25 aprile senza crudeltà

Saranno i racconti che fin da piccola mi hanno affascinata. Sarà la Storia, che ho sempre sentito importante e viva. Saranno questi giorni troppo pieni in cui le ore sembrano pestarsi l’un l’altra, ruzzolare da un’alba alla successiva.

Certo è che aver cucinato il menù vegan per la Festa del 25 aprile al Centro La Resistenza è stato un grande onore. Spero di essere stata all’altezza, non ho ancora ricevuto feed-back e sono un po’ in ansia!

Mi perdonerete se mi limito a scrivere due righe e non pubblico ricette e immagini. Avrei le foto, che ho scattato per la passione di stivare ricordi cari..ma sono orribili, scattate tra le 22 e le 7! Infatti mi ero preparata le basi – 15 lt di latte di soia, vari kg di farina rigorosamente macinata e setacciata a mano, ammollo di 10 kg di legumi e varie altre nelle notti precedenti. Ma per il menù ho cucinato tutto la notte tra il 23 e il 24. Sarà la gravidanza, sarà il periodo in cui gli impegni si accavallano, sarà stato il tepore della stufa an(n)archica che ha lavorato per più di 24 ore di seguito. Ma sono proprio lenta. E quando ho alzato lo sguardo albeggiava.

Il menù – mi è stato chiesto di prevedere 25 coperti:

  • lasagne all’ortica con béchamel e ragù cremoso
  • polpette alla piantaggine
  • paté di olive, melissa e rucola selvatica
  • mayo agli agrumi
  • brownies glassati

Se vi interessa qualcosa, chiedete..prima che mi dimentichi del tutto 😉

Questa voce è stata pubblicata in Pranzi e feste commissionati a Neofrieda!. Contrassegna il permalink.

8 risposte a 25 aprile senza crudeltà

  1. unavnelpiatto ha detto:

    Che dire se non… Sei straordinaria!
    Nonostante la gravidanza, le 24 ore di lavoro sei sicuramente riuscita a cucinare tutto alla perfezione!
    Visto il menù che ci hai fornito… Viene l’acquolina solo al pensiero!
    Quando nasce il piccolo??

  2. unavnelpiatto ha detto:

    Che dire se non… Sei straordinaria!
    Hai cucinato per 24 ore di seguito per 25 persone e dal menù che ci hai elencato hai cucinato tante delizie!
    Non posti nulla?? E quando nasce il piccolino?
    Ciao Anna 🙂

  3. neofrieda79 ha detto:

    Se ti interessa qualcosa, chiedi pure..però non mi sono segnata le dosi e mi spiace essere imprecisa :-/ Come range nascerà tra metà ottobre e metà novembre! Un abbraccio 🙂

  4. mammafelice-isa ha detto:

    E chiedi scusa per la lentezza? Ma come fai? A me l’idea di tirare l’alba stende in anticipo… Sei un uragano. Un esempio. E sarà stato tutto ottimo. Questa estate/primavera ci vedremo di sicuro, se l’erpetologo non potrà muoversi piuttosto prendo io il treno coi bimbi 🙂 O tu qui quando vuoi naturalmente! P.S. ti scrivo in privato per chiederti una cosa 🙂

  5. neofrieda79 ha detto:

    Che meraviglia l’idea di vederci! Quando volete! Visto, ora ti rispondo 🙂

  6. Martina ha detto:

    I brownies glassati mi interessano:-) Sei proprio una supermamma, io proprio non ci riuscirei, già mi viene il panico a dover pensare al compleanno dei bimbi che arriverà presto…Alla fine di maggio c’è il primo e non so ancora che torta preparare 🙂
    Mi dispiace che cancelli l’altro tuo blog, passavo sempre a trovarti e a rileggere i vecchi post 🙂

  7. neofrieda79 ha detto:

    Cara marta! Preparerai una torta magnifica, ne sono sicura 🙂 Io all’ultimo compleanno ho improvvisato con lo stesso impasto una torta alla frutta e un Barbapapà. E poi gli invitati se le sono portate a casa, perché Ipa era disinteressata 🙂
    Ho voluto cancellare perché i contenuti erano molto veri, ma anche molto dolorosi e adesso sono in una fase di metamorfosi, tutto qui. forse tornerò a raccontare della Pozia e del feto 🙂

  8. neofrieda79 ha detto:

    Ah, sui Brownies: hi hi sono una ricetta con qualche maledizione, tutte le volte li faccio di fretta, non segno le dosi e..non sono mai soddisfatta 😉 mentre gli assaggiatori sono felici. Mi metto di impegno, promesso! Un abbraccio!

Mani che han lasciato un'impronta

