Settimo incontro di Cucina Resistente: fitoalimurgia

Ebbene sì: ieri sera le malerbe hanno invaso la Resistenza!

Il menù:

Pane per le ossa e paté crudista di pratoline

Zuppa di primavera con crostini alle liliacee e menta, olio all’arancia

Sformato di farro con tarassaco e ripieno alla consolida, servito con salsa alimurgica calda

Il dolce: plumcake al lamium con salsa calda alla melissa

Il trucco per avere la salsa calda se non avete i fornelli? E’ sempre lo stesso..

Questa voce è stata pubblicata in Corsi & workshop, Fitoalimurgia, Tecniche e segreti. Contrassegna il permalink.

16 risposte a Settimo incontro di Cucina Resistente: fitoalimurgia

  1. ha detto:

    Fantasia e competenza non ti mancano 🙂
    Sembra tutto buonissimo 🙂 Devo andare nel vecchio giardino di mia nonna a fare scorte… ciao!

    • neofrieda79 ha detto:

      La fantasia va e viene, la competenza è tutta da acquisire 🙂 Grazie del tuo bel mp, ti rispondo, pazienta..Un abbraccione 🙂

      • ha detto:

        Sulla competenza io sto lavorando ma ad alcuni viene come spontanea e tu sei una di queste persone 🙂 Anche se so che hai studiato e ti impegni tanto per imparare ancora sul campo.
        Per la fantasia è sempre dote innata ma diciamo che la Natura ci viene incontro 🙂
        Fa con calma, mi sono risoluta a “far capitare non per caso” un link dove avevo paura ci si perdesse 😉 GRAZIE! 🙂

  2. Una V nel piatto ha detto:

    La tua cucina così selvatica e naturale colpisce il cuore ed il palato!
    Bellissimi i tuoi corsi 🙂

    • neofrieda79 ha detto:

      🙂 cara Mimì, tu sì che fai meraviglie..Io sono sempre di corsa e seguo l’ispirazione del momento. Più che un corso, questo è un percorso nel magnifico Centro che ci ospita!

  3. ravanellocurioso ha detto:

    meraviglia come sempre! e mi stupisci ogni volta di più … però dimmi, svelami il segreto … come la tieni in caldo la salsa?

    • neofrieda79 ha detto:

      Dici che non l’ho scritto? Banalissimo thermos..Sorry, ero sicura di averlo snocciolato da qualche parte 😛 Mi è venuto in mente una volta che a G ho detto ‘colami lo yogurt alle 17 mentre sono a lavorare in campo, e mettilo in frigo’ e lui ce l’ha messo con tutto il thermos! Ho fatto il formaggio hi hi!

      • ravanellocurioso ha detto:

        ah ah ah ! di sicuro l’avrai scritto, ma io mi son fatta delle fantasie preistoriche … tipo “tenere la salsa stretta tra le cosce per x ore” … o amenità simili! no comment …

  4. neofrieda79 ha detto:

    Su questo devo risponderti in pvt..comunque ora lo metto nelle FAQ

  5. Maddalena ha detto:

    Sempre favolosa! Mi ispira tutto ma in particolare la salsa calda alla melissa: quali sono gli altri ingredienti?

    • neofrieda79 ha detto:

      Ah ah sì a volte mi sento proprio un fumetto 😉 Favolosa in questo senso, vero? Ti posso spedire alla mail del sito? L’attach per Fb è troppo pesante..Un abbraccio!

      • Maddalena ha detto:

        Più che un fumetto un magico… personaggio delle fiabe. 🙂
        Grazie mille per la mail, ho giusto una cinquantina di giovani steli di melissa che mi attendono! Sperando che la crema stia bene anche su plumcake senza lamium, ma a guardarla me la mangerei anche da sola. 🙂

  6. neofrieda79 ha detto:

    Infatti qui è andata finita con il pane 🙂 Poi fammi sapere, forse per me e per te è un po’ troppo dolce con queste dosi 😉

  7. Barbara ha detto:

    va bè io te lo posso dire che nutro una certa ammirazione per te…non preoccuparti non ho intenzione di fare carriera come stalker ^_^
    cos’è la salsa alimurgica?
    ps: ma è possibile che mi piaccia tanto dare riprova della mia ignoranza ogni volta? hahaha bacino 🙂

  8. Felicia ha detto:

    Che piatti favolosi……… non saprei proprio quale scegliere!!!! sei bravissima 🙂 La tentazione assoluta il plumcake!!!!! favoloso….. un bacione

Mani che han lasciato un'impronta

