Il Giovedì del Libro di Cucina: La Cucina Etica regionale

Bentrovati, cari lettori!

Con l’articolo di oggi, la rubrica del Giovedì va in ferie. Neofrieda e il blog, no. Ma vorrei lasciare ampio spazio alle ricette: ho in archivio una gran quantità di preparazioni, che voglio condividere con voi. I libri torneranno da ottobre in poi!

Un tomo da più di 500 pagine. Coloratissime e invitanti. Una summa della cucina regionale, al grido di ‘veganizzami questo!’. Tenendo conto che tante preparazioni della nostra tradizione sono già erbivore di per sé.

Le prime 73 pagine costituiscono un libro a sé: tante informazioni di base sui diversi gruppi alimentari. Su condimenti e preparazioni homemade.

1-1

Le ricette tradizionali sono divise per regione e per portata. Alcune si basano su ingredienti semplici, che avrebbero usato anche le nostre nonne. La maggior parte, tuttavia, sono caratterizzate dalla volontà di ingolosire chi si approccia per la prima volta alla cucina cruelty-free. Ingolosire con ingredienti – burro di soia, formaggi vegetali confezionati – che ingannano il palato di chi è abituato a consumare grandi quantità di cibi animali. Ma che al vegan etico ambientalista, ai cultori del DIY e al vegan salutista in senso stretto arridono poco.

2

Lo consiglierei a chi si trova quotidianamente il problema di sfamare una famiglia non vegan, vincendone la diffidenza poco a poco; a chi, per motivi etici, si avvicina a una scelta cruelty-free ma ha poche basi di cucina; a chi ritiene poco pratiche le scelte di salute e di km zero più appassionate e totalizzanti.

Le ricette sono spiegate nel dettaglio, la grafica è chiara e accattivante: decisamente da manuale di cucina, quello che ogni massaia custodisce su un ripiano.

I dati:

Autrice: Nives Arosio

Titolo: La cucina etica regionale. La vera cucina italiana vegan.

Casa editrice: Sonda Edizioni

Anno: 2012

giovedi-del-libro-di-cucina

 

L’iniziativa del Giovedì vuol essere anche un cammino condiviso con il gruppo Facebook ‘Genitori Veg’. Io e le amministratrici riteniamo infatti che la recensione di testi di cucina e/o di nutrizione possa interessare ai genitori che nel gruppo chiedono e portano consigli, referenze e confronto.

Unisciti anche tu a ‘Il Giovedì del libro di cucina’!

Ti aspettiamo!

***

Curioso della mia libreria Anobii?

Eccone una parte: http://www.anobii.com/neofrieda79/books

Chiedi una recensione e ti sarà data!

Altre chiacchiere? Venite ad animare la pagina Fb di Passato tra le mani! Vi aspetto!

E per chi vuole le ricette direttamente in casella di posta, menù nella colonna di destra! Iscrivetevi, e mandatemi i vostri feed-back!

 

 

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cucina Regionale: Friuli Venezia-Giulia, Il Giovedì del Libro di Cucina e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Mani che han lasciato un'impronta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...