Il Giovedì del Libro di Cucina: Il Giappone in cucina

Sono inciampata in questo testo durante una delle mie scorribande in biblioteca. Conoscevo altri titoli di questa collana, tutti caratterizzati da una presenza importantissima di foto e da uno stile che mi ricorda un po’ le guide turistiche. Pochi elementi, ma scelti accuratamente così da essere ammiccanti.

IMG_7641

E’ un libro assolutamente onnivoro, poche le ricette vegan e poche le vegetariane. Mi aspettavo di trovare solo uova, ma in una ricetta è citata la panna, lasciandomi un po’ perplessa.

Come ho già scritto in altri articoli, per me personalmente più passa il tempo e più pesa vedere animali ridotti a brandelli, immagini dietro cui si avverte che il loro status non si è mai elevato a quello di esseri senzienti nella mente di chi ha cucinato quel piatto.

Però questo testo è interessante se lo si valuta dal punto di vista fokloristico-antropologico. Fornisce infatti un’infarinatura attenta e gradevole, mettendo un po’ di ordine nei piatti divenuti il tormentone della cultura nipponica ridotta a cliché.

IMG_7643

Tutto sommato, per un vegan e più ancora per chi si è un minimo interessato di macrobiotica, gli ingredienti non sono eccessivamente strani: alghe kombu, nori e wakame, mirin, tofu..

Interessante le pochissime pagine dedicate al concetto di dolce, che come è ben noto si concretizza in forme piuttosto diverse da quelle occidentali.

IMG_7644

In conclusione: non consiglio di comprarlo perché tra i miei interessi culinari annovero sì la curiosità per le altre tradizioni e per ogni innovazione, ma alla fine l’aspetto cruelty-free resta la piattaforma imprescindibile. Date un occhio se vi inciampate, si tratta comunque di una lettura stimolante.

I dati:

Titolo: Il Giappone in cucina
Casa editrice: Mondadori

Anno: 1996

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cucine e ingredienti di altri Paesi, Il Giovedì del Libro di Cucina e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Mani che han lasciato un'impronta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...