Compleanno vegan style: 30 o 40 volte grazie!

Sono passati più di 5 anni. Era il 5 dicembre 2008 e in una mattinata di pioggia battente Ipazia è uscita dal mio utero.

3259303455_95c8785148

Photo by Claudia Moroni – http://www.claudiamoroni.co.uk/

Selvatica e schiva, e forse un po’ sofferente per ferite vecchie ancora aperte, una parte di me rifuggirebbe i festeggiamenti. Ma giocare con mia figlia mi rende a ogni istante piena di stupore e di ammirazione per la meraviglia che mi è cresciuta in grembo. La tristezza si dissolve e il senso della celebrazione mi entra prepontentemente nelle membra! Un senso atavico di orgoglio materno e di gioia creatrice.

20100815_14TrassillicoRoccaParietaria

L’argomento ‘compleanni veg*’ suscita ancora molta curiosità e volentieri ne racconto. Anche se le foto scarseggiano. Specie quelle dei piatti. Dovendo scegliere tra cucinare e giocare con i miei figli, e predisporre un set (tempi da incapacità mia compresi), non ho avuto dubbi..prima o poi verrà il mio momento da fotografa! La socia sta tentando di darmi lezioni, ma non studio..

Il piatto più goloso di domenica è stato l’assortimento umano. E non posso che scrivere un

Grazie

enorme ai bambini e ai genitori che hanno partecipato. Compagni di scuola dell’infanzia: 5 su 39 invitati mi sembrano una buona media, considerato che viviamo in un altro paese, e che siamo inoffensivi ma un po’ strani..Figli di amici di mamma, inquilini del piano di sotto. E adulti infiltrati!

auguri

Auguri, Ipazia!

Ammetto che gli adulti presenti, con i quali mi legano sottili e resistentissime tele di ragno, e il vociare allegro dei bimbi che mi correvano attorno, mi ha fatto sentire molto celebrata. Compresa l’impressione che avrei potuto defilarmi silenziosamente, magari con Silo addosso, uscire in mezzo alla nebbia e passeggiare in silenzio: la festa sarebbe proseguita allegra e chiassosa e sarei potuta rientrare senza affanno.

Vabbé, visto che il tema di questo post è ‘compleanno con cibo vegan’, eccovi accontentati!

Salato:

  • focaccia con PM, polpa di mandorle e pomodori secchi
  • pizza con PM, rossa
  • pizza con PM, alle olive verdi
  • pizza bianca e rossa con ‘formaggio’
  • patatine tipo chips
  • pop corn
  • pistacchi tostati
silo

Fratellino entusiasta del putinàme (ferrarese per ‘assembramento chiassoso di bambini’)

Dolce:

  • frutta fresca!
  • tartellette con crema e ribes
  • muffin alla pera
  • mini-muffin di torta al cocco e cioccolato
  • coppette allo yogurt

Torta di compleanno:
l’ormai celeberrima Sacher Resistente in questo pdf, con due varianti significative e graditissime!

DSCF0345

Posizionando le candeline – gentile prestito dei cuginetti!

So che tante di voi l’han proposta per i compleanni e vi ringrazio del feed-back. Chi ha foto e desidera vederle pubblicate qui, me le mandi pure!
Le varianti:

  • olio evo, anziché semi. Ho usato olio del Garda, dono graditissimo di due Couchsurfers
  • marmellata: pesche anziché albicocche. Nientemeno che pesche di San Giovanni in Persiceto. Produzione della mitica Erbaviola!

marm

Bevande

  • spremuta di arancia + succo grezzo di uva nera
  • succo di mela + succo grezzo di uva nera
  • succo di mela + spremuta di arancia
  • limonata an(n)archica piccantina

Menù della cena

  • salsa alla parietaria fitoalimurgica!
  • salsa tartara raw
  • salsa con olive nere e amaranto – fitoalimurgica!
  • sformato di batate, fave e ortica – fitoalimurgica!
  • sformato di ceci, fruento germogliato e verdure autunnali
  • pane a PM con farina castagne, mais e rancia
  • pane a PM con olive verdi
  • zuppa di borlotti, farro, carote, sedano, cipolla e scalogno
  • lenticchie 10 e lode (di prossima pubbicazione)
  • patate al forno sventagliate
  • purée di patate e okara
  • quenelles con orzo, cannellini e pratoline alla paprika – fitoalimurgiche!
1

Contenti della sorefratellanza!

Ho promesso un po’ di dritte sulle ricette, nonostante la maggior parte fossero di repertorio. Elemento che tanti adorano e che io snobbo: per loro la certezza di un cibo gradito, per me l’automatismo di ripetere. Sì sì, ovvio che qualche piccola variante scappa inevitabilmente!
Arrivo nei prossimi giorni!

