Il Giovedì del Libro di Cucina: Un orto chiamato Friuli

Oggi Daria ci parla di ‘Conservare l’estate’! Passate a trovarla!

Valentina presenta invece ‘Crudo!‘. Da leggere!

Bentrovati! Vi avevo anticipato qui la scoperta di una perla rara, il curatissimo Orto botanico di Co^ugnes. Uno di quei luoghi dove ritrovo l’entusiasmo bambino che nella routine ogni tanto smarrisco. Mille sfumature di verde e di marrone, cento profumi che risvegliano i sensi e inebriano di gioia e vitalità.

IMG_0050

Se amate le piante officinali e fitoalimurgiche, se amate il bello, se siete appassionati di botanica e di etnobotanica, andateci! I volontari che vi lavorano sono meravigliosi e molto volentieri pubblicizzo il loro instancabile e certosino impegno. Parlare con loro è stato un piacere. E gli interessanti volumetti proposti nello shop sono un modo per sostenere l’Orto Botanico, che – udite udite – è ad accesso assolutamente gratuito!

Unico neo:  i semi raccolti dalle essenze sono destinati solo all’università e non sono a disposizione dei privati! Immaginatemi là di fronte all’ Armadio dei Tesori, sofferente..Ma tanto abbiamo la nostra sezione swap nella nostra Pagina di Fitoalimurgia, no 😉 ?

IMG_0213

Veniamo a questo agile testo, un piccolo gioiello tascabile. Dopo una breve introduzione e un ringraziamento a chi ha fornito le ricette, per lo più tradizionali, ecco le varie portate, tutte a base di erbe di campo e di bosco. Ahimé, le ricette vegan e vegetariane sono poche e per lo più si tratta di preparazioni onnivore. Ma c’è da aspettarselo. E noi siamo bravissimi a veganizzare, no 😉 ?

Le preparazioni sono descritte minuziosamente negli ingredienti, e si tratta per lo più di piatti semplici, tipici della cucina contadina, ma non per questo poco gustosi o poco nutrienti. Un eccesso di grassi saturi mi fa un po’ storcere il naso, ma reinventare per me è facile.

Le foto sono riferite alle erbe utilizzate e sono nitide ed esplicative, per chi già un po’ conosce.

IMG_0212

Ho amato particolarmente gli indici: all’indice delle ricette divise per portata segue un indice degli ingredienti, piante ortive comprese, con nome italiano, nome scientfico e ricette in cui sono contenuti. Un ulteriore elenco riprende le piante usate, confrontando il nome scientifico con quello italiano e quello friuliano.

Curioso, interessante, ricco di storia e legato a un bellissimo progetto: non mi sono pentita dell’acquisto!

Altri ricettari di fitoalimurgia o altri ricettari di cucina regionale? Ora aspetto le vostre suggestioni! Specie per quelle belle raccolte legate a ricerche del momento, magari a una Pro Loco o a un’ Associazione, che presto divengono introvabili!

Autore: Gruppo Botanico del Giardino dei Semplici
Titolo: Un orto chiamato Friuli. 100 gustose ricette con erbe da cucina
Casa editrice: Gruppo Botanico del Giardino dei Semplici – La Polse di Co^ugnes
Anno: 2012
Pagine: 130

giovedi-del-libro-di-cucina

L’iniziativa del Giovedì vuol essere anche un cammino condiviso con il gruppo Facebook ‘Genitori Veg’. Io e le amministratrici riteniamo infatti che la recensione di testi di cucina e/o di nutrizione possa interessare ai genitori che nel gruppo chiedono e portano consigli, referenze e confronto.

Unisciti anche tu a ‘Il Giovedì del libro di cucina’! Ti aspettiamo!

Curioso della mia libreria Anobii?

Eccone una parte: http://www.anobii.com/neofrieda79/books

Chiedi una recensione e ti sarà data!

Altre chiacchiere? Venite ad animare la pagina Fb di Passato tra le mani! Vi aspetto!

E per chi vuole le ricette direttamente in casella di posta, menù nella colonna di destra! Iscrivetevi, e mandatemi i vostri feed-back!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cucina Regionale: Friuli Venezia-Giulia, Fitoalimurgia, Il Giovedì del Libro di Cucina. Contrassegna il permalink.

8 risposte a Il Giovedì del Libro di Cucina: Un orto chiamato Friuli

  1. Daria ha detto:

    Che bel luogo! Me lo tengo sicuramente a mente nel caso capitassi in zona! Grazie per averne parlato!

  2. Quanti bei racconti e luoghi verdi… Ti scriverò con più calma. Passo per segnalarti la recensione di oggi: Crudo di Charlie Trotter e Roxanne Klein.
    Ecco qui:
    https://passatotralemani.wordpress.com/category/il-giovedi-del-libro-di-cucina/

    Un abbraccio a tutti e tre, siete meravigliosi : )
    Valentina Jennifer

  3. Marta Filipponi ha detto:

    comincio a stare meglio finalmente e piena di buoni propositi… se ti va di condividere le mie emozioni di questi ultimi mesi, passa a trovarmi!! 😉 a presto!!

Mani che han lasciato un'impronta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...