Il Giovedì del Libro di Cucina: Raw Chocolate

Comunicazione di servizio: il post di oggi è programmato. Fino a giovedì prossimo mi trovate o al cellulare, o sulla mail che chiedo al Profe di scaricare.

Semplici lavori in corso, non avrò da raccontarvi visite in luoghi incontaminati..

Oggi Daria ci parla di ‘Tisane e rimedi naturali’; Monica ci parla di ‘La mia cucina con le erbe selvatiche’. Andate a trovarle!

********************************************************************************************************************************

In omaggio alla chocoholic Valentina che vedrò venerdì per un’occasione speciale e alle piccole chocoholic di Daria. E a tutti i lettori che considerano il cacao un dono degli dei!

IMG_8058

Coming out: non ho mai amato il cioccolato. Mi intriga assaggiare cioccolato ad altissima percentuale di cacao, amaro quanto tollerabile (io ho soglia altissima!), magari frutto di lavorazioni particolari. Me lo gusto, lo apprezzo – vedi i capolavori di Valentina – ma il tutto finisce dopo un cioccolatino. O un cucchiaio di cioccolata in tazza. Nelle torte e biscotti non mi ispira, nei dolci raw un pochino di più. Mentre mi manda in visibilio la carruba! Quest’inverno me ne sono mangiata, da sola, ahem..ecco..una ventina di kg. Sono state la mia maggiore fonte di grassi durante i primi mesi di allattamento. Non riesco a mangiare tanta frutta secca quanta dovrei, ma questi baccelli sono una manna! Con enorme riconoscenza all’amico V. e all’amica Alex che mi hanno foraggiato.

Sì, ok, vi parlo del cioccolato. Di cioccolato raw, per l’esattezza.

IMG_8060

Adoro i libri di Matthew Kenney: nonostante sia più sul versante gourmet che sul versante healing confeziona piatti in massima parte equilibrati; le foto sono sobrie ma evocative; i testi sono rigorosi e curati. Pioniere del cibo ‘organic’ ed ‘healty’, è riuscito a conquistare persino la selvatica Neofrieda. Forse con un piatto di pomodori heirloom che han fatto vacillare il mio spirito anti-USA.

Ho acquistato questo testo perché, pur deviando leggermente dal mio percorso, tratta un cibo alquanto controverso. E se deve essere cioccolato, che sia almeno il più salutare e il più concettuale possibile.

IMG_8059

Dopo una breve introduzione in cui si stressano in poche righe gli ingredienti fondamentali, si passa alle ricette!

  • chocolate base recipe
  • chocolate shells recipe (per cioccolatini ripieni)
  • masculine
  • feminine (due sezioni in cui gli aromi dovrebbero evocare le peculiarità dei sessi..)
  • truffles
  • bonbons
  • fudge
  • fruit
  • le gou^ter
  • smoothies and drinks
  • buttercups

Sicuramente resta la difficoltà di trovare, qui da noi, materie prime di qualità eccelsa e di prezzo abbordabile. Comunque molte ricette sono composte da pochissimi ingredienti, abbinati in modo sapiente. E poi un giorno o l’altro vorrei tanto sperimentare con oli^ nostrani e con..vabbé, vi aggiornerò.
Anzi, per chi è interessato ad alimenti raw sarebbe proprio il caso di coordinare gruppi di acquisto, come un po’ stanno nascendo. Avete qualche esperienza da suggerirmi, visto che non ho molto tempo da passare nel web?

Il testo contempla l’uso del miele, facilmente sostituibile.

Autore: Matthew Kenney and Meredith Baird
Titolo: Raw Chocolate
Casa editrice: Gibbs Smith
Anno: 2012
Pagine: 144

giovedi-del-libro-di-cucina

L’iniziativa del Giovedì vuol essere anche un cammino condiviso con il gruppo Facebook ‘Genitori Veg’. Io e le amministratrici riteniamo infatti che la recensione di testi di cucina e/o di nutrizione possa interessare ai genitori che nel gruppo chiedono e portano consigli, referenze e confronto.

Unisciti anche tu a ‘Il Giovedì del libro di cucina’! Ti aspettiamo!

Curioso della mia libreria Anobii? Eccone una parte: http://www.anobii.com/neofrieda79/books 
Chiedi una recensione e ti sarà data!

Altre chiacchiere? Venite ad animare la pagina Fb di Passato tra le mani! Vi aspetto!

E per chi vuole le ricette direttamente in casella di posta, menù nella colonna di destra! Iscrivetevi, e mandatemi i vostri feed-back!

Questa voce è stata pubblicata in Dolci: dolci al cioccolato, Il Giovedì del Libro di Cucina, Raw Food e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

11 risposte a Il Giovedì del Libro di Cucina: Raw Chocolate

  1. Daria ha detto:

    Molto interessante! Io ero una grande divoratrice di cioccolata, rigorosamente fondente e con percentuale altissima di cacao e del commercio equo… la raw mi manca però… anch’io non riesco a reperire la materia prima ad un prezzo abbordabile… Ora non ci sono più legata come un tempo, anche se ad un buon pezzetto o cioccolatino non rinuncio… invece le bimbe ne sono dipendenti, non riescono a resistere… questo libro mi sembra un ottimo suggerimento!
    Oggi io lascio un libro di fito-alimurgia, con ricette di tisane e infusi: io l’ho messo anche nel giovedì del libro di cucina, ma se non fosse appropriato fammi sapere! Un abbraccio e a presto!

  2. londarmonica ha detto:

    Ecco qui il mio contributo per l’iniziativa il giovedì del libro di cucina link http://londarmonica.wordpress.com/2013/07/18/erbe-aromatiche-erbe-selvatiche-erbe-commestibili/
    Baci e buona settimana

  3. Felicia ha detto:

    Un testo molto interessante…. come te non amo particolarmente il cioccolato, a volte mi concedo un cubetto di cioccolato ma dev’essere al 100% lo adoro quando è amaro, ma un cubetto basta, non puoi andar oltre con una percentuale così alta di cacao… lo cucino, lo trasformo in dolci ma per la gioia di Fausto, è lui il golosone 🙂 e pensare che da ragazzina mangiavo grandi quantità di cioccolato….. ovviamente non era un buon cioccolato anzi!!!! Un bacione 🙂

  4. susi ha detto:

    Vi suggerisco questo sito ” http://www.cacaopuro.com ” dove troverete tutto il cacao crudo, la carruba e tanto altro cibo crudo (noci, semi, alghe, burri tutto crudo!) che volete.
    Io sono una cliente fissa e affezionata. Provate! I prodotti sono eccezionali.
    Susi

  5. neofrieda79 ha detto:

    Ciao Susi e benvenuta. Conosco il sito che citi, ma non ho mai acquistato prodotti. Per quello che uso io degli articoli in vendita, ho confrontato i prezzi con i miei fornitori (km zero oppure FairTrade): il sito Cacao Puro non offre garanzie né di locale né tantomeno di Equo, e i prezzi sono più del doppio. Vediamo se cambia politica..al momento non fa per me.

  6. In ritardo e con le dovute scuse, ecco qui la chocoholic Valentina a ringraziare per la dedica, mi si è aperto un sorrisone. Meraviglioso il libro. Io sono di parte, lo so: per me il cioccolato è un cibo davvero “divino”, senza paragoni; e per cioccolato intendo quello di cui si parla qui. Lo adoro, sia conoscerlo, che prepararlo creando praline, cioccolatini, dragèe, e tutto quello che la creatività può produrre, e ovviamente gustarlo ( vado ben oltre il singolo cubetto o pralina, ma ne ho tratto solo benefici, anche per le mie condizioni di salute psico-fisica).
    La cioccolateria raw&super-salutista mi affascina, per il momento è un piccolo hobby creativo, piccole produzioni su commissione e ovviamente per noi e persone care, ma se ne avessi la possibilità sarebbe un piccolo sogno farlo anche come preofessione… ma le disponibilità economiche e gestionali non lo permettono.
    Come prodotti, essendoci interessati molto all’argomento anche per una nostra giornata-corso, abbiamo passato giornate a cercare i rivenditori migliori. Per le materie prime noi abbiamo come riferimento Iswari, distributore inglese http://ie.iswari.net/Home.aspx ottimi prodotti, organic, fair-trade dall’Equador, raw, e buoni i prezzi, noi prendiamo in wholesale, altrimenti manco spediscono in Italia. Avevamo pensato a diventarne distributori italiani, ma per ora ancora nulla. Gruppo d’acquisto per alimenti raw, ci stiamo, sarebbe utile.
    Per il cioccolato raw, beh avrei un po’ di link, li abbiamo testati tutti, certo costi altini, infatti sono stati occassioni-regali speciali infatti preferisco auto-produrlo, però fantastici :
    http://www.therawchocolateshop.com/index.asp
    http://www.therawchocolatecompany.com/
    http://www.consciouschocolate.co.uk/
    http://www.lovechock.com/en

    Questo testo mi mancava, ne avevo visti altri che mi convincevano poco, come ad es Naked Chocolate di Shazzie. Provvederò a consultarlo. Da giovedì scorso volevo lasciare il mio commento, ma c’è stata di mezzo quell’occasione speciale di cui accennava Annalisa: il matrimonio mio e del mio compagno, ora marito, Carlo. Occasione speciale in tutti i sensi, magari ne racconterà un po’ Annalisa, anche perchè tra le particolarità il pranzo: ovviamente vegan, almost all organic and half raw e…tutto handmade. Contributo a tre: mio, di Annalisa e delle signore dell’agriturismo vegetariano ospitante. Un successo. Stranamente non c’era cioccolato anche se avrei voluto preparare un bel tiramisù raw! Ma le temperature e la presenza delle due damigelle pelose mi ha fatto optare per dolci raw fruttosi come vedrete a breve : )

    Capisco la passione per la carruba, l’ho avuta anch’io. Per anni in inverno mangiavo quantità vergognose di carrube intere, sgranocchiandole, e da quando la scoprii anche della polvere. Da tempo l’avevo tolta e dimenticata per la questione amidi e irritazione all’intestino; la scorsa settimana però ritrovandone un po’ … ho preprato dei Teo-carrubini, cioccolatini di carruba e in piccola parte cacao. Se ti fa piacere, quando ritorneranno le temperature più fresche, pensavo di preparare dei carrubini per te : )

    Un abbraccio,
    Valentina Jennifer

  7. neofrieda79 ha detto:

    Ciao cara e grazie del commento preziosissimo 🙂 Quando avrai voglia di organizzare un prossimo ordine, penso che più di uno sarà interessato, che dici?
    Per articolo sul matrimonio, come ti ho detto via mail, aspetto solo le foto! E’ stata un’occasione meravigliosa e va ricordata ❤ Grazie ancora!..e grazie anche per il pensiero dei carrubini, guarda che me lo segno 😉

Mani che han lasciato un'impronta

