Studio in corso segnalato da SSNV: volete partecipare?

Ciao a tutti! Sì, lo so, sono ripiombata nel silenzio..Merito di giornate troppo impegnate e di arretrati notevoli di studio.

Tutti, credo, concordiamo sull’importanza di un continuo rinnovamento delle conoscenze scientifiche e auspichiamo metodi di analisi rigorosi. Uno di questi, negli studi, è la significatività del campione. Ovvero, se i volontari sono troppo pochi, una rondine non fa primavera. Ci siamo capiti? Bene, se ho stimolato il vostro senso civico a sufficienza leggete questo annuncio di SSNV e partecipate! Ancora una volta il fil rouge è il microbiota intestinale: vi ricordate di questo articolo, datato dicembre 2012, sempre sulla nostra pagina?

microbiome-1

Ecco cosa sta diffondendo oggi SSNV.

Riceviamo e divulghiamo questa notizia relativa a una ricerca sull’antibiotico resistenza: L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie propone un Progetto di Ricerca che si pone come obiettivo la stima dell’impatto di diversi regimi dietetici sulla prevalenza di antibiotico-resistenza (AR) nella microflora intestinale commensale umana. L’uomo ingerisce abitualmente batteri caratterizzati da diversi livelli di AR attraverso il cibo ma il contributo di differenti regimi alimentari sul trasferimento dell’AR al microbioma intestinale non è noto. A causa dell’utilizzo di antibiotici nell’allevamento, la microflora della filiera alimentare animale include batteri resistenti agli antibiotici. Nel caso della filiera vegetale, nonostante sia stata documentata la presenza di batteri antibiotico resistenti nelle acque di irrigazione e nei concimi, non è noto se i relativi determinanti genetici siano stabili in condizioni ambientali e quale sia il tasso di trasferimento degli stessi alla microflora vegetale residente e poi ai batteri della microflora intestinale umana. Sulla base di queste considerazioni si può ipotizzare che gli alimenti di origine animale e quelli di origine vegetale abbiano un ruolo diverso nel trasferimento di AR alla microflora intestinale umana e, conseguentemente, che differenti regimi alimentari possano provocare effetti differenti sul trasferimento di determinanti di AR. Questi quesiti possono trovare risoluzione comparando i profili di AR della microflora fecale umana di tre diverse popolazioni: vegani, vegetariani e onnivori ed effettuando una analisi dettagliata della composizione e della fitness delle varie comunità microbiche intestinali.

*In che modo partecipare* Si può aderire al progetto compilando il questionario reperibile al seguente link: https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?fromEmail=true &formkey=dDFXcGRDaXI0ei0zcU1LQnBRbHpEcEE6MQ

In seguito, se si viene ritenuti eligibili per lo studio, si verrà ricontattati e invitati a partecipare alla seconda fase che consiste nella raccolta di un campione fecale, nella compilazione di un diario alimentare della durata di due settimane e nella consegna del campione e del diario presso l’IZSVe oppure presso l’ULSS di Vicenza. Contestualmente alla consegna del campione fecale si verrà sottoposti all’analisi della composizione corporea con metodo bioimpedenziometrico (BIA).

Il successo dello studio dipende fortemente dalla partecipazione dei volontari. Al momento sono stati già reclutati 30 partecipanti per gruppo ma per giungere ad un campione statisticamente significativo bisognerebbe raddoppiare l’adesione. Grazie fin d’ora per la disponibilità.

Per informazioni e contatti: Carmen Losasso e Veronica Cibin, Dipartimento di Sicurezza Alimentare, Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie

Mail: closasso@izsvenezie.it Vcibin@izsvenezie.it

NOTA: Per qualsiasi domanda si prega di contattare gli indirizzi sopra indicati. Qualsiasi mail sul tema, inviata a SSNV non verrà presa in considerazione.

Curioso della mia libreria Anobii?

Eccone una parte: http://www.anobii.com/neofrieda79/books

Chiedi una recensione e ti sarà data!

Altre chiacchiere? Venite ad animare la pagina Fb di Passato tra le mani! Vi aspetto!

E per chi vuole le ricette direttamente in casella di posta, menù nella colonna di destra! Iscrivetevi, e mandatemi i vostri feed-back!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Chiacchiere: Annunci Avvisi Appuntamenti. Contrassegna il permalink.

Mani che han lasciato un'impronta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...