Laboratorio di Cucina Veg* nel centro di Ferrara!

Domenica 13 maggio, con un tempo più marzolino di quanto mi aspettavo, ero qui.

Mi era stato chiesto di tenere un laboratorio gratuito e parlare di cucina veg* nel centro di Ferrara mi è sembrata un’ottima opportunità..Pur sapendo bene che la manifestazione in sé non era assolutamente erbivora.

Fonte: il web

Mi ha fatto molto piacere la partecipazione attiva dei presenti, è stato un susseguirsi di domande, considerazioni, idee! E anche chi passava semplicemente si è fermato a curiosare ed è intervenuto.

I contenuti? Cercavo qualcosa di veloce, sano e gustoso, che i presenti avessero voglia di provare subito appena rientrati. E visto il mio amore per il raw food, quattro ricette su sei sono state tutte a crudo. Di cotto ho presentato solo il latte di soia e la mayo veg* con tutte le sue varianti, delle quali ho preparato in diretta la salsa tartara. Sono preparazioni che mi vengono richieste sempre e che so suscitare curiosità, quindi non potevo esimermi..Le altre due bevande e le altre due salse, al contrario, non han richiesto fornelli ma solo ammollo  e punto luce.

Ci tenevo molto ad accompagnare alle ricette una serie di riflessioni sulla scelta etica vegan, e ho cercato di intervallarle. Un piccolo pieghevole che ho chiesto di fornire ai presenti è qui e qui. Con buona pace dell’ufficio stampa, che ha sforbiciato arbitrariamente la mia presentazione del laboratorio e contro il quale ho lanciato invano i miei nonviolenti strali. Uhm, se proprio invano ancora non si sa 😉 Vae vobis! Mai mettersi contro una streghetta per lo più con pancia abitata 😛

Grazie in particolare ai cuochi della Pentola Vegana che mi hanno aiutato nella dimostrazione e che hanno fornito materiale informativo. Nella loro home trovate l’invito per la cena che organizzano domenica 20: non potete mancare!

E grazie ovviamente a tutti i partecipanti.

Non ho scordato il materiale promesso, lo trovate scaricabile qui.

E ora via a sperimentare!

Questa voce è stata pubblicata in Corsi & workshop, Materiale scaricabile e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

7 risposte a Laboratorio di Cucina Veg* nel centro di Ferrara!

  1. Nadir ha detto:

    ebbrava la streghetta! 🙂

  2. Felicia ha detto:

    Bellissime le tue manifestazioni………. se solo abitassi vicino a te sarei sempre presente!!!! complimenti per il materiale scaricabile, ottime preparazioni!!!!! Sei grande, un bacione

  3. Barbara ha detto:

    lo dico sempre e non lo faccio mai, ma prima o dopo vengo.
    un bacione 🙂

  4. Martina ha detto:

    Ciao ho proprio della soia in dispensa, tra il tofu e il latte non so che fare 🙂 Buona giornata.
    Marta

  5. ricetteveg.com ha detto:

    Se solo non vivessi lontana anni luce 😦

  6. MaVi ha detto:

    spero tutto bene… la nostra terra testimonia nei terremoti il suo continuo dialogo con i cieli, che noi ignoriamo, e costruiamo come se non fossimo una palletta in folle corsa nello spazio… e poi raccogliamo purtroppo i cocci…
    per il laboratorio e tutte le tue altre iniziative di cucina veg bravissima streghettina, ma mi raccomando riguardati!
    scusa se non ho ancora risposto alla tua mail, lo faccio qui: se volete passare a metà giugno dovremmo esserci, comunque telefona un paio di giorni prima!
    abbraccio ovale
    😉

  7. neofrieda79 ha detto:

    Grazie a tutti quelli che avevano commentato, vi sento vicini, anzi vicine 😉 Se riesco più tardi vi posto un megariassunto! Un abbraccio a tutte!

Mani che han lasciato un'impronta

