Fitoalimurgia – la raccolta

Una storiella per introdurre la raccolta itinerante, senza luogo e senza tempo, ‘Fitoalimurgia’. E due appuntamenti per il 25, cui Neofrieda parteciperà in animo e in torte!

La storiella vera: un lieto evento che ho vissuto tante volte. E il mondo delle piante non cessa di stupirmi. Nell’euforia e nei nuovi equilibri succedutisi al parto di Silo, avevo dimenticato di potare la piantina di Mentha longifolia che tenevo sul davanzale della mini-cucina. Pensavo fosse morta, e la settimana scorsa ho trovato i nuovi getti! Li ho innaffiati colma di gratitudine. E’ stato un buon auspicio, in questo momento in cui tante volte mi vedo da rottamare. E invece basta un po’ di pazienza con me stessa. E con il mio corpo, che in questo momento è un tema centrale.

4postare

La raccolta itinerante: sapete bene che la fitoalimurgia è il mio argomento preferito, comprese le declinazioni pratiche. E ho notato che tante bravissime blogger riportano piccoli capolavori, ricettine quotidane, entusiasmi semplici e importanti. Chi desidera può apporre in calce alla propria ricetta il logo ‘fitoalimurgia’, che ritrae una rosa canina. La pianta appartiene a un rimboschimento che ho ottenuto 5 anni fa e di cui vado molto fiera!

Appena mi segnalerete nei commenti di questa pagina, aggiornerò inserendo in elenco alfabetico sotto l’erba spontanea di cui si parla (il nome botanico!) – o nella categoria ‘Miscellanea’.

Ecco le idee, da riaggiustare con voi:

  • partecipano i post che parlano di cucina o di qualsiasi altro uso delle erbe spontanee: cosmetico, medicinale, orticolo – che bello provare a coltivarsele!, tessile, nel bricolage..
  • valgono anche le recensioni di libri, le segnalazioni di siti, saghe ecc..
  • per la cucina vi chiedo gentilmente di segnalare solo i post 100% vegetali. Per me non è solo uno stile, ma anche una ragione di vita. Il desiderio, nel mio piccolo, di contribuire a un mondo senza violenza, tassello dopo tassello;
  • può partecipare chi ha un blog di qualsiasi genere
  • chi non ha un blog può inviarmi articoli via mail, sarò ben lieta di pubblicarli! Graditissime le foto;
  • la raccolta non ha limiti di tempo, continueremo ad arricchirla via via
  • chi partecipa è invitato ad apporre all’interno del post, e anche nella propria sidebar se lo desidera, il logo. Vi chiederei di esplicitare ‘Con questo articolo partecipo alla raccolta ‘Fitoalimurgia’ di ‘Passato tra le mani’ e di linkare la Pagina corrispondente;
  • valgono anche pezzi già pubblicati: non c’è bisogno di ri-pubblicarli, basta inserire quanto indicato nel punto precedente;
  • parallelo alla raccolta scritti troverete un angolo swap dove ognuno può lasciare a disposizione semi o materiale di riproduzione di erbe spontanee o autoproduzioni a base delle stesse.Lo specificherò meglio nella Pagina stessa.

Vi aspetto!

Gli appuntamenti del 25:

483738_449668458454574_1127084220_n

535040_10151347397805658_75606054_n

Entrambi offrono un menù vegan d’eccezione, cucinato da cuochi sopraffini! Neofrieda porterà qualcosa di dolce e stanotte sarà all’opera 😀 Approfittatene!

Altre chiacchiere? Venite ad animare la pagina Fb di Passato tra le mani! Vi aspetto!

E per chi vuole le ricette direttamente in casella di posta, menù nella colonna di destra! Iscrivetevi, e mandatemi i vostri feed-back!

Gli appuntamenti del 25:

il mitico Centro Sociale La Resistenza con Il Tuo, il nostro 25 aprile a Ferrara

Questa voce è stata pubblicata in Fitoalimurgia, Neofrieda, Raccolte e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

84 risposte a Fitoalimurgia – la raccolta

  1. ilmondodici ha detto:

    bello, bello, bello…. (scusa non mi viene altro!)
    Parteciperò! 🙂

  2. isa ha detto:

    Io le poche ricette che ho le ho raccolte qui: http://cottoalvapore.blogspot.it/search/label/erbe%20spontanee
    Quando ho un attimo te le segnalo una per una. Escludo castagne e funghi?

