Il Giovedì del Libro di cucina: biblioteche, librerie, baratti

Bentrovati al nostro appuntamento del Giovedì!

Lucy ci ha parlato di ‘Vegano alla mano’

Avevo già scritto una recensione, ma oggi sento di rimandarla e di chiacchierare un po’.

indexMi rendo conto che postare il logo del bookcrossing in una rubrica che parla di cucina e nutrizione sembra un po’ azzardato. Ma riflettiamoci.

In che senso un testo di cucina sarebbe meno degno di uno scaffale raffinato? O di essere protagonista di un evento di ‘liberazione’? Vi assicuro che scrivere ricette, o spiegare concetti di alimentazione – chimica degli alimenti – biochimica a professionisti e non professionisti, è un’impresa impegnativa.

Lo ammetto: innamorata di formule, reazioni, studi e altri scarabocchi, spesso mi fermo alla parte tecnica. Ma, da creatura bifronte e proteiforme quale sono, mi affascinano anche le storie. Il cibo per me è incontro, relazione. Terreno di scontro e terreno di ritrovo.

Tanti di voi han notato che spesso ho recensito testi anche vecchi, e tangenziali al mio modo di esplorare la cucina. Libri presi in biblioteca. Da ognuno ho ricavato spunti.Mi sono chiesta chi li ha sfogliati, quali suggestioni gli sono arrivate. Specie per i pochi vegetariani. Pochi nel senso di volumi, ma anche di lettori.

Sì, è vero, i libri sono una delle due sabbie mobili in cui si perdono i miei soldi, quando ne ho a disposizione. Tra gli oggetti inanimati, direi l’unico. E adesso vi lascio con la curiosità!
Non trovo conflitto tra il comprarli e il prenderli a prestito. Forse perché sono avvezza a considerare quanto mi passa tra le mani come un dono da passare a mia volta. E tanto più apprezzo un’opera, tanto più cerco di farla circolare, prestandola, comprandone copie e donandole. Proprio oggi, imballando i libri che lascerò in visione (non: rivenderò. Non è il momento), mi sono accorta di come alcuni siano distrutti dai tanti passaggi.

Il baratto. A volte sono in difficoltà ad accettare il prestito o il baratto. I miei oggetti spesso risultano malconci. O forse è la mia fase di vita a essere malconcia. Eppure i ricettari sono piccoli spiragli. E un libro di cucina/alimentazione ha un potenziale enorme: risvegliare la curiosità, mettere in discussione.

Vi ho convinto? Buona liberazione, buona ricerca.
Il prossimo post sarà ancora una recensione, promesso. Ma  prometto anche: tornerò a scrivere due chiacchiere!

giovedi-del-libro-di-cucina

L’iniziativa del Giovedì vuol essere anche un cammino condiviso con il gruppo Facebook ‘Genitori Veg’. Io e le amministratrici riteniamo infatti che la recensione di testi di cucina e/o di nutrizione possa interessare ai genitori che nel gruppo chiedono e portano consigli, referenze e confronto.

Unisciti anche tu a ‘Il Giovedì del libro di cucina’! Ti aspettiamo!

Curioso della mia libreria Anobii?

Eccone una parte: http://www.anobii.com/neofrieda79/books

Chiedi una recensione e ti sarà data!

Altre chiacchiere? Venite ad animare la pagina Fb di Passato tra le mani! Vi aspetto!

E per chi vuole le ricette direttamente in casella di posta, menù nella colonna di destra! Iscrivetevi, e mandatemi i vostri feed-back!

Questa voce è stata pubblicata in Il Giovedì del Libro di Cucina. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Il Giovedì del Libro di cucina: biblioteche, librerie, baratti

  1. letissia ha detto:

    Avrai pure azzardato, ma è stato un vero piacere legere il tuo articolo. E inoltre vorrei proprio sapere dell’altra sabbia mobile…. 😉 Baci.

    • neofrieda79 ha detto:

      E’ bello sentirti vicina! L’altra sabbia mobile sono il materiale da riproduzione vegetale: talee, bulbi, patate e batate dei negozietti etnici, semi..Ecco, un po’ anche certi ingredienti: le spezie degli africani, il cacao per i miei figli. Ma prevale sempre il desiderio di qualcosa di ‘vivo’. Così come, da anni, adoro la manualistica. Ma mi rifornisco di poesia e romanzi in biblioteca 🙂

Mani che han lasciato un'impronta

