Il Giovedì del Libro di Cucina: Idlis & Dosas

Bentrovati, cari lettori!

Felicia ci parla di ‘Diario di un cuoco‘. Trovate una mia vecchia recensione qui.

Oggi vi parlo di un libello davvero tascabile, dai tratti essenziali, ma a me caro perché presenta diverse varianti di un cibo che considero geniale: Idli e Dosa. Si tratta, semplificando molto, di focaccine a base di cereali e legumi fermentati che costituiscono uno snack tradizionale nell’India meridionale. So che la cara Isabella le adora e ne ha scritto in più occasioni!

1

Il testo è una semplice raccolta di ricette, con qualche foto bruttina qua e là. Ma l’autrice è un personaggio famoso in India e ha scritto vari libri e serie di tascabili, come questo.

Lo consiglierei a chi già ha un minimo di esperienza con farine ammollate e non si fa tentare da ingredienti che sembrano esotici, ma che sono facilmente reperibili nei negozietti etnici o che si possono sostituire con farine di cereali/legumi ottenibili anche in casa. Personalmente, ritengo che niente eguagli la farina di ceci appena molita con il macinacaffé. Andando al rallentatore, ovviamente. Sì, lo so, il mulino a pietra, ma riesco sì e no a fare scorta una volta l’anno..

Insomma, un piccolo sfizio da concedersi se si amano le cucine etniche, quella indiana in particolare, e si ha voglia di qualche ricetta d’autore.

I dati:

Autrice: Tarla Dalal

Titolo: Idlis & Dosas

Casa editrice: Sanjay & Co

Anno: 2012


giovedi-del-libro-di-cucina

L’iniziativa del Giovedì vuol essere anche un cammino condiviso con il gruppo Facebook ‘Genitori Veg’. Io e le amministratrici riteniamo infatti che la recensione di testi di cucina e/o di nutrizione possa interessare ai genitori che nel gruppo chiedono e portano consigli, referenze e confronto.

Unisciti anche tu a ‘Il Giovedì del libro di cucina’! Ti aspettiamo!

***

Curioso della mia libreria Anobii?

Eccone una parte: http://www.anobii.com/neofrieda79/books

Chiedi una recensione e ti sarà data!

Altre chiacchiere? Venite ad animare la pagina Fb di Passato tra le mani! Vi aspetto!

E per chi vuole le ricette direttamente in casella di posta, menù nella colonna di destra! Iscrivetevi, e mandatemi i vostri feed-back!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cucine e ingredienti di altri Paesi, Il Giovedì del Libro di Cucina. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Il Giovedì del Libro di Cucina: Idlis & Dosas

  1. Daria Voltazza ha detto:

    Sai che ne ho sentito parlare spesso, ma non li ho mai preparati? Dai che cerco il libro ed è la volta buona che ci provo!

  2. Isabella ha detto:

    Io lo uso un sacco 🙂

  3. neofrieda79 ha detto:

    Daria, se vuoi te lo porto domenica così gli dai un occhio! Su Bookdepository ho verificato e c’è, del resto è recente!
    Isa, doverosa citazione, tu sei la mia idli’s chef di riferimento! Sai che credo di averli scoperti su Forum Etici nel 2007-08? E forse ne avevi parlato tu..All’indiano avevo mangiato qualcosa di simile ma senza capire cosa fossero, né i ragazzi avevano pazienza di spiegarmi!

Mani che han lasciato un'impronta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...