Il Giovedì del Libro di Cucina: The Vegan Sourcebook

Bentrovati al nostro appuntamento del Giovedì!

Il libro di oggi non è un ricettario né un testo di nutrizione, ma la seconda metà dei suoi capitoli sono dedicati a una serie di informazioni pratiche su alimenti e su scienza dell’alimentazione. Quest’ultima parte è firmata da Virginia Messina, ben nota nel mondo vegan per essere una delle voci più autorevoli.

I primi capitoli riguardano la scelta erbivora come scelta etica, antispecista e ambientalista; quelli successivi valorizzano l’aspetto salutista.

1libro

Ho scelto di parlarne in questa rubrica perché, se da un lato la notissima autrice di ricettari 100% vegetali scrive della realtà USA, dall’altro penso che il lettore si ritroverà in miti e pregiudizi che Joanne cerca di sfatare. E viviamo in una società globalizzata, per cui le incursioni negli stili alimentari e nell’offerta commerciale tipici di oltreoceano possono interessare anche tanti di noi. Un po’ per motivi di viaggio, un po’ per le contaminazioni che quotidianamente ci arrivano.

Tralascio la prima parte, per quanto rigorosa dal punto di vista descrittivo e accattivante. E, per quanto mi riguarda, molto rilevante emozionalmente!

Salto ai capitoli che interessano la nostra rubrica:

Cap. 18, The Vegan Table: con spirito pratico, la Stepaniak ci offre soluzioni veloci e gustose per organizzare pasti principali e spuntini sia a casa, sia fuori casa. Mi ha colpito il paragrafo che riporta le differenze tra il concetto di kosher e il concetto di vegan, forse per discussioni colorate e pregnanti che ho sostenuto con amici ortodossi.

Cap. 19, Secret Ingredients: si dice che il vegan è riconoscibile al supermercato perché è il soggetto fermo in mezzo alla corsia, a leggere gli ingredienti. Immagine tutto sommato veritiera!

L’autrice ci svela tutti i prodotti di origine animale ‘nascosti’ nei cibi di più largo consumo. Anche qui, chiaro, lei ci introduce alla situazione USA. Ma è un ottimo spunto per dedicarci a una sana ricerca.

libro2

Cap. 20, Vegan Nutrition: avete ancora qualche dubbio sulla salubrità di una dieta plant-based? Immergetevi nelle parole di Virginia Messina, ve li fugherà. E in modo altrettanto rigoroso riporta le questioni ancora aperte. Rassegnatevi: una volta che sarete diventati addict di PubMed, non ve la caverete più.

Appendice A: tavole con contenuti nutrizionali e piramide alimentare. Attenzione alla B12: siamo nel mondo anglosassone, patria dei cibi fortificati! Il riferimento è a prodotti industriali.

Appendice B: come organizzare i pasti sulla base della piramide alimentare vegan. Chi ha dimistichezza con VegPyramid versione italiana si ritroverà

Appendice C: ingredienti vegan e ricette. Facili, veloci, golose e interessanti, come nello stile dell’autrice.

Appendice D: indirizzi utili. Ovviamente ai lettori d’oltreoceano più a che noi, ma non si sa mai! Le vie di motori di ricerca sono infinite.

Ho apprezzato particolarmente (mi conoscete!) la ricca bibliografia, divisa per capitoli. Discreto l’indice analitico.

E’ vero, il testo non è nuovissimo, ma le informazioni sono a grandi linee corrette – fatto salvo i nutrienti critici che sappiamo essere ancora oggetto di ricerca. Consigliato a chi si approccia per la prima volta al mondo vegan, e si sente molto motivato a uno studio rigoroso; a chi già è vegan e ha bisogno di sistematizzare un po’, magari in vista di trasmettere ad altri informazioni ben organizzate.

Dal punto di vista estetico, aspettatevi il classico manuale in bianco e nero, senza foto né disegni. E’ una sorta di libro di testo, e va bene così.

I dati:

Autrice: Joanne Stepaniak

Titolo: The Vegan Sourcebook.

Casa editrice: Lowell House

Anno: 2° ed, 2000

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Il Giovedì del Libro di Cucina e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Mani che han lasciato un'impronta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...