Il Giovedì del Libro di Cucina: Grigliate vegan-style

Bentrovate e bentrovati!

Mari recensisce per noi ‘Mangiare fuori casa‘. Andatela a trovare!

Come vi avevo annunciato, sabato scorso Yari è stato a Ferrara per un evento d’eccezione! La serata è stata molto partecipata e il nostro povero autore ha risposto a domande e commenti per ore e ore. Un successo..

Vi avevo già parlato di questo testo:

1

Scritto a quattro mani da Yari e da Valerio Costanzia.

Oggi vi parlo del secondo libro che è stato presentato nella stessa serata. Scritto da un autore famoso negli USA per essere un divulgatore della decrescita e della sostenibilità, è stato magistralmente curato, nella sua edizione italiana, da Yari. Non stento a credere che sia stato difficile rendere accessibile al lettore italiano il contenuto, non tanto per l’idea di base, quanto proprio per i dettagli pratici!

2

In USA infatti si trovano senza difficoltà utensili di cucina, ingredienti-base e semilavorati che da noi sono irreperibili. Certo, vale anche il viceversa! E questa consapevolezza che la globalizzazione ha i suoi limiti, devo dire, mi piace..Rende unica ogni esperienza, rende irripetibile ogni contesto. Un invito al carpe diem, a inneggiare alla fugacità dell’esistenza, a dimenticare la brama di possesso.

Dopo un’introduzione ampia e dettagliata, finalizzata soprattutto a regalare dimistichezza con i ferri del mestiere, il testo si divide in 12 capitoletti tematici, dalle insalate, agli antipasti, ai burger..

Particolarmente interessanti, a mio avviso, le salse di accompagnamento e le bevande proposte.

Avete voglia di raccogliere i vicini e dimostrare una volta per tutte che noi erbivori ci godiamo la vita? Ecco un ottimo passo-passo. Specie nel periodo estivo, vi troverete già servita l’organizzazione su un piatto d’argento. Che aspettate?

 

I dati:

Autore: John Schlimm

Titolo: Grigliate vegan-style

Casa editrice: Edizioni Sonda

Anno: 2013

giovedi-del-libro-di-cucina

L’iniziativa del Giovedì vuol essere anche un cammino condiviso con il gruppo Facebook ‘Genitori Veg’. Io e le amministratrici riteniamo infatti che la recensione di testi di cucina e/o di nutrizione possa interessare ai genitori che nel gruppo chiedono e portano consigli, referenze e confronto.

Unisciti anche tu a ‘Il Giovedì del libro di cucina’! Ti aspettiamo!

***

Curioso della mia libreria Anobii?

Eccone una parte: http://www.anobii.com/neofrieda79/books

Chiedi una recensione e ti sarà data!

Altre chiacchiere? Venite ad animare la pagina Fb di Passato tra le mani! Vi aspetto!

E per chi vuole le ricette direttamente in casella di posta, menù nella colonna di destra! Iscrivetevi, e mandatemi i vostri feed-back!

Questa voce è stata pubblicata in Il Giovedì del Libro di Cucina. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Il Giovedì del Libro di Cucina: Grigliate vegan-style

  1. MARI ha detto:

    Curioso il tema delle grigliate vegan… andrò a sfogliarlo in libreria! 🙂

  2. neofrieda79 ha detto:

    Mari, noi tra un po’ ci vediamo, no 😉 ?

  3. valentina ha detto:

    Ciao Annalisa, come stai? Ti rispondo qua sul temperino per verdure. Io ne ho preso uno che ho trovato all’ ipercoop della tescoma. Ha la lama di acciaio inox, ma non credo che avrà lunga durata (magari mi sbaglio ma l’ho pagato pochino). Ma l’ho preso così, della corsa, perchè ho sempre l’intenzione di comprare lo spiralizer (l’unica cosa che ti giuro non ho più in cucina è il posto). Fra il germogliatore, l’essicatore, il mulinetto per la farina, il robottino, etc etc… non so più dove girarmi. Un abbraccio.

  4. neofrieda79 ha detto:

    Ciao Valentina! Sei molto cara, grazie. Magari in GDO lo troverei pure io, ma ti confesso che un po’ non ho tempo di andare per supermercati, un po’ non ne ho propria voglia! Sai che spesso do i soldi ai miei amici e mi fanno loro il favore per prodotti che ormai conosco bene? Ah ah come ti capisco sulle caccavelle! un bacio!

Mani che han lasciato un'impronta