  3. Tamara ha detto:

    Le piante sono sempre fonte di grande gioia, anche la mia erba luigia all’inizio della primavera sembra morta e poi butta le nuove foglioline piccole piccole fino a diventare una bella piantona profumata e scodinzolante al vento 🙂
    Già lo sai, parteciperò senz’altro, ho già un vortice di idee… intanto, se vuoi, puoi inserire la ricetta della salsa di achillea e finocchietto 🙂

  4. Daria ha detto:

    Oh, meravigliosa idea! Ci sono di sicuro, ieri ho pubblicato una ricettina per un rotino con silene e dolcimele, lo sistemo e te lo linko… un po’ alla volta sistemo anche il resto del materiale… Fantastico l’angolo swap! 🙂

  5. Lindy Mirtya ha detto:

    Ciao, sono la Donata di Rovigo…mi viene da piangere, neanche domenica prossima riesco a venire sui colli!!! Per favore, rifateloooo!!! Uffa, ‘sti turni!!! 😦

    • neofrieda79 ha detto:

      Come ti ho scritto su Fb, puoi unirti anche all’ultimo! Per repliche contatta direttamente Democratic Nutrition che organizza 😀

  6. elenadir ha detto:

    AL momento non ho il tempo per fiatare, ma dato che la raccolta non ha limiti di tempo, tornerò e parteciperò volentierissimo, adoro le erbe spontanee. 🙂

  7. che raccolta meravigliosamente profumata! e come vorrei essere lì e festeggiare il 25 con voi … sarà di sicuro una giornata altrettanto profumata e gioiosa, mi ispira un sacco!! per non parlare di quanto siete all avanguardia: resistenti e vegani! straordinaria accoppiata. diffondo anche l evento! A presto!!

  8. londarmonica ha detto:

    Bellissima iniziativa, vedrò di contribuire nel mio piccolo. A presto

  9. Daria ha detto:

    Ciao e buon inizio settimana, anche se piovoso… per rallegrarci lascio questa insalatina fiorita direttamente dall’orto-giardino: http://www.goccedaria.it/item/insalata-fiorita.html

  10. neofrieda79 ha detto:

    Cara Daria, col debito ritardo inserisco tutto! Grazie 😀

  11. Pingback: Pesto di tarassaco | Le delizie di Feli

  12. Pingback: Tagliatelle al pesto di allium triquetrum | La Cucina della Capra

  13. londarmonica ha detto:

    Ciao, ho tantissimi semi di aquilegia che condivido volentieri con chi ama i fiori. Per le ricette spero al più presto di postare una frittura di fiori di glicine. 😉

    • neofrieda79 ha detto:

      Wow! Grazie! Aspetto la frittura. Ti inserisco per i semi, sono anch’io interessata visto che qui non cresce..mi ero sempre raccolta i semi durante le peregrinazioni 😀

  14. Daria ha detto:

    Ciao rieccomi! Ho sistemato alcune ricette per inserirle nella raccolta, ti lascio i link, se qualcosa non va fammi sapere!
    Torta quasi pasqualina alle rosole: http://www.goccedaria.it/item/torta-quasipasqualina-di-rosole.html
    Cannelloni verdi alle ortiche: http://www.goccedaria.it/item/cannelloni-verdi-alle-ortiche.html
    Humus alla melissa e libro “Piante spontanee in cucina” : http://www.goccedaria.it/item/piante-spontanee-in-cucina.html

  15. ValentinaJennifer ( Democratic Nutrition) ha detto:

    Eccoci finalmente… Chi poteva pensare e creare questa raccolta se non tu. Complimenti come sempre Annalisa, anche per la scelta e la foto della rosa canina. bellissima.
    Partecipo per Taraxacum officinalis, Matricaria chamomilla e Urtica, rispettivamente con i “Teobromini ripieni fioriti”, “Cuori del risveglio” e “Sor-riso all’ortica” ovvero la merenda dolce fito-alimurgica di Benvenuto per il Pic-Nic del Primo Maggio:
    http://democratinutrition.blogspot.it/2013/05/ricette-dolci-meranda-dolce-fito.html

    Altre ricette non pubblicate nel blog in arrivo via mail…

    Un saluto,
    Valentina Jennifer di Democratic Nutrition

  16. Daria ha detto:

    Eccomi con la ricettina dello spumantino al sambuco, che tu conosci sicuramente meglio di me! http://www.goccedaria.it/item/il-manuale-dei-cibi-fermentati.html

  17. Ale ha detto:

    Ciao cara, ti allego un altro link con un’insalalta di potentilla, non so se va bene, ci sono anche cose “foreste” tipo goji e daikon, vedi tu. Un abbraccio

    http://golositavegane.blogspot.it/2013/06/potentilla-in-insalata.html

    • neofrieda79 ha detto:

      Grazie cara! In realtà sono coltivabilissimi anche qui in Italia, anzi se consideriamo il lycium europaeum è autoctono..

  18. ilmondodici ha detto:

    E’ ancora aperta la raccolta? 🙂 Nel caso lo fosse, ecco un semplicissimo nido di zucchine con cipollina a insaporire http://ilmondodici.blogspot.it/2013/07/nidi-di-zucchine-essiccate.html

  19. neofrieda79 ha detto:

    Sìì cara è ancora aperta! Solo, non so quando avrò stabilmente la rete e quindi arriverò in ritardo. Oltre al fatto che pubblicherò a rilento..fino a indicazione di fine lavori! E’ magnifica, anch’io tutti gli anni adoro seccarmi le zucchine al sole. Un abbraccio!

