Il Giovedì del Libro di Cucina: VegPyramid Junior

Buongiorno a tutti, cari lettori!

Chi si fosse perso la versione della Dieta vegetariana per adulti, può leggere qui la recensione pubblicata giovedì scorso.

Vi avevo promesso due parole su VegPyramid junior, spero possano rivelarsi utili non solo per le mamme e i papà che han compiuto la scelta vegetariana/vegana, ma anche per quanti lavorano nel settore dell’educazione, della salute o per chi in generale si interessa di sostenibilità e sanità. Mi verrebbe da dire che quindi dovrebbe interessare tutti. Ma lasciamo i condizionali.

vegpyramid-junior-libro

Parto dicendo che la recensione sarà viziata dalla profonda stima che provo verso gli autori. Ho avuto modo di conoscerli personalmente sia in occasione dei convegni organizzati annualmente da Scienza Vegetariana, di cui la Dr.ssa Baroni è presidente. sia all’ambulatorio pubblico per bambini vegetariani e vegani di Verona. Quest’ultimo è stato ideato proprio dal Prof. Pinelli e dalla Dr.ssa Fasan, che ora non vi lavorano più ma continuano la propria attività di consulenza e ricerca. Per esperienze dirette sia dell’incontro con i professionisti, sia di quotidianità erbivora suggerisco l’iscrizione al gruppo Genitori Veg di Facebook.

bottone_ssnv

Il testo inizia con la prefazione di Melina Vesanto, della quale vi parlerò in un prossimo post.

Le sezioni introduttive, dedicate a un discorso ad ampio raggio sul vegetarianesimo da un lato, e sulla validità delle diete vegetariane/vegane in età infantile dall’altro, sono a opera di Pinelli e Baroni. Si passa poi a discutere delle specificità che devono avere i programmi alimentari studiati per i bambini, dividendo per fasce d’età e per caratteristici bisogni.

C’è tutta una sezione dedicata ai nutrienti base delle diete prevalentemente o totalmente vegetali, che ricalca lo stile di VegPyramid, e si passa poi ad analizzare i punti chiave, in termini di cibi e organizzazione dei pasti, delle giornate-tipo dei nostri bambini.

Una ricchissima sezione è dedicata alla costruzione di piani dietetici divisi per fasce d’età e un importante cenno viene fatto alle mense scolastiche, croce e (poca) delizia di ogni genitore erbivoro. Termina Pinelli, sottolineando il ruolo protettivo di diete vegeteriane/vegane seguite fin dall’infanzia, come tanti studi scientifici stanno sottolineando.

Chiudono una serie di tabelle che presentano diete già confezionate e facilmente declinabili del quotdiano. E soprattutto..una ricchissima bibliografia, come piace a me!

Nel complesso si tratta di un testo scientifico, forse un po’ ostico per il non-professionista o il non-appassionato. Ma mi sento di consigliarlo lo stesso, sia perché lo si può tenere come manuale di consultazione – è organizzato in modo molto razionale, sia perché può essere una via di dialogo con il personale sanitario.

Che vi devo dire di più? Ordinatelo! O cercatelo in biblioteca, ma con scarse speranze..

I dati:

Titolo: VegPyramid Junior
Autori: Luciana Baroni, Ilaria Fasan, Leonardo Pinelli
Edizioni: Sonda
Anno: 2012

Unisciti anche tu a ‘Il Giovedì del libro di cucina’! Ti aspettiamo!

Ci suggeriscono i loro libri:

Daria di Gocce d’Aria con Libri sul Pane

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Il Giovedì del Libro di Cucina e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

12 risposte a Il Giovedì del Libro di Cucina: VegPyramid Junior

  1. ilmondodici ha detto:

    L’ho preso da poco e presto lo leggerò. Gli autori sono una garanzia. Grazie Annalisa per queste recensioni preziose.

  2. Daria ha detto:

    Neanch’io l’ho letto… ho in casa “Bimbi vegan” di Sandra Hood… però devo dire che non mi ha convinto molto… alla prossima occasione mi segno questo fra i libri da acquistare. Anche stavolta ti lascio un po’ di testi sull’argomento pane (sento ancora i postumi del pasta madre day… )poi prometto che per un po’ basta col pane… 🙂 http://www.goccedaria.it/item/qualche-libro-sul-pane.html

    • neofrieda79 ha detto:

      Cara, grazie del tuo contributo. SOno sicura che nessuno si lamenterà, ben vengano le idee su un cibo che più di altri incide nell’alimentazione quotidiana!
      Ti ho letta e ammirata tanto 🙂 bravissima!
      Concordo sul libro della Hood, come già scrivevo il merito di SSNV è quello di ‘italianizzare’ concetti e linee-guida di area anglosassone che ‘per se’ sono inapplicabili!

      • mammavegana ha detto:

        Condivido quello che hai scritto. Anche a me il libro della Hood non convince. VPJ è molto più pratico, anche se indubbiamente ostico. Da leggere con un foglio e una penna per prendere appunti!

      • neofrieda79 ha detto:

        mammavegana, sì, l’approccio è quello di studiare per un esame..e forse va bene così 😉

  3. Maddalena ha detto:

    E se in biblioteca non c’è si può chiedere di acquistarlo, così che sia disponibile anche per altri. 🙂

  4. Marta Martina ha detto:

    Un libro che devo proprio ordinare…non lo conoscevo…grazie per la recensione…Avrei voluto recensionare anch’io un libro, ma ieri causa preparartivi carnevale bimbi sono stra impegnata ^-^Non mancherò giovedì prossimo.
    Un’abbraccio
    Marta

  5. Marco M. ha detto:

    Confermo l’utilità del libro e.. la sua lettura con foglio per appunti di fianco!
    Anch’io ho conosciuto due degli autori presso l’ambulatorio veg* di Verona da loro creato, l’ho frequentato un paio di anni durante lo svezzamento del mio bambino; ora non vi lavorano più? L’attività dell’ambulatorio prosegue? Chi li ha sostituiti?

    • neofrieda79 ha detto:

      Grazie Marco! So che l’ambulatorio è ancora aperto ma posso darti referenze molto scarse: ho avuto solo un contatto telefonico due anni fa, quando Pinelli era appena andato via e ancora c’era Ilaria. Se chiedi in ‘Genitori Veg’ sicuramente puoi trovare maggiori informazioni.

Mani che han lasciato un'impronta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...