a un’introduzione molto ampia che comprendesse i fondamenti di cucina, e di cucina erbivora in generale. E per tanti risulterà utile, o almeno spero! Un bacio!

  14. Pingback: veg-FESTA DEGLI ANIMALI – Arco 2014 – Volantino e Programma | Lo Stesso Cielo

  15. Pingback: Ricette di Formaggi Vegani di Annalisa Malerba | Lo Stesso Cielo

  16. Pingback: Hummus di germogli di pungitopo | Timo e lenticchie

Mani che han lasciato un'impronta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...