  20. ha detto:

    Riecco mi 😉 e non vedo l’ora di andare a trovare mia nonna e coglierli 😉 cosa? Frutti di bosco 🙂 http://ilmondodici.blogspot.it/2013/08/spiedini-di-frutta-di-bosco.html

  21. ilmondodici ha detto:

    ancora mirtilli… 🙂 http://ilmondodici.blogspot.it/2013/08/pasta-fatta-in-casa-ai-mirtilli.html (ovviamente il condimento nella prima versione, così selvatico, a crudo quasi *buttato sopra* ;), è per pochi, eh eh, che fatica cuocere certe delizie, però bisogna pensare anche agli altri commensali, tu mi capisci… )

    domanda: ieri sono andata a prendere i fichi dalla pianta di mia nonna… considerando che sotto l’albero le pianticella si moltiplicano che è un piacere e io ne ho un paio in vaso sul terrazzo – che nutrono i corvi del quartiere – li possiamo includere o si va troppo oltre? 😉 ciao!

    • neofrieda79 ha detto:

      Mmhh mi ha cancellato il commento, uffi! Indovina su qualche versione mi sarei gettata 😉 ? Grazie della condivisione 😀
      I fichi sono selvatici a pieno titolo!

    • neofrieda79 ha detto:

      Grazie cara, mi avevi già dato il permesso ma come al solito ho tempi biblici ❤ Ora sistemo tutto! Io credo che in questa raccolta possano coabitare a pieno titolo preparazioni elaborate come semplici suggestioni 😀

  22. Pingback: Pesto di Portulaca | Le delizie di Feli

  23. Felicia ha detto:

    Eccomi…. ti lascio il mio modesto contributo 🙂
    http://ledeliziedifeli.wordpress.com/2013/09/10/pesto-di-portulaca/
    Un Bacione ♥

  24. Pingback: Portulaca in insalata e nocciole | ravanellocurioso

  25. ravanellocurioso ha detto:

    inizio da dilettante … e vergognandomi un poco, ma da qualche parte devo pure iniziare ;-D http://ravanellocurioso.wordpress.com/2013/09/11/portulaca-in-insalata-e-nocciole/ Smakkete!

  26. ilmondodici ha detto:

    Sicuramente non è una novità, perchè immagino ne facciamo un po’ tutte :), ma è sempre goloso e duttile! http://ilmondodici.blogspot.it/2013/09/pesto-di-rucola-e-aromi-di-fine-estate.html

  27. ilmondodici ha detto:

    Ciao cara, alloro sulla mia tavola, un piatto unico decisamente connotato dal profumo di Laurus nobilis L.
    http://ilmondodici.blogspot.it/2013/11/lenticchie-polenta-e-funghi.html
    In cambio – se ti va, se hai tempo, sei ovviamente invitata alla raccolta sulle lenticchie! 🙂
    baci

  28. dinecessitavirtu ha detto:

    Mi piacciono queste raccolte senza scadenza e senza premi! Leggo tutto per benino e vedo di aggregarmi. Buona settimana!

  29. Daria Voltazza ha detto:

    La giornata di ieri mi ha portato a raccogliere un po’ di erbette per una bella insalatina… le piccole si sono litigate le foglie di malva! 😉 http://www.goccedaria.it/item/dopo-la-pioggia-insalata-raggio-di-sole-e-cucinare-in-pace.html

  30. Daria Voltazza ha detto:

    Ciao cara, come stai? Qui si raccolgono ortiche e se ne fanno queste polentine con amaranto… ti lascio la ricetta! http://www.goccedaria.it/item/polentine-di-amaranto-e-ortica.html A presto!

  31. Daria Voltazza ha detto:

    Rieccomi con un contorno semplice, ma goloso a base di rosole!
    http://www.goccedaria.it/item/nidi-di-rosole-con-zucca-e-noci.html

  32. Daria Voltazza ha detto:

    Ciao, postati stamattina, ma passo solo ora, questi praticelli fioriti primaverili: http://www.goccedaria.it/item/praticelli-di-rucola-e-tarassaco.html
    Buona notte!

  33. Daria Voltazza ha detto:

    Rieccomi da queste parti con una vellutata che ha fatto poca strada dall’orto alla tavola: piselli, fave e malva http://www.goccedaria.it/item/vellutata-di-piselli-e-fave.html

  34. Daria ha detto:

    Ciao cara, ti lascio questa golosità con i gelsi: http://www.goccedaria.it/item/crostata-di-gelsi.html

  35. Daria ha detto:

    Ciao carissima, ti lascio questo dolcetto con albicocche e more di rovo dedicato a Lorenzo: http://www.goccedaria.it/item/dolce-lorenzo.html

Mani che han lasciato un'impronta