E voi? Esperienze di compleanni vegan? Ansie e preoccupazioni? Gioie e soddisfazioni?

Un appunto sulle foto: non ho chiesto in anticipo ai genitori presenti e ci tengo a non pubblicare foto di minori senza esplicito consenso. Nelle due che pubblico, ho scelto di sfumare con i pixel. Lo trovo orribile, ma voglio rispettare il sentire di tutti.
La mia opinione al riguardo?
Andate a parlare con i miei vicini nati tra gli anni ’30 e gli anni ’60. Fatevi raccontare cosa si consumava nelle campagne. Ho le mie unità di misura per pesare i motivi di ansia, personalissime certo, ma molto riflettute.

Curioso della mia libreria Anobii?

Eccone una parte: http://www.anobii.com/neofrieda79/books

Chiedi una recensione e ti sarà data!

Altre chiacchiere? Venite ad animare la pagina Fb di Passato tra le mani! Vi aspetto!

E per chi vuole le ricette direttamente in casella di posta, menù nella colonna di destra! Iscrivetevi, e mandatemi i vostri feed-back!

Questa voce è stata pubblicata in Chiacchiere: veg* amicizie, Figli vegan, Neofrieda, ritrovi. Contrassegna il permalink.

25 risposte a Compleanno vegan style: 30 o 40 volte grazie!

  1. Tamara ha detto:

    Tanti auguri cara Ipa 🙂 E che bel compleanno! Sono imperdonabile a non averti/vi fatto gli auguri prima, ma sono sicura che mi perdonerai 🙂 Ti mando un abbraccio grande grande

  2. ilmondodici ha detto:

    Che bella festa deve esser stata, il clima che trasmette questo post lo prova 🙂
    Quest’anno non so ancora che farò, lo scorso ho scelto di invitare solo gli amichetti più cari di eSSe e le mie amiche più care e loro bimbi, però è stato copmlicato: nevicava e nei giorni precedenti tanti avevano disdetto per malattie, feste dell’asilo, ecc. Non è facile compiere gli anni vicino a Natale 🙂 La festa con la ventina di persone (alta percentuale di bimbi) venuta è andata molto bene, ho organizzato tanti giochi, travestimenti, caccia al tesoro e ho cucinato tante cosine che non facessero rimpiangere niente a nessuno: una torta a piani (sempre in pari numero agli anni, come da tradizione, e nel 2012 erano 5 come quelli di Ipa oggi – auguri in ritardo! – quest’anno sarà dura…) e poi muffins al cioccolato, alle mele, panettoncini con la PM in formato muffins, poi qualcosa di salato che non ricordo, forse pane casereccio a fette o grissini speziati e vari hummus…. sembra una vita fa 🙂 e tanti succhi di frutta vari puri. Una merenda rinforzata ;).

    Ansie? anche io non metto mai foto con visi di bimbi, ce ne è motivo di avere queste ansie, purtroppo e poi troppe altre (povera Anna… 😉 ) .
    Gioie: TANTISSIME!!! Ogni volta che guardo la mia eSSe negli occhi. Sarà che sta per compiere gli anni e mi emoziono quando ricordo di quei primi momenti insieme, quando finalmente l’ho avuta tra le braccia e me la sono portata a casa…. E poi per tutti i begli incontri che ho fatto e sto facendo, alcuni grazie al web. Come ti dico sempre: peccato esser lontane… ma prima o poi colmeremo questa distanza geografica. xxx

    • Anna&Ipa&Silo ha detto:

      Assolutamente, ci conto!
      So che mi capisci ❤ e del resto conosci anche la mia innata tendenza al mobbing verso le conoscenze virtuali, che inderogabilmente cerco di trasformare in incontri pelle a pelle! Quindi non te la scamperai! Con la tua fantasia sono certa che ne uscirà un capolavoro 😀

  3. erbaviola ha detto:

    Wow! prima di tutto orgogliosissima di essere finita con la marmellata nella torta di Ipa!!! Vi rifornirò presto allora ^_^
    Il menu è strepitoso!! Ma dove hai trovato il tempo per fare tutte quelle cose?! Non mi dire che sei di nuovo stata in piedi tutta la notte a cucinare!!
    Ipa è bellissima! E la festa sembra proprio un allegrissimo caos, come devono essere le feste dei bambini!
    p.s.
    Ho cercato la ricetta sformato di batate, fave e ortica, ma non la trovo! Qui la chiediamo a gran voce!

