Il Giovedì del Libro di Cucina: Un nastro bianco

Tornerò a scrivere di libri il prossimo giovedì. Intanto ringrazio le amiche che hanno letto per noi e che ci raccontano pagine golose!

La Balena Volante ci parla di ‘Cucina vegana golosa’;
Mari ci parla di ‘100 piatti unici vegetariani’;
Isabella ci parla di ‘Wild vegan cookbook’.

Confesso che questo Giovedì sono rimasta a lungo indecisa.

Ogni anno, mentre il periodo novembrino incita a tirare le somme, e spesso si colora di connotazione religiosa – vedi il Giorno del Ringraziamento per i cattolici e vedi la ben nota festività USA – Neofrieda entra in un momento di raccoglimento tutto umano e tutto laico. Ogni anno, per qualche giorno, il mio respiro si fa più superficiale, il dolore e la speranza danzano ora un ballo frenetico e appassionato, ora una coreografia muta e umbratile.

25 novembre, ovvero

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

25-novembre-stop-violenza-donneNon vi darò consigli di lettura, perché in questo spazio sconfinerei e perché ho poca competenza. Ma vi chiedo di tagliare un nastro bianco dal vostro vestito preferito, di fasciarvene la vita, le mani, il capo e di non slegarlo mai. Vi chiedo di avvolgerne i vostri figli e le vostre figlie. Vi chiedo di essere per loro il filtro alla realtà, di urlare che la violenza non è normale. Di spezzare l’an-estesia. Con il vostro esempio, con i vostri racconti, con le letture che proporrete loro.

Qui una breve storia della giornata. Non aggiungo altro, e vado a rappezzare il mio nastro bianco, che è un po’ sgualcito.

Ecco..riporto qui il racconto di una sorella. Chi vuole aggiungere qualcosa nei commenti, link a siti, segnalazioni di articoli, iniziative, riflessioni, si sente libera o libero di farlo. Per una volta Passato tra le mani diventa una stanza dedicata, spero verrete a sedervi qui con me, e vi prego: mettetevi comode.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Generale. Contrassegna il permalink.

Mani che han lasciato un'impronta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...