Domenica 13 maggio, con un tempo più marzolino di quanto mi aspettavo, ero qui.
Mi era stato chiesto di tenere un laboratorio gratuito e parlare di cucina veg* nel centro di Ferrara mi è sembrata un’ottima opportunità..Pur sapendo bene che la manifestazione in sé non era assolutamente erbivora.
Mi ha fatto molto piacere la partecipazione attiva dei presenti, è stato un susseguirsi di domande, considerazioni, idee! E anche chi passava semplicemente si è fermato a curiosare ed è intervenuto.
I contenuti? Cercavo qualcosa di veloce, sano e gustoso, che i presenti avessero voglia di provare subito appena rientrati. E visto il mio amore per il raw food, quattro ricette su sei sono state tutte a crudo. Di cotto ho presentato solo il latte di soia e la mayo veg* con tutte le sue varianti, delle quali ho preparato in diretta la salsa tartara. Sono preparazioni che mi vengono richieste sempre e che so suscitare curiosità, quindi non potevo esimermi..Le altre due bevande e le altre due salse, al contrario, non han richiesto fornelli ma solo ammollo e punto luce.
Ci tenevo molto ad accompagnare alle ricette una serie di riflessioni sulla scelta etica vegan, e ho cercato di intervallarle. Un piccolo pieghevole che ho chiesto di fornire ai presenti è qui e qui. Con buona pace dell’ufficio stampa, che ha sforbiciato arbitrariamente la mia presentazione del laboratorio e contro il quale ho lanciato invano i miei nonviolenti strali. Uhm, se proprio invano ancora non si sa 😉 Vae vobis! Mai mettersi contro una streghetta per lo più con pancia abitata 😛
Grazie in particolare ai cuochi della Pentola Vegana che mi hanno aiutato nella dimostrazione e che hanno fornito materiale informativo. Nella loro home trovate l’invito per la cena che organizzano domenica 20: non potete mancare!
E grazie ovviamente a tutti i partecipanti.
Non ho scordato il materiale promesso, lo trovate scaricabile qui.
E ora via a sperimentare!
ebbrava la streghetta! 🙂
Bellissime le tue manifestazioni………. se solo abitassi vicino a te sarei sempre presente!!!! complimenti per il materiale scaricabile, ottime preparazioni!!!!! Sei grande, un bacione
lo dico sempre e non lo faccio mai, ma prima o dopo vengo.
un bacione 🙂
Ciao ho proprio della soia in dispensa, tra il tofu e il latte non so che fare 🙂 Buona giornata.
Marta
Se solo non vivessi lontana anni luce 😦
spero tutto bene… la nostra terra testimonia nei terremoti il suo continuo dialogo con i cieli, che noi ignoriamo, e costruiamo come se non fossimo una palletta in folle corsa nello spazio… e poi raccogliamo purtroppo i cocci…
per il laboratorio e tutte le tue altre iniziative di cucina veg bravissima streghettina, ma mi raccomando riguardati!
scusa se non ho ancora risposto alla tua mail, lo faccio qui: se volete passare a metà giugno dovremmo esserci, comunque telefona un paio di giorni prima!
abbraccio ovale
😉
Grazie a tutti quelli che avevano commentato, vi sento vicini, anzi vicine 😉 Se riesco più tardi vi posto un megariassunto! Un abbraccio a tutte!