Il Giovedì del Libro di Cucina: In Senegal si cucina così

Bentrovati ai lettori, aspiranti lettori e a chi condivide le proprie letture nel Giovedì!

Oggi Democratic Nutrition ci parla di ‘Vegan Indian Cooking’, passate di là!

Oggi vi voglio raccontare di un libello delizioso, uno di quelle perle che si scovano dai bouquinistes di città. Che costoro probabilmente han raccattato da un cassonnetto – quando va bene, dai sacchi della carta – e che ti rivendono a caro prezzo. Puzzoni.

IMG_0515

Non è vegan, qualche ricetta è vegetariana, la maggior parte sono onnivore. Però svela al lettore un quadro di vita brulicante e coloratissima, dipinto da chi l’ha popolata.
La narratrice, ingrediente dopo ingrediente e portata dopo portata, ci accompagna nella fiaba del quotidiano, saltellando dal proprio paese alla realtà degli immigrati in Italia.

A noi erbivori fa riflettere come i fagioli dall’occhio, il miglio e il riso siano i piatti base, accanto a certi tipi meno pregiati di pesce. E come la carne sia ancora lusso e festa. E la locuzione che indica i fagioli, ‘carne dei poveri’, è la stessa che usavano le nostre nonne!

IMG_0516

Mi è stato dato di provare almeno un ingrediente locale, grazie a una cara amica, proprio qualche mese prima di acquistare il libro: i frutti del baobab! Sono squisiti sia succhiati tali e quali, sia diluiti per preparare una bevanda gradevole e curativa.

IMG_0275

Il ricavato del libro va a una cooperativa di madri che han perso i figli in un naufragio nell’Atlantico: tentavano di raggiungere le Canarie e poi la Spagna. Ora si sono organizzate per offrire lavoro ai giovani disoccupati: confezionare il miglio a mano.

Autore: Penda Thiam
Titolo: In Senegal si cucina così. Racconti e ricette.
Casa editrice: Bandecchi & Vivaldi Editori
Anno: n.d.
Pagine: 75

giovedi-del-libro-di-cucina

L’iniziativa del Giovedì vuol essere anche un cammino condiviso con il gruppo Facebook ‘Genitori Veg’. Io e le amministratrici riteniamo infatti che la recensione di testi di cucina e/o di nutrizione possa interessare ai genitori che nel gruppo chiedono e portano consigli, referenze e confronto.

Unisciti anche tu a ‘Il Giovedì del libro di cucina’! Ti aspettiamo!

Curioso della mia libreria Anobii?

Eccone una parte: http://www.anobii.com/neofrieda79/books

Chiedi una recensione e ti sarà data!

Altre chiacchiere? Venite ad animare la pagina Fb di Passato tra le mani! Vi aspetto!

E per chi vuole le ricette direttamente in casella di posta, menù nella colonna di destra! Iscrivetevi, e mandatemi i vostri feed-back!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cucine e ingredienti di altri Paesi, Il Giovedì del Libro di Cucina e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Il Giovedì del Libro di Cucina: In Senegal si cucina così

  1. valentina ha detto:

    il Senegal è uno dei posti dove vorrei tanto andare.L’Africa mi è rimasta nel cuore, la mia casa è piena di oggetti che me la ricordano.Sono stata in Madagascar, in Tanzania, Kenia, South Africa e in nord Africa.I colori dell’alba e del tramonto, i profumi, i colori.Il casino che c’è nelle strade, a volte insopportabile che però di contro non ti fa mai sentire solo.I bambini con dei sorrisi che ti rapiscono il cupre.E poi però anche tanta tristezza e il sentirsi impotenti di fronte a certe situazioni.Il baobab è un albero maestoso, che ti fa rimanere a bocca aperta.come giustamente hai detto tu, i suoi frutti sono curativi.qua all’equosolidale si trova la polvere di baobab, che è un potente ricostituente.

  2. Bellissima condivisione. Conosco poco dell’Africa e della sua cucina. Immagino sia un mondo da vivere… Eccomi qui ad ora tarda a portarvi in un altro continente,nello specifico in India con : Vegan Indian Cooking http://democratinutrition.blogspot.it/2013/09/recensione-vegan-indian-cooking.html

    Un must per chi, come me, ama quella cucina e quella realtà piena di colori, sapori e aromi. E poi, un libro di cucina piacevole anche da leggere : )
    Valentina Jennifer

Mani che han lasciato un'impronta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...