Un formaggino raw, per la raccolta ‘Fitoalimurgia’. Gustato alla Cena organizzata presso il Fienile di Baura. E il prossimo appuntamento del ciclo ‘Sapori di Campagna’!
Ingredienti:
1 kg noci sgusciate
piantaggine fresca 1 kg
un mazzo di cipollotti (una decina)
mezza testa d’aglio (una decina di spicchi)
300 gr mela
sale marino integrale
succo e scorza di limone
acqua 80 gr
Procedimento:
nb la caciottina richiede un riposo di almeno 4-5 giorni in frigo. Consiglio vivamente di usare una fuscella da ricotta, molto più coreografica!
Mettere a bagno le noci per una notte. Contemporaneamente, tritare finemente piantaggine, aglio e cipollotti e lasciarli marinare con sale e scorza di limone. L’indomani frullare le noci con l’acqua, la mela e unire il resto degli ingredienti lasciando i pezzettoni o frullando anch’essi. Mettere in tante fuscelle piccole e porre in frigo in modo che il liquido possa scolare. Togliere di giorno in giorno il liquido che si forma, ma che dopo le prime ore tende a esaurirsi (potete usarlo per condire le vostre insalate quotidiane!). Tenere in frigo fino al momento di servire, in cui la caciottina andrà capovolta con un gesto deciso. La consistenza è spalmabile.
Ed ecco a voi il prossimo appuntamento: venerdì 24 maggio!
Questa la locandina:
Questa ricetta partecipa alla raccolta ‘Fitoalimurgia’ per Piantaggine (Plantago spp)
Altre chiacchiere? Venite ad animare la pagina Fb di Passato tra le mani! Vi aspetto!
E per chi vuole le ricette direttamente in casella di posta, menù nella colonna di destra! Iscrivetevi, e mandatemi i vostri feed-back!
Se fossi un pò più vicina come verrei volentieri! Un abbraccio cara :*
Un abbraccio a te ❤ Prima o poi ce la faremo ❤ Uff DEVO trovare un momento di tregua per scriverti!
Ma che bellezza questa caciottina! Io sto elaborando una cosina con le noci brasiliane… ho cominciato a lavorare sulle erbette e fiori raccolti oggi! Un abbraccione! A presto!
Wow, sono curiosa 😀 Eh eh non hai perso tempo 😉 grazie ancora, baci :-*