Il Giovedì del Libro di Cucina: Everyday raw desserts

La Cucina della Capra ci parla di ‘New York, le ricette di culto’;
Isabella di ‘Fasting and eating for Health’;
Marta di ‘I piaceri della cucina vegetariana’;
Lucia Valentina di ‘La dieta di Eva’
Simonetta di ‘Perché sono vegetariana’

Un altro libro di cucina crudista, questa volta tutto dedicato ai dolci. Firmato da Matthew Kenney, guru del Naturale e della cucina Raw Gourmet.

Le preparazioni non sono eccessivamente complesse dal punto di vista tecnico; come in altre occasioni ho scritto, quello che mi perplime è l’uso massiccio del succo di agave e dell’olio di cocco. Kenney contempla anche l’uso del miele: solitamente offre la scelta tra agave, succo d’acero e miele.

IMG_0410

Circa una ricetta su quattro è correlata di foto, dallo stile essenziale e freddo.

Il sommario

  • introduzione;
  • ricette di base;
  • dolci e dolcetti;
  • brownies, barrette e mou
  • puddlings, flans e gelatine
  • pies e torte
  • dolci e cheesecakes
  • comfort food
  • gelati e sorprese gelate

IMG_0411

Lo consiglio a chi ama la cucina raw gourmet e a chi ha già un po’ di dimistichezza sia con la cucina cruda in generale, sia una base minima di pasticceria.

Autore: Matthew Kenney
Titolo: Everyday raw desserts
Casa editrice: Gibbs Smith
Anno: 2010
Pagine: 143

giovedi-del-libro-di-cucina

L’iniziativa del Giovedì vuol essere anche un cammino condiviso con il gruppo Facebook ‘Genitori Veg’. Io e le amministratrici riteniamo infatti che la recensione di testi di cucina e/o di nutrizione possa interessare ai genitori che nel gruppo chiedono e portano consigli, referenze e confronto.

Unisciti anche tu a ‘Il Giovedì del libro di cucina’! Ti aspettiamo!

Curioso della mia libreria Anobii?

Eccone una parte: http://www.anobii.com/neofrieda79/books

Chiedi una recensione e ti sarà data!

Altre chiacchiere? Venite ad animare la pagina Fb di Passato tra le mani! Vi aspetto!

E per chi vuole le ricette direttamente in casella di posta, menù nella colonna di destra! Iscrivetevi, e mandatemi i vostri feed-back!

Questa voce è stata pubblicata in Dolci, Il Giovedì del Libro di Cucina, Raw Food e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

10 risposte a Il Giovedì del Libro di Cucina: Everyday raw desserts

  1. Pingback: Il giovedì del libro di cucina ” I piaceri della cucina Vegetariana” | SwissVeganTicino

  2. Marta Martina ha detto:

    Che bello, lo devo cercare…ultimamente ho esagerato con il cioccolato (tra nutelle veg e cioccolate calde) e il mio corpo ne ha risentito…ora devo ritornare sul cibo sano:-) Tra l’altro questo giovedì (finalmente) ci sono anch’io con un libro di cucina vegetariana…anche se un po’ datato: http://swissveganticino.wordpress.com/2013/10/17/il-giovedi-del-libro-di-cucina-i-piaceri-della-cucina-vegetariana/
    A presto e un abbraccio
    Marta

    • neofrieda79 ha detto:

      Perché dici che nutelle e cioccoalte calde non sono sane? O nel senso che ne hai consumate molte? Grazie cara, inserisco!

      • Marta Martina ha detto:

        Si troppe! Non sono tanto di cioccolato, ma poi quando arriva il periodo che mi fisso con qualcosa…ne abuso…poi però ne risento:-)

  3. Daria ha detto:

    Ecco, con i dolci raw ho poca dimestichezza, tendo a farne in estate, in inverno mi attirano poco… forse potrebbe darmi qualche spunto e invogliarmi un libro del genere…

  4. mijnzeep1 ha detto:

    Grazie per il tuo sommario!
    Lo vorrei comprare anche io questo libro… spero ..un giorno 😉

    Sono contenta di travare la tua pagina di Facebook, che mi piace tanto!

    • neofrieda79 ha detto:

      Mannaggia! Abitassimo più vicine avremmo già risolto!
      la pagina..devo lavorarci di più! Ma il tempo da passare al pc è così poco..

  5. chiara ha detto:

    Ciao cara, perche’ ti lascia perplessa l’ uso dell’ olio di cocco? Forse perché non e’ locale e stagionale? In effetti e’ un prodotto adatta ai tropici, ma io da quando ho cambiato dieta, ho iniziato a usarlo, con moderazione, ma uso anche tanto latte e acqua di cocco e farina di cocco, nonche’ cocco grattugiato che spargo ovunque, adesso sono un po’ fissata, per dolcificare uso sciroppo di acero o datteri e mi trovo molto bene, la stevia – pura di foglie sbriciolate- mi piace meno la uso a volte negli smoothies, ma poco.
    Ultimamente faccio solo dolci crudisti, molto simili a quelli del tuo libro 🙂

    • neofrieda79 ha detto:

      Scusa Chiara, ti ho letta ora! Ti mando un po’ di materiale via mail, se ti interessa. Sono curiosissima dei tuoi dolci 😀 Posterai qualcosa? un abbraccio! Fammi sapere di te se ti va!

Mani che han lasciato un'impronta