    • Anna&Ipa&Silo ha detto:

      Direi che la nuova versione, ‘Sacher appenninica’, è stata innalzata nell’olimpo delle varianti vincenti 😀
      Lo sformato è una new entry, promesso..mi metto di impegno a pubblicare 😀 o magari te lo porto,devo vedere se ho seccato la mia scorta di ortiche 😉

  4. claudiamoroni ha detto:

    Auguri Ipazia!
    Sembra ieri quando ho scattato quella foto di lei piccina picciò col musetto imbronciato e tu tenerissima che le baci la capoccetta 🙂
    Tra l’altro quella scansione è scurissima, te ne ho appena mandata una versione decente su faccialibro
    Tanti baci

  5. elenadir ha detto:

    Auguri in ritardissimo, sono bellissimi i tuoi figli, e vedo che la pizza con le olive è stata replicata, mi avevi detto che le adoravano 🙂
    un bacio a tutti voi :-*

  6. Daria ha detto:

    Bella festa, peccato non aver potuto esserci cosa che avrebbe sicuramente fatto felice Alice… purtroppo la situazione lavorativa continua a non essere delle migliori… speriamo di riuscire a ritrovarci presto. Ottimo menù e bimbi bellissimi! Un abbraccio

  7. Caterina ha detto:

    Ancora auguri piccola Ipazia.
    Ehm … ci dispiace di esserci persi le candeline, ma almeno ci ricorderai come gli amici pasticcioni ^_^
    Era tutto stupendissimo, serve che lo dica?
    Un bacio (è il post che hai scritto con l’aiutante addormentato? 🙂

    • Anna&Ipa&Silo ha detto:

      Ah ah il post ha avuto una lunga gestazione..iniziato la notte stessa e proseguito 2 minuti al giorno! Sempre con l’aiutante che ispira, non c’è dubbio.
      Il regalo più bello è stato l’amicizia che avete dimostrato a farvi km e km per stare tutti insieme. Anche Ipa sta iniziando a metterlo nella top ten ora che realizza le ore di macchina necessarie!

  8. CescaQB ha detto:

    Ai miei occhi resti proprio una super mamma non c’è che dire, questii bimbi non sanno che fortuna hanno … 🙂
    Uffy ma anche io voglio fare la tua sacher!!! Toccherà rimediare il prima possibile 😉
    E vada per le foto non da premio Magnum..l’importante è che continui a passarci le tue ricette 😉
    Auguri e bacetti ;*

    • Anna&Ipa&Silo ha detto:

      Se fai bene, così apporti le modifiche/migliorie. Foto stavolta non mie, ero troppo occupata ah ah! Ma prima o poi riuscirò.
      lasciamo stare l’argomento maternità, magari fossi la madre che vorrei..

  9. Titti ha detto:

    Auguri a Ipazia ma soprattutto a te SuperMamma, deliziosa e tenera! ❤

  10. Inoffensiva donna ma un po’ strana, volevo dirti che se ti assentavi con Silo, la festa sarebbe andata avanti allegra, chiassosa e colorata ma … io me ne sarei accorta!!!
    e cmq si, i veg compleanni anche a casa nostra riscuotono un gran successo e sono sempre molto apprezzati anche dai carnivori più nostalgici! e W gli antipasti!

  11. Anna&Ipa&Silo ha detto:

    Assolutamente. Non so se il tono era quello giusto, ma nella mia mente stravolta festa riuscita = invitati che se la godono = l’organizzatore si può defilare perché tanto funziona e si auto-regola..Ti dirò che un capitolo buio della mia storia, la festa di matrimonio, non è poi tanto buio perché è andata così: si divertivano tutti senza vincoli formali e io sono andata e venuta più volte senza sconvolgere l’assetto.

  12. Marta Martina ha detto:

    Wow che compleanno…io solitamente faccio solo la torta e qualche stuzzichino…ora sono già in ansia che debbo organizzare un pranzo per 16 persone…da oggi preparazione ravioli…e non sono al 100% in forma … Comunque tantissimi auguri alla carissima Ipazia e naturalmente anche a te:-)
    Un abbraccio
    Marta

  13. Cara Annalisa, era da tanto che non venivo a trovarti ed ora mi sono rimessa a paro! 😉
    Tanti auguri in ritardo a Ipa, un bacione grande!
    Spero di rivedervi presto, per ora tanti auguri di buone feste! ^_^

    • neofrieda79 ha detto:

      Grazie Ale! Certo che dobbiamo vederci, mica faremo passare un altro anno spero! Passi mai di qui? sai che la porta è aperta :-*

Mani che han lasciato un'impronta

