Il Giovedì del Libro di Cucina: Cucinare con le erbe selvatiche

Dopo i libroni delle scorse puntate, arrivo con un librino mini anche nel formato – sta nel palmo di una mano – , non vegan ma che offre numerosi spunti. Non sempre è facile abbinare i sapori decisi delle erbe spontanee e questo testo lo fa magistralmente.

Purtroppo la sezione centrale è dedicata alla carne e al pesce, ma i primi sono in gran parte vegetariani e facilmente veganizzabili. Inoltre, condimenti pensati per le carni sono riciclabilissimi con legumi, seitan e tofu. Io personalmente amo partire da zero anziché riciclare in chiave veg* questa o quella preparazione, ma visto che molti apprezzano le veganizzazioni, perché non proporle loro?

copj170.asp

Devo dire che le foto di pietanze carnivore o di pesce non mi entusiasmano, ma se lo trovate in biblioteca sfogliatelo, a mio parere gli accostamenti son molto felici. Ho scelto di presentarvelo perché può essere uno spunto, e l’importante è mantenersi curiosi. Come il piccolo Silo che ogni giorno mi delizia con i suoi occhioni sgranati.

L’ho scelto anche perché in tanti mi chiedete come mai mi occupo così tanto di divulgare l’uso delle erbe spontanee nella vita extra-web, e parallelamente ne parlo così poco nel blog. Qualcosa c’è, vi ricordo tre pdf: andate qui, qui e qui. In arrivo il pdf di domenica scorsa, c’era l’aperitivo di Venus In Fur e ho pensato bene di..spontaneizzarlo!

Inoltre, con la primavera, sbocciano tante occasioni di incontro proprio a tema fitoalimurgia. Presto vi aggiornerò!

Tornando al libro di oggi..

Dati:

Titolo: Cucinare con le erbe selvatiche

Editore: Giunti Demetra

Data pubblicazione: 2010

Pagine: 96

giovedi-del-libro-di-cucina

L’iniziativa del Giovedì vuol essere anche un cammino condiviso con il gruppo Facebook ‘Genitori Veg’. Io e le amministratrici riteniamo infatti che la recensione di testi di cucina e/o di nutrizione possa interessare ai genitori che nel gruppo chiedono e portano consigli, referenze e confronto.

Unisciti anche tu a ‘Il Giovedì del libro di cucina’! Ti aspettiamo!

Altre chiacchiere? Venite ad animare la pagina Fb di Passato tra le mani! Vi aspetto!

E per chi vuole le ricette direttamente in casella di posta, menù nella colonna di destra! Iscrivetevi, e mandatemi i vostri feed-back!

Oggi Daria ci parla di Note di cucina di Leonardo da Vinci! Andate a trovarla!

Questa voce è stata pubblicata in Generale. Contrassegna il permalink.

11 risposte a Il Giovedì del Libro di Cucina: Cucinare con le erbe selvatiche

  1. MammaVegana ha detto:

    Quando ci vediamo mi devi parlare un po’di erbe selvatiche. Intesi? Sono di un’ignoranza abissale… O meglio, sono un cestino vuoto da riempire! 😉

  2. Daria ha detto:

    Questa delle erbe spontanee è una cosa che ci accomuna… anch’io le adoro e le uso molto, l’anno scorso avevo preparato una serie di articoli dedicati ognuno ad un’erba diversa… ho in mente di ricominciare anche quest’anno, anzi in teoria un post era già pronto, però il portatile in cui l’avevo salvato si è fuso e l’ho perso… quindi rimandato alla settimana prossima!

    • neofrieda79 ha detto:

      Sì, qualcosa ho visto da te, tornerò a leggerti con più calma 🙂 Da te penso anche che si trovi qualcosina in più. Mi spiace per il pc, io ne ho sempre avuti di seconda mano e finiscono invariabilmente per decedere tra le mie braccia. COn conseguenti disastri 😉 Un incrocione se devi recuperare dei dati!

  3. letissia ha detto:

    Mi nutrirei solo di quelle! E che bello andare per campi a raccoglierne! Vado a leggere i tuoi post e rimango in attesa dei nuovi aggiornamenti 🙂 Ciao!

  4. Marta Martina ha detto:

    Ecco un bel libro che fa al caso mio! Proverò a cercarlo 🙂
    Un abbraccio e felice Pasqua.

    • neofrieda79 ha detto:

      Un augurio anche a te, qualsiasi sia il senso della festa 🙂 secondo me tu sei già ‘avanti’ rispetto a preparazioni di questo tipo 😉

  5. elisabettapendola ha detto:

    adoro cucinare con le erbe!

  6. neveverde ha detto:

    auguri e un premio per te!! passa da me!!

Mani che han lasciato un'impronta

