Il Giovedì del Libro di Cucina: Il grande libro dell’Ecodieta

Non è un libro di ricette. Ce ne sono poche, in fondo al testo, e hanno significato più curativo che accattivante.

E’ un testo di macrobiotica – la macrobiotica di Michio Kushi.E’ un testo di terapia alimentare.
E’ un testo di nutrizione.

Per capirci: dire Carlo Guglielmo è dire ‘La Finestra sul Cielo’, ovvero l’azienda che ha portato la macrobiotica di Kushi in Italia. E infatti l’impostazione è quella. Un mix di scienza dell’alimentazione e di filosofia orientale. Il cibo non è solo nutrimento, è una parte essenziale dell’uomo inteso come microcosmo. In una sacralità immanente e composta.

copj170.asp

Fonte: il web

Dopo la Prefazione del Dr. Berrino, l’autore parte con un’analisi storica e sociologica di alimenti e alimentazione.

Si passa poi alla parte più tecnica, di Scienza della Nutrizione in senso stretto, con tanto di accurata bibliografia. Devo dire che questa è la sezione che mi ha entusiasmato e che consiglio per il rigore e per la chiarezza espositiva.

Successivamente c’è la parte filosofica, con un’ampia disamina della visione macrobiotica dell’uomo. Da qui poi l’autore presenta un modello di terapia alimentare divisa apparato per apparato, patologia per patologia.

In appendice vi sono una serie di ricette a uso curativo, per ognuna vi è associato l’uso pratico.

Il testo ha il prego di introdurre molti argomenti e di armonizzarli  in un insieme ben costruito. Prevedibilmente, non è un testo vegan per se.La macrobiotica certo non esaurisce la mia ricerca, e come spesso ho raccontato mi sento più portata verso il raw food. Ma sono contenta di trovare spunti interessanti ovunque. Ammetto che il titolo in sé non mi aveva incuriosita ma un po’ infastidita. Contro certe terminologie sono prevenuta! Del dono devo ringraziare l’amica Ravanello Curioso e l’amica L.

Dati:

Titolo: Il grande libro dell’ecodieta. Una nuova visione della salute

Autore: Carlo Guglielmo

Editore: Edizioni Mediterranee  (collana L’altra medicina)

Data pubblicazione: 2005

Pagine: 605

giovedi-del-libro-di-cucina

L’iniziativa del Giovedì vuol essere anche un cammino condiviso con il gruppo Facebook ‘Genitori Veg’. Io e le amministratrici riteniamo infatti che la recensione di testi di cucina e/o di nutrizione possa interessare ai genitori che nel gruppo chiedono e portano consigli, referenze e confronto.

Unisciti anche tu a ‘Il Giovedì del libro di cucina’! Ti aspettiamo!

Altre chiacchiere? Venite ad animare la pagina Fb di Passato tra le mani! Vi aspetto!

E per chi vuole le ricette direttamente in casella di posta, menù nella colonna di destra! Iscrivetevi, e mandatemi i vostri feed-back!

Oggi Marta ci racconta ‘Wholefood for children’

Questa voce è stata pubblicata in Il Giovedì del Libro di Cucina, Macrobiotica e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

10 risposte a Il Giovedì del Libro di Cucina: Il grande libro dell’Ecodieta

  1. letissia ha detto:

    Grazie per le info cara, il testo deve essere molto interessante! Alla macrobiotica sono molto legata, si può dire che io abbia cominciato il mio percorso evolutivo da quella! E sono passati 25 anni… ahi! 🙂

  2. a me è piaciuto molto come libro, anche se anche io non mi sono affatto “macrobiotica” 😛

  3. Pingback: Giovedì del libro di cucina “Wholefood for children” | Sapore di Mamma

  4. Marta Martina ha detto:

    Ciao ci sono anch’io questa volta! Con un libro di ricette non veg ma comunque molto interessante!
    http://saporedimamma.wordpress.com/2013/03/21/giovedi-del-libro-di-cucina-wholefood-for-children/

    Il tuo libro non ce l’ho ma appena riesco a trovarlo ci darò sicuramente un’occhiata, la macrobiotica un po’ mi interessa, oggi appunto in un negozio avevo visto un libro di cucina naturale e macrobiotica…ma sfogliandolo un pochino ho visto che c’erano tantissime ricette con la margarina…mi aveva lasciata un po’ perplessa….

    Un abbraccio
    Marta

  5. Felicia ha detto:

    Non conosco il testo, ti ringrazio per la presentazione, mi interessa e sarà uno dei prossimi libri da acquistare…. 🙂

Mani che han lasciato un'impronta

