Il Giovedì del Libro di Cucina: Les plantes sauvages d’Emilie

Isabella ci parla di ‘Formaggi veg’! Andatela a trovare e scoprite i retroscena direttamente da Grazia..

Simonetta invece ci presenta ‘Lunedì senza carne’ in un blog bibliofilo ed entusiasmante!

Mai come in questi giorni sto spargendo per tutta la casa i miei libri di fitoalimurgia. Mai come questi giorni ho sogni strani, in cui non riesco a esprimere ciò che vorrei dire e le conseguenze..

..che sarà? Dite che devo preoccuparmi?

Documento acquisito

Uno dei testi che trovo più accattivanti per il neofita, forse perché concepiti per bambini dagli 8 anni in su, è questo tascabile dalla grafica deliziosa.

Organizzato in schede coloratissime, ma dal rigore botanico ineccepibile, affianca la descrizione delle piante a gustose ricette. Alcune onnivore, la maggior parte vegetariane, qualcuna vegana. E molto più sane di quello che mi aspettavo!

Le foto non sono dettagliate né curate tecnicamente parlando, ma ormai la rete offre iconografie splendide..quindi perdono volentieri e mi concentro sulla passione che dal testo trasuda.

La sezione che chiude il testo, ricca di curiosità e di spunti pratici, incontrerà il favore dei bambini e incontra il mio, sempre assetata di sperimentare come sono.

Lo consiglio al neofita che ha bisogno di essere motivato o all’esperto che vuole una dritta su come coinvolgere durante corsi e incontri.

Domandone: da che sito acquistate i testi in francese?

Autore: Guy Lefrançois
Titolo: Les plantes sauvages d’Emilie
Casa editrice: Rando éditions
Anno: 2010
Pagine: 160

giovedi-del-libro-di-cucina

L’iniziativa del Giovedì vuol essere anche un cammino condiviso con il gruppo Facebook ‘Genitori Veg’. Io e le amministratrici riteniamo infatti che la recensione di testi di cucina e/o di nutrizione possa interessare ai genitori che nel gruppo chiedono e portano consigli, referenze e confronto.

Unisciti anche tu a ‘Il Giovedì del libro di cucina’! Ti aspettiamo!

Curioso della mia libreria Anobii?

Eccone una parte: http://www.anobii.com/neofrieda79/books

Chiedi una recensione e ti sarà data!

Altre chiacchiere? Venite ad animare la pagina Fb di Passato tra le mani! Vi aspetto!

E per chi vuole le ricette direttamente in casella di posta, menù nella colonna di destra! Iscrivetevi, e mandatemi i vostri feed-back!

Questa voce è stata pubblicata in Fitoalimurgia, Il Giovedì del Libro di Cucina e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

7 risposte a Il Giovedì del Libro di Cucina: Les plantes sauvages d’Emilie

  1. isa-mammafelice ha detto:

    Bello!!!
    Pensa che stavo giusto per farne uno di fitolaimurgia 😉
    Poi mi sono ricordata che per oggi ho valida quella dei formaggi veg*.
    La prossima settimana!

  2. Daria ha detto:

    Che bello… peccato che non capisco nulla di francese… che tu sappia esiste la versione in italiano o inglese?

    • neofrieda79 ha detto:

      Non che io sappia..però questo testo è davvero agile, secondo me non avresti difficoltà. Lo porto quando ci vediamo!

  3. coccolatime ha detto:

    Ciao,
    complimenti per il tuo blog, mi piace molto…. E per questo ho deciso di donarti un premio.
    Ti aspetto su http://coccolatime.wordpress.com

    Ciao
    Coccola

  4. Felicia ha detto:

    Adoro la tua rubrica, ottimi consigli e sopratutto ci dai la possibilità di scoprire tanti nuovi libri 😉 Un bacione

Mani che han lasciato un'impronta